Visualizza la versione completa : AIUTO..
Ragazzi è ormai da più di 5 giorni che i miei pesci hanno i puntini bianchi....Ho alzato la temeperature,installato un areatore,usato un po di succo d'aglio, e UTILIZZATO il BLU DI METILENE (3 GIORNI)...La malattia persiste e i caduti sono stati troppi non so che fare ...Aiutatemi ...
Perchè succo d'aglio? Avresti dovuto usare fauna more. Un farmaco contro ittio. Blu di metilene non va tanto bene. Che dosi hai fatto di BdM?
Che pesci hai? Litri? I valori spero che erano ok prima di inserire il BdM.
I litri sono 100 ...i valoro sono ok prima e dopo la somministrazione...4 scalari piccoli 2 ramirezi(superstiti)...IL succo d'aglio me lo aveva consigliato uno del forum..Dove trovo il fauna amore..?? ( il dosaggio è ed era di 2,5 ml visto che è un forte colorante)
Scusami, 2,5 ml. x 100 litri? E' niente -28d#. Faunamore lo dovresti trovare in qualsiasi negozio di acquariofila, essendo uno dei pochi medicinali in libera vendita in Italia.
Prova a dosare per bene il BdM. Se hai lampade UV o la CO2 vanno spente/interrotte.
Non ricordo, non voglio sbagliare, mi sembra che le dosi per BdM sono 1 ml. x 10 L. . Non prenderla per buona la mia affermazione perchè non ne sono sicura. Aspetta per vedere i consigli di chi ne sa di piu'.
polimarzio
17-03-2010, 23:42
Ragazzi è ormai da più di 5 giorni che i miei pesci hanno i puntini bianchi....Ho alzato la temeperature,installato un areatore,usato un po di succo d'aglio, e UTILIZZATO il BLU DI METILENE (3 GIORNI)...La malattia persiste e i caduti sono stati troppi non so che fare ...Aiutatemi ...
Rimuovi subito le schifezze che hai messo in vasca mediante un cambio di acqua del 50% ponendo la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche, poi filtra su carbone attivo per 24h. mantieni la temperatura a 30C° aerando 24/24h e somministra in acqua la giusta dose di un biocondizionatore antiparassitario per uso acquario, a base di verde di malachite.
I litri sono 100 ...i valoro sono ok prima e dopo la somministrazione...4 scalari piccoli 2 ramirezi
Troppi ciclidi in 100lt, dovresti togliere tutti gli scalari e lasciare i soli ciclidi nani in compagnia di un gruppo di caracidi o altri piccoli pesci compatibili con i valori acquatici che vivono in gruppo.
Ciao
eltiburon
18-03-2010, 02:20
Ti hanno detto bene: troppo poco blu di metilene, inoltre il blu di m. non è il massimo contro l'ictyo. Cerca un medicinale appropriato, il Costawert era ottimo, ma ormai introvabile, il Faunamor invece è ancora in commercio e pure molto efficace. Comunque lascia 30°C e aeratore, anche col medicinale.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |