Visualizza la versione completa : Il giorno tanto atteso!
Sampei79
17-03-2010, 22:51
ciao ragazzi,
buona sera a tutti, domani è il fatidico giorno, vado a ritirare la mia prima vasca marina, dopo aver "fatto un po di gavetta" con una vascetta di 100 litri dolce...
ehh ci siamo, mi servirebbero vari consigli x quanto riguarda la manutenzione assai pesante che devo apportare in questo fine sett alla vasca ed ai relativi accessori da me acquistati usati e in disuso da circa 1 anno...#18#18
vorrei essere breve, quindi potete anche dare un'occhiata alla mia descrizione sul profilo, x quanto riguarda la pulizia dei vetri e x il lavaggio di pompe e tutto il corrimi dietro che vi potete immaginare(skimmer-reattore calcio- pompe movim-pompe risalita ecc)..
Voi ragazzi cosa mi consigliate??
come devo muovermi x rimuovere incrostazioni verie da salsedine??
aceto e lana di acciaio e tanto olio di gomito...
spero di esser stato chiaro,eventualmente chiedete pure...
mille grazie
dony3000
17-03-2010, 23:00
ciao..
puoi elencare l'acquisto? :)
------------------------------------------------------------------------
ciao..
puoi elencare l'acquisto? :)
Sampei79
17-03-2010, 23:21
ma certo...immaginavo... ormai sono note le vostre domande i merito... ci mankerebbe..
è una "vecchia" vasca ormai dismessa da circa un'annetto, x quanto riguarda la costruzione è stata interamente costruita e progettata da Alessandro del sea box di viareggio, e comprende:
vasca aperta a prisma se così la possiamo chiamare (ad angolo) 140x140x60h credo, in vetro extrachiaro di 15mm,
il sump senza scomparti 100x60x40h in cui alloggia uno skimmer e 2 reattori ed una pompa di risalita1260 se non erro
x quanto riguarda il movimento non ho ancora preso visione delle varie pompe, ma ho solo visto che sono beh 5, x il momento mi limiterei solo alla pulizia a fondo dei vetri e pompe ecc..
dony3000
17-03-2010, 23:31
cavolo..sembra bella grande..
2 reattori????
5 pompe di movimento???
non è una critica la mia è..ma una curiosità..:)
------------------------------------------------------------------------
cavolo..sembra bella grande..
2 reattori????
5 pompe di movimento???
non è una critica la mia è..ma una curiosità..:)
Sampei79
18-03-2010, 00:01
certo che no... infatti ti ho risp molto volentieri e vorrei esporti le cose più chiare possibile..
anzi, in questo momento non posso neancora dire i modelli precisi dell'accessori ma parlando con Alessandro sembrerebbe una vasca davvero equilibrata bene dal punto di vista della "logistica".. poi naturalmente starà a me farla girare in modo serio.. infatti son qui a posta x non commettere errori o adirittura ORRORI in merito...
so solo che viste le dimensioni e la qualità degli oggetti avrei piacere di allevare in prevalenza coralli sps e qualche molle x i pagliaccetti, tanto amati..
x quanto riguarda il sistema di allestimento un berlinese classico con la solita spolveratina di sabbia tra 2annetti circa... te sai cosigliarmi x quanto riguarda la pulizzia e le incrostazioni dei vetri o quant'altro??? grazie spero di rendere l'idea
LuigiFrancy
18-03-2010, 04:37
ciao sampei
ho ripulito la mia 'nuova' vasca qualche giorno fa :-)
ti consiglio di usare una spugnetta morbida,acqua bella calda e taaaanto olio di gomito!!:-D
se le incrostazioni non vengono via usa un goccino di alcool,
evapora e non lascia residui quindi vai tranquillo ;)
in qualsiasi caso dopo l'utilizzo risciacqua bene e piu volte.
buona pulizia!!#36#
DeathGio
18-03-2010, 10:06
Per le pompe io suggerisco acqua demineralizzata (quella d'osmosi va bene) con un belpo' d'aceto, lasciale a mollo un po' e poi olio di gomito con taanta calma. Sconsiglio l'uso di spugnette o spazzoline metalliche o in fibre metalliche perchè rischi che lascino fili e sedimenti incastrati che poi ti ritrovi in vasca con danni.
dony3000
18-03-2010, 10:15
sampei parli delle future incrostazioni mesà vero?? la vasca prendendola nuova sarà già bella ke pulita :D
con le calamite o con delle spugnette a vasca popolata si pulisce tranquillamente
magari appena puoi inserisci i nomi degli articoli che hai comprato così chi più esperto saprà consigliarti se cambiare in più o in meno (ma no io ^_^")
Sampei79
18-03-2010, 13:17
si ragazzi, forse mi sono spiegato malino...
la mia non è una vasca nuova, anzi ha girato x ben 3annetti, chiedevo consigli x la pulizzia a fondo di vetri e eventuali incrostazioni dovuti all'acqua salata... sia internamente alla vasca che esternamente...
pensavo di usare un bel po di aceto(anche di mele) e delle pagliette in acciaio che mi hanno detto esistono anche in confezioni grandi(tipo cotone)...
sapresto voi delucidarmi al meglio in merito...
Sampei79
27-03-2010, 20:18
ciao ragazzi... rieccoci...
dopo aver usato olio di gomito x giorni ,sono arrivato quasi alla messa in funzione della vasca...
infatti prima di fare cose azzardate cercavo da voi alcuni consigli e pareri sul lavoro svolto...
se riesco a trovare braccia farti e volenterose domani vorrei appoggiare la vasca sul mobile...
per esempio, prima di riempire con acqua di osmosi, forse è meglio riciacquare il tutto, visto che x sgassare e pulire tutti gli accessori ho utilizzato una percentuale di aceto su acqua di osmosi??? oppure non occorre?? esistono alcuni prodotti x una cosa del genere??
cose ne dite??? grazie
Sandro S.
27-03-2010, 20:23
oramai gli accessori saranno belli che asciutti. non serve.
io una sciacquatina la darei ugualmente male nn fà
RobyVerona
28-03-2010, 01:29
Per la pulizia dei vetri guai ad usare la lana d'acciaio altrimenti ti trovi con la vasca satinata. Spugna morbida e aceto. Se neppure con questo vengono via vai di acqua e acido muriatico (assicurandoti che sia senza profumi). Poi risciacqua bene con acqua e poi ultima passatina con acqua d'osmosi che ti toglie anche eventuali aloni e non lascia depositi una volta che si asciuga. Per gli accessori vai direttamente di acqua ed acido. Smonti per bene tutti i pezzi delle pompe ecc ecc metti a bagno per un'oretta e poi via sotto il rubinetto. Vedrai che splendore.
Sandro S.
28-03-2010, 09:19
RobyVerona, se usi quella morbida non si riga.
te lo dice uno che l'ha usata per un sacco di mesi.
RobyVerona
28-03-2010, 18:17
Ma dai... Te lo giuro, non me lo sarei mai aspettato che la lana di vetro lasciasse indenni i vetri. Non si finisce mai di imparare.
Sandro S.
28-03-2010, 18:34
e già, l'ho usata i primi mesi, mai rigato nulla, ma con questo non vuol dire che la consiglio.
meglio altri metodi.
Sampei79
29-03-2010, 16:32
si...behhh...che dire...io una bella risciacquata al tutto l'ho data....
ma il valore cella conducibilità si è alzato abbastanza...
vorrei un consiglio xkè devo iniziare mano a mano a riempire la vasca, io ho l'acqua d'osmosi che è compresa tra 9 e 1,2yms di conduzione... adesso xò mi ritrovo in vasca ad avere 12#13yms, secondo voi posso procedere ugualmente al riempimento... vi sarei grato di una risposta rapida e secca.... altrim deco continuare a riscquare sua sump che vasca...
grazie
a quanto è il valore che con la faccina non si vede niente!!!
RobyVerona
29-03-2010, 23:45
Non si capisce benissimo il valore che ti ritrovi ad avere in vasca. Se sono 12 ms non sono pochi ma puoi procedere ugualmente al riempimento, discorso ben diverso se i ms sono 120. In questo caso ferma tutto, svuota asciuga e riparti con altra acqua d'osmosi.
Sampei79
29-03-2010, 23:54
in questo momento mano a mano che produco acqua di osmosi nuova cala sempre più... adesso ti spiego meglio il metodo che sto usando:
ho una sump 60x50x34h con skimmer, reattore di calcio e zeovil che è da ieri che sto riempiendo fino ad un segno che ho fatto su di essa x la quantità di 30l....una volta raggiunto il segno, x mezzo di una pompetta mando in vasca principale l'acqua..
tutto chiaro sin qui????
il primo riempimento (30l)ho letto un valore 15 yms anche se dal tubicino dell'impianto leggevo 0,9-1-2yms...
adesso sono a circa 90litri e il valore si è drasticamente abbassato sino a 9-9,4yms...
adesso chiedo s'è normale avendo ripulito interamente sia vasca che sump che il primo valore sia così sballato rispetto all'acqua che stavo inserendo??? giusto x sapere se sono nella direzione giusta..
prova a togliere la zeolite(che ora è inutile), man mano che aggiungi acqua vedi se ti scende il valore!!!
Sampei79
30-03-2010, 00:32
ma veramente la zeolite e il reattore del calcio e tutti gli accessori non sono nemmeno in funzione, ma solo immersi nell'acqua.... te cosa ne pensi, nei prossimi giorni che sto attendendo il riempimento dei 3/4 della vasca(naturalm sempre in acqua dolce) bisogna ternerla ugualmente in movimento frequente??? anche solo con una piccola pompa che si accende ogni 30min??? e quali rischi potrei incorrere!?
scusa evevo letto solo zeolite!!!
ma i reattori li hai caricati o sono vuoti???
se hai caricato con qualcosa che rilascia sostanze è probabile che si alza in valore dell'acqua...
per esempio la corallina potrebbe rilasciare fosfati!!!
sull'acqua fino a che non aggiungi il sale basta un movimento minimo,lasciaci una pompetta e sei a posto,non corri nessun rischio tranquillo!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |