PDA

Visualizza la versione completa : Un paio di dubbi ....

Jullo
17-03-2010, 22:19
Ho qualche dubbio in testa #17 ...
Ho la salinità al 34% su 80 litri di acqua se i miei calcoli sono esatti per arrivare al 35% dovrei aggiungere 80 grammi di sale ???
Come fate a misurare l' acqua bidistillata a 20° ? Se il rifrattometro è tarato con acqua bidistillata a temperatura ambiente può variare la misura finale ?
Per la mia vasca 95 lt netti con schiumatoio Deltec 300 sono sufficenti 18 kg di rocce vive ?
Un altra cosa qual' è il modo più giusto per ambientare un organismo preso dal negozio al nostro acquario ?

dony3000
19-03-2010, 00:18
Ho qualche dubbio in testa #17 ...
Ho la salinità al 34% su 80 litri di acqua se i miei calcoli sono esatti per arrivare al 35% dovrei aggiungere 80 grammi di sale ???
Come fate a misurare l' acqua bidistillata a 20° ? Se il rifrattometro è tarato con acqua bidistillata a temperatura ambiente può variare la misura finale ?
Per la mia vasca 95 lt netti con schiumatoio Deltec 300 sono sufficenti 18 kg di rocce vive ?
Un altra cosa qual' è il modo più giusto per ambientare un organismo preso dal negozio al nostro acquario ?

non aggiungere 80 grammi di sale..magari l'acqua che evapora rabboccala per un paio di giorni con acqua salata..al 34 35o/oo, dopo un paio di giorni avrai l'acqua a 35o/oo e i prossimi rabbocchi saranno con acqua d'osmosi..
qst cosa del rifrattometro mi sa esageratissima, molto la quotano però per me non è mai stato fondamentale, basta ke l'acqua bidistillata stia in un luogo asciutto e ti ci tari il rifrattometro..
se sono 95 netti significa che il volume delle rocce già ce l'hai contato quindi direi di sì, se ne metti un altro paio di kg va bene unguale..
per organismo intendi pesci e invertebrati vero? bè..è preferibile a luce dell'acquario spenta il sacchetto messo a bagno dentro e tenuto aperto a bordo con una molletta (io faccio così) e ogni 10 minuti aggiungi alla busta una tazzina da caffè di acqua dell'acquario, dopo un'ora lo tiri fuori con il retino e metti in vasca :)
mamma mia ke faticata haha..
spero d nn aver detto tante ******* :D
ciaooooooooooooooo -28

Jullo
20-03-2010, 21:48
Ok grazie per avermi chiarito un paio di cose ...