Entra

Visualizza la versione completa : Help-me please...! Vermetti Bianchi

giupy25
03-12-2005, 18:39
Ho comprato 3 giorni fa 3 piccoli scalari, belli vispi e mangiavano con avidità.
ieri sera mi sono accorto che uno si era isolato e non mangiava. Stamattina l'ho trovato morto.
I platy ogni tanto si strovinano sulle foglie, ma lo hanno sempre fatto, vedendo piu' attentamente, sul vetro mi sono accorto che ci sono dei piccolissimi microbi lunghi max un millimetro sottilissimi bianchi che strisciano come serpenti. si vedono a fatica a distanza di 5 centimetri
cosa puo' essere?

lele40
03-12-2005, 20:15
se sono bianchi potrebbero esere dlele planarie ottimo pasto per ipesci.in ogni caso fai un cambio dell'acqua con sifonatura del fondo aggiungendo un ottimo biocondizionatore,lascia attivo l'areatore e aumenta la temp dell'acqua fino a 30 gradi(speci compatibili) per 10 giorni,questo per i pesci che si strofinano..e' una terapia medica per cui tieni sotto controllo i pesci.a risentirci lele

giupy25
03-12-2005, 20:48
Ti ringrazio per il consiglio, ho aumentato la temperatura a 30, mi consigli un buon biocondizionatore? fino ad ora ho usato quello della tetra ora ho preso quello della dennerle (ho preso la linea completa, fertilizzanti ecc...)ma non l'ho ancora cominciato, Puo' andare?

lele40
04-12-2005, 14:42
pefetto.

giupy25
05-12-2005, 11:29
Son passati due giorni, il comportamento dei pesci è tranquillo, i plati si strofinano meno e sembrano anche meno nervosi, quei vermetti bianchi che strisciano sul vetro ci sono ancora...

Lord Khein
05-12-2005, 16:07
Anche io ho lo stesso problema e stò trattando con biocondizionatori naturali PIMAFIX e MELAFIX...........ma i vermetti ci son sempre...... #24 #24

Altri consigli o prodotti???

lele40
05-12-2005, 18:31
a mio avviso rimaqngono planarie e probabilmente appena i pesci se ne accorgono...gnam gnam. :-))

giupy25
06-12-2005, 19:18
Avevi ragione tu lele.32, oggi vedevo i scalari nuotare contro il vetro, ma che fanno sono impazziti? Stanno peggiornando? macchè..! stavano aspirando i vermetti.... #22 #22 #22
Oggi al terzo giorno ce ne sono molti di meno e sembrano indebboliti, si muovono molto lentamente. Speriamo bene...

lele40
06-12-2005, 23:16
:-)) ;-)

giupy25
09-12-2005, 02:21
Siamo orami al sesto giorno di temperatura a 30° oggi uno dei miei platy comincia sentire davvero troppo caldo, si posa sul fondo e stà immobile fin quando qualcuno non lo infastidisce, mangia, colori buoni, sembra che stà bene.
I vermetti bianchi ci sono ancora... Pochi ma ci sono, diminuiscono, ma non credo che in altri 4 giorni risolviamo il problema.
sono 2 giorni che i platy non si strofinano piu' sulle foglie :-))
Posso cominciare ad abbassare la temperatura? temo per i pesci e le piante, fino ad ora tutto ok, oggi per il primo giorno vedo una respirazione piu' accelerata da parte degli scalari, che mi consigli? Credo che si siano alzati i nitrati o forse anche i nitriti speriamo di non aver ammazzato il filtro. domani faccio i test

lele40
09-12-2005, 15:31
controlla i valori dell'acqua e postali.inizia una a diminuire la temperatura gradualmente fino a riportarle a valori standar lascia attivo sempre l'areatore al massimo della portata. il filtro sicuramente nn ha avuto danni.lele

giupy25
09-12-2005, 17:31
PH 6.8
KH 8
Nitrati 40 mg/l (di solito max 25mg/l)
nitriti 0.3 (di solito non rilevabili)
Dopo tre ore di luce accesa i pesci respirano molto meglio, prima sembravano scioccati. che sia un problema di ossigeno? Ora comincio ad abbassare la temperatura va bene un grado al giorno? oppure mezzo?
Grazie mille

lele40
09-12-2005, 19:03
nitarati a 40 simo quasi la limite .inizia una discesa termica di un grado al giorno.mi raccomando l'areatore.se il sintomo persiste fai un cambio parziale di acqua alla stessa temperatura della vasca che in ogni caso dovrai fare visti i nitrati

giupy25
13-12-2005, 03:14
Grazie lele32,
Purtroppo il cambio non l'ho ancora fatto per non creare troppi sbalzi termici.
oggi il decimo giorno ho la temperatura a 27 gradi, i pesci sono più vispi che mai e la respirazione e tornata normale, le piante stanno bene, hanno rallentato la crescita per qualche giorno da ieri hanno messo il turbo abbassando di già i nitrati a 30.
ogni tanto osservavo le feci dei pesci che erano un po' bianche cosa poteva essere? adesso dopo la terapia termica è tornato tutto normale.
comunque sono contentissimo anche se quei vermetti ci sono ancora.

lele40
14-12-2005, 00:21
fai riporendere dalla terapia medica (termica) i tuoi pesci emolto probabilmente loro faranno il resto.se poi nn fuzionera so del atetra che hau n prodotto contro le planarie di cui pero' nn ricordo il nome.