PDA

Visualizza la versione completa : quando un pesce è sfortunato...


bettina s.
17-03-2010, 23:53
Vi ricordate la giovane bettina che avevo buttato per errore in pattumiera con la lemma e recuperata dopo un'ora dal sacchetto dell'umido?
Crescerva bella e in salute nella mega nursery, il Poseidon da 200 lt. dove ci sono i baby scalari, ancistrus e corydoras.
Ieri doveva essere la giornata dei pesci volanti, perché mentre mia figlia leggeva alla luce della vasca degli endler, una femmina ha deciso di provare a volare e le è atterrata tra le pagine del libro, una bella fortuna, abbiamo pensato, dopo averla rimessa prontamente in acqua.
In serata, quando i bimbi erano già a letto, ho scoperto con orrore la bettina ormai stecchita, nel portapenne sulla scrivania accanto all'acquario!!!-20

In mattinata avevo fatto il cambio dell'acqua e quindi la vasca è rimasta aperta per un po', ma avevo controllato che ci fosse, evidentemente avrei dovuto controllare meglio ad operazione ultimata.

Ho avuto gli incubi tutta la notte. #07

Questa mattina ho dovuto dirlo a mia figlia, non l'ha presa molto bene, com'era prevedibile, per fortuna si è un po' distratta per il fatto che nella vasca del suo betta abbiamo scovato degli avannotti di tre settimane che presto trasferiremo in nursery.

Non rieco a non pensarci, stasera mi stordirò di televisione nella speranza di addormentarmi subito, poi spero di non sognarla, mi sento proprio in colpa, accidenti.

Sto pensando seriamente di darmi all'allevamento di serpenti, almeno quelli non saltano, però penso che mia figlia e io dovremmo trovarci prima un'altra casa.-28d#

faby
17-03-2010, 23:59
questa bettyna è una tragedia povera!

purtroppo questi salti capitano e poco ci possiamo fare... a me è capitato con una caridina bella grossa, non sono riuscito a capire come ha fatto (la vasca è chiusa) ma l'ho ritrovata sul pavimento...

ciao

bettina s.
18-03-2010, 00:13
era una tragedia annunciata; la tenevo d'occhio più degli altri visti i suoi recedenti, ma ieri complice un furioso mal di testa non sono stata attenta abbastanza #07

Ale87tv
18-03-2010, 11:18
Purtroppo gli incidenti capitano, per quanto si stia più attenti con tutto!!

silvia c
18-03-2010, 11:24
oh cavolo!! Mi spiace. Perdona la domanda, non voglio infierire ma solo capire, sapevo che i pesci saltano fuori dalla vasca quando l'ambiente gli è per qualche motivo ostico. Hai idea di cosa non andasse?

Metalstorm
18-03-2010, 11:39
lo hai talmente traumatizzato col salto nell'umido che non ha retto lo shock e ha tentato il suicidio

dario1988
18-03-2010, 12:16
Io una sera di qualche giorno fa ho trovato un povero otocinclus tutto rinsecchito dietro alla vasca! Che cavolo gli è venuto in mente di saltare non so..

E la notte andando a dormire con il pensiero ho sognato che tutti i miei pesciotti mi morivano piano piano, uno dopo l'altro..

Non immaginate il sollievo nello svegliarmi e vederli tutti nuotare beati nella vasca

^_^

Paolo Piccinelli
18-03-2010, 12:45
Ti capisco bene... io ho trovato un altum stecchito sul pavimento tempo fa... oltre all'ovvio dispiacere, 100 euro buttati!!!

Aredhel
18-03-2010, 23:25
comunque mai visto pesci salterini come le femmine di betta!

Nekeita
19-03-2010, 04:37
oh cavolo!! Mi spiace. Perdona la domanda, non voglio infierire ma solo capire, sapevo che i pesci saltano fuori dalla vasca quando l'ambiente gli è per qualche motivo ostico. Hai idea di cosa non andasse?
Da quel che ne so è normale e frequente che i betta soprattutto le femmine saltino..infatti questo è uno dei motivi per cui non bisogna usare un acquario aperto con questi pesci..

Comunque da quel che ho capito di è saltata fuori durante un cambio giusto?
Sei stata davvero sfortunata...mi dispiace...
Mi hai anche terrorizzata perchè in effetti anch'io quando cambio l'acqua a volte lascio l'acquario aperto (ad esempio mentre prendo la tanica) adesso cercherò sempre di chiuderlo ogni volta.

bettina s.
19-03-2010, 09:56
Iin vasca ci sono anche altre femmine di betta, la sua mamma e un'altra, lei era proprio un pesciotto terribile: era il capo di un branco di baby scalari che la seguivano dappertutto, presto sarebbero diventati più grandi di lei, ma a quel punto li avrei già venduti.
Aveva il brutto vizio di fiondarsi nel retino quando toglievo la lemma in eccesso, infatti dopo averla erroneamente cestinata, per fare manutenzione alla vasca la mettevo nella nursery dove a volte ci sono i baby ancistrus a volte piccoli scalari, così potevo controllarla.
I valori vanno bene, non sono mai mutati, per fare il cambio uso una pompa unita ad un tubo e prelevo l'acqua da un angolo della vasca, i pesci non se ne accorgono nemmeno, per immettere l'acqua nuova, il tubo lo faccio passare dal'apertura della mangiatoia a coperchio chiuso e i piccoli scalari vanno sotto a farsi la doccia.
Controllo sempre che non ci siano pesci in giro, non l'ho vista subito in vasca pensavo vosse tra la vallisneria, chi andava a pensare che fosse nel portapenne. -04

Alexander MacNaughton
19-03-2010, 12:47
Mi spiace per la ex-sopravvissuta. Coraggio
Evita i serpenti dicono che sia più affettuoso il drago barbuto oltre al fatto che sono onnivori quindi niente topi vivi . . . Io non prenderei entrambi nessun rettile in casa anche se mi affascina l'axolotl l'animale con la sindrome da Peter pan.

Shai Hulud
19-03-2010, 15:02
non trovo il nesso all'ultimo post...eheheheh