PDA

Visualizza la versione completa : Vasca piccola sui 30L

ErinC
17-03-2010, 23:35
Stò cercando una vasca piccola, sui 30L (primo acquario, scusate ma non ho altro spazio al momento #06)
tra le mie varie ricerche un buon compromesso mi sembra la vasca di askoll ambiente 50 (50x25) dovrebbe essere sui 34L

http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=224#

http://www.askoll.com/askolluno/SpecificheTecniche/Ambiente.htm

Non ho capito la differenza ta i 2 filtri proposti (ranger e trio) o meglio non ho trovato nessuna descrizione in proposito
Mi stò orientando verso questa marca anche perchè la trovo in giro molto facilmente, quindi per un domani, meno problemi per eventuali sostituzioni di pezzi.

Altra vasca che mi ispira è il Mirabello 30
http://www.aquaidea.com/acquario-mirabello-timer-p-1484.html

ma mi convince poco il filtro posto sulla parte posteriore della vasca che và ad oscurare molto la stessa

Commenti? alternative? Per quanto riguarda i pesci, so che la vasca è piccola, ma vorrei tentar un allevameno di branzini...:-D

bettina s.
18-03-2010, 10:10
ti suggerirei di cercare una vasca magari pià corta ma più profonda; con 25 cm hai davvero poco spazio da sruttare per qualunque layout, difficile inserire piante ( che cresceranno), legni, rocce.
Se riuscissi a trovare lo spazio, un cubo 40*40 sarebbe già un'altra cosa, magari non per i branzini, ma sicuramente avresti maggiori possibilità.;-)

caiogiulio
23-03-2010, 11:10
io ce l'ho.
Acquistata perchè con un prezzo interessante, compresa di filtro interno (Trio Askoll) e riscaldatore.
pregi: prezzo, misura contenuta, completa, "apribile" (scoperchiarbile senza lasciare tracce di silicone è altro)
Difetti: scarso litraggio, illuminazione insufficiente per moltissime piante e per qualsiasi prato, vetro delicato

p.s. Pondera la scelta dell'acquario in funzione di cosa vuoi farne perchè poi altrimenti resti deluso: piante, pesci... Molte incompatibilità con una vasca come questa.

ErinC
24-03-2010, 00:25
Io pensavo di farne una casina per 1 betta (+ ampullaria.. e non sò se altro, stò valutando le varie compatibilità tra specie e vasca) naturalmente stò selezionando piante non molto esigenti....sono ancora in fase di studio al momento, valutanto le vostre esperienze.

edovera
25-03-2010, 10:59
tutti quelli che hanno il Mirabello 30 sono stracontenti della scelta che hanno fatto (a patto di accontentarsi della scarsa illuminazione).

Ho anche un Tetra Aqua Art 30 ma il filtro in dotazione ha pochissimo spazio per il biologico, anche se siliconature, vetri e rifiniture sono ottimi. Anche questo ha poca luce.

Shai Hulud
26-03-2010, 21:49
il cubo da 30l della dennerle?

Anthos
27-03-2010, 18:21
anche io ho un 30l con filtro interno 3 scomparti pagato 50 euro. Devo dire che non è male, l'ho comprato 2 anni orsono e ho solo cambiato il motorino del filtro per mi sfizio potenziandolo. Al momento dell'acquisto era completo e mi sembra che fosse della pet company.
Mi è sembrato di leggere che costa 127 euro l'acquario su cui ti sta orientando, detto questo fai tu.

ErinC
27-03-2010, 20:28
Quello di askoll l'ho trovato a 83€ all'isola dei tesori. Al momento stò aspettando il mobile su cui andrà l'acquario, (mi dicono 1 mese) e valuterò....fino a quali dimensioni mi posso spingere. Ma per la manutenzione dei vostri acquari, quanto spazio vi occorre...ai lati?
nel frattempo...continuo a leggere dettagliatamente il forum....

ErinC
28-03-2010, 23:07
so che forse sono un pò OT ma sempre nella mia smania di apprendere....ormai è quasi primavera....poi ci sarà l'estate....e come ci si dovrà comportare con le temperature che aumentano? stavo leggendo di ventoline varie....ma io che vorrei avere un betta in vasca....non gli darà fastidio l'aria di una ventola di raffreddamento?!
...se sono troppo OT...in quale sezione posso fare la mia domanda?

Anthos
29-03-2010, 11:23
la temperatura dell'acqua in cui i betta possono vivere può variare qualche grazdo; pensa che in periodo di accoppiamento la temperaura deve essere portata a 27 gradi. A meno che tu non tenga la tua vasca fuori o vicino una finestra in cui picchia il sole cocente, dubito che si spinga molto oltre la temperatura ai 28 gradi. Ovviamente la mia è solo un'opinione ^^

edit: calcola che dovresti tenere lo spazio per vari flaconi( biocondizionatore, fertilizzante liquido o in pastiglia, batteri da usare quando cambi l'acqua, il retino e il mangine) sifone per aspirare, ma quello lo usi soltando quando fai il cambio d'acqua;per il resto credo non tiserva molto, apparte i test per l'acqua.

ErinC
06-04-2010, 22:39
notavo una cosa, visionando i vari modelli in rete, sembra che sia quello di askoll, che il capri 50 della ferplast, insomma, tutte le vasche sotto i 60 cm di larghezza, non hanno lo sportellino predisposto per la mangiatoia automatica....dico bene, ho ho capito male io? e se è vero....chi ha delle vasche piccole...come ha fatto ad installarle?

Anthos
07-04-2010, 11:22
si, credo che tutti i modelli di piccole dimensioni non abbiano la predisposizione per la mangiatoia automatica...

AlessandroBo
07-04-2010, 11:45
pensare ad un cubo wave che trovi completo di filtro a zainetto e una buona lampada da 18w 30x30x35...costa online sui 60 euri e ci devi aggiungere un riscaldatore da 30 w...sui 10/15 euri

esteticamente sn oggetti molto carini e il filtro niagara 250l/h incluso non è poi male....esperienza e parere del tutto personale.