PDA

Visualizza la versione completa : nuova vasca

caiogiulio
18-03-2010, 00:33
La mia vecchia vasca, per una serie di motivi, deve andare in "rottamazione".
Avevo già acquistato un cube 30 lt della dennerle che mi ero ripromesso avviare questo prossimo fine settimana.
Consiglio:
Inerisco parte dell'acqua della mia vecchia vasca nella nuova della dennerle per favorire la maturazione?

Se qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito mi sa dare indicazioni?

alek4u
18-03-2010, 02:07
Senza dubbio un poco aiuta, ma è molto più importante "riciclare" i batteri del filtro..

Quindi se cambierai filtro trasporta canolicchi e spugne nel nuovo.

caiogiulio
18-03-2010, 16:46
Senza dubbio un poco aiuta, ma è molto più importante "riciclare" i batteri del filtro..

Quindi se cambierai filtro trasporta canolicchi e spugne nel nuovo.

la vecchia vasca deve continuare a girare quindi, al massimo, posso trasferire la 2a spugna e qualche cannolicchio. onestamente però vorrei evitare di avere picchi NO2 o NO3 solo per guadagnare qualche giorno per la nuova vasca!

l'acqua comunque, utilizzarla nel nuovo, mi sembra di capire sia parzialmente vantaggioso e comunque di nessun danno per la vecchia vasca.

alek4u
18-03-2010, 22:28
Qualche canolicchio 'usato' mettilo nel filtro nuovo, anche quello aiuta...

io comunque, nonostante abbia usato questi piccoli accorgimenti ho preferito aspettare almeno 3 settimane tutte le volte.

Giudima
18-03-2010, 22:40
Puoi anche prendere una spugna del vecchio filtro e strizzarla sul nuovo, inoculando così un gran numero di batteri pronti all'opera

caiogiulio
19-03-2010, 00:44
entrambi ottimi consigli, grazie ;-)