PDA

Visualizza la versione completa : Limnophila sessiflora galleggiante?

MarZissimo
17-03-2010, 19:56
Salve a tutti, vi disturbo per chiedere un consulto su delle galleggianti.

Oggi sono andato dal mio negoziante e ho ordinato del ceratophyllum demersum da mettere nel mio 30l destinato alla riproduzione dei betta splendens.
La risposta è stata: una volta lo trovavi sempre, adesso molto meno, magari d'estate....
Al che ho chiesto un rimpiazzo che potesse comunque svolgere la stessa funzione di "nido" più che di ciuccia nitrati e mi è stato detto di provare con la limnophila sessiflora, che avendo radici lungo tutto il "tronco" può adattarsi come galleggiante.

La mia domanda è: è vero questo? non corro il rischio, magari dopo una settimana, che marcisca e mi spari i fosfati alle stelle?

Grazie mille a tutti in anticipo.

faby
17-03-2010, 21:07
ciao...

che il ceratophyllum si trova meno di una volta in commercio... ma forse, però cmq volendo si trova... poi cmq i fiumi e i laghi sono pieni ;)

la limnophyla... sì vivere vive lo stesso, ma non è che sia proprio il meglio... usare la lemna?

ciao

MarZissimo
17-03-2010, 21:13
Ciao Faby, si infatti ho subito pensato alla lemna/pistia, ma anche di quelle nessuna traccia...ho anche pensato di non potare più la limno, in modo da far sviluppare l'ultima parte del fusto in orizzontale sul pelo dell'acqua...in quel caso avrei praticamente quasi lo stesso effetto...può essere una buona soluzione?

faby
17-03-2010, 21:20
volendo puoi fare così.

cmq solo un consiglio... guarda sul mercatino, le piante citate le trovi tutte.
per di più la ceratophyllum la trovi in tutti i laghi e fiumi.

ciao

MarZissimo
17-03-2010, 21:25
Ti ringrazio moltissimo. :)