PDA

Visualizza la versione completa : platy che si isola...

cipollina18
17-03-2010, 20:23
ciao a tutti volevo chiedervi una cosa.
Ho notato che un mio platy maschio da alcuni giorni tende ad isolarsi nel senso che sta sempre attaccato in un angolo della cassettina del filtro quasi in posizione verticale esce soltanto per mangiare a volte provo ad avvicinarmi e ad appoggiare il mio dito sul vetro e lui si sposta leggermente ma quando mi allontano si rimette li....prima o notato addirittura che è riuscito ad infilare la cosa dietro lo spazzietto della cassettina rischiando pure di rimanere incastrato.
sono preoccupata non vorrei che mi stesse per lasciare, prima era sempre vivace ed era sempre in coppia con un altro platy maschio invece adesso sembrano essersi divisi.cosa può essere??-28d#

crilù
18-03-2010, 01:20
Cipollina hai 27° in vasca? prova a diminuire almeno di un grado.
Nel profilo non vedo i valori di nitriti e nitrati, puoi misurarli? Intanto prova a fare un cambio di almeno 20 lt. che male non fa sifonando leggermente il fondo. Le feci sono normali? Ciao

eltiburon
18-03-2010, 02:38
Subito i valori: NO2, NO3, pH (importantissimo per i platy), KH, GH. Se non hai in vasca pesci di acqua tenera è utile anche mettere un cucchiaino di sale non iodato ogni 15/20 litri d'acqua. Prima però misura i valori!

cipollina18
18-03-2010, 11:23
Cipollina hai 27° in vasca? prova a diminuire almeno di un grado.
Nel profilo non vedo i valori di nitriti e nitrati, puoi misurarli? Intanto prova a fare un cambio di almeno 20 lt. che male non fa sifonando leggermente il fondo. Le feci sono normali? Ciao

e non posso diminuire i gradi seno si spegne il termoriscaldatore perchè ha dei problemi...per il cambio lo devo fare domani le feci penso siano normali.#24
------------------------------------------------------------------------
Subito i valori: NO2, NO3, pH (importantissimo per i platy), KH, GH. Se non hai in vasca pesci di acqua tenera è utile anche mettere un cucchiaino di sale non iodato ogni 15/20 litri d'acqua. Prima però misura i valori!

e adesso non posso misurarli per il sale mi sa che non va bene nel mio caso ho anche neon e rasbora non so se sarebbero contenti...#13

eltiburon
19-03-2010, 02:26
Neon e rasbora non sarebbero contenti no, purtroppo non sono molto compatibili coi platy, che vogliono acqua dura e alcalina. Misura i valori al più presto, specie il pH.

cipollina18
23-03-2010, 13:15
ciao ragazzi volevo dirvi che forse ho risolto il problema ... ho osservato bene il mio platy e ho notato che si isola quando spengo la luce probabilmente per dormire....invece quando la accendo si fa un bel giretto per l'acquario :-)) mangia normale e non presenta nessun problema spero sia davvero tutto a posto...poi mi sa oltre che a dormire che vuole fare il furbetto perchè dietro la cassettina del filtro ci sono dei piccollissimi avannotti e non vorrei che il platy li curasse per poi mangiarli appena escono...ma bho non lo so non penso siano i suoi figlioli....:-Dcomunque volevo chiedervi un'altra cosa una mia guppy nata da poco "cioè ancora giovane" ma comunque penso adulta perchè è abbastanza grande sta facendo la sua prima esperienza in maternità:-)):-D ha un bel pancione ci sono degli accorgimenti particolari da prendere per la prima maternità? non lo so!!!! comunque grazie per tutti i vostri consigli mi sono molto utili....

crilù
23-03-2010, 15:54
Lascia fare alla natura......:)

cipollina18
23-03-2010, 20:00
Lascia fare alla natura......:)

ok grazie...-41

cipollina18
26-03-2010, 20:32
uffa la mia guppyna che pensavo incinta oggi è morta ...infatti negli ultimi due iorni notavo comportamenti strani tendeva a stare in posizione verticale e spesso appoggiata a qualcosa ma non pensavo stesse per morire anzi pensavo che stesse per partorire e invece...forse il ventre gonfio che presentava non era per la gravidanza ma per qualcos'altro di ben più grave.
non so che dire sono davvero stufa di vedere cadaveri 2 in 3 giorni sono troppi che devo fare??????????? aiutooooooooo andrà a finire che avrò l'acquario vuoto...-43-43 lunedi ho fatto il cambio dell'acqua ho cambiato il carbone attivo e la lana sono stata attentissima per la temperatura dell'acqua e ho aggiunto un tappo di condizionatore non so più che fare #23-28d#:-(