Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO..

Pixmo
17-03-2010, 19:08
Ragazzi è ormai da più di 5 giorni che i miei pesci hanno i puntini bianchi....Ho alzato la temeperature,installato un areatore,usato un po di succo d'aglio, e UTILIZZATO il BLU DI METILENE (3 GIORNI)...La malattia persiste e i caduti sono stati troppi non so che fare ...Aiutatemi ...

Axa_io
17-03-2010, 20:08
Perchè succo d'aglio? Avresti dovuto usare fauna more. Un farmaco contro ittio. Blu di metilene non va tanto bene. Che dosi hai fatto di BdM?
Che pesci hai? Litri? I valori spero che erano ok prima di inserire il BdM.

Pixmo
17-03-2010, 20:40
I litri sono 100 ...i valoro sono ok prima e dopo la somministrazione...4 scalari piccoli 2 ramirezi(superstiti)...IL succo d'aglio me lo aveva consigliato uno del forum..Dove trovo il fauna amore..?? ( il dosaggio è ed era di 2,5 ml visto che è un forte colorante)

Axa_io
17-03-2010, 20:54
Scusami, 2,5 ml. x 100 litri? E' niente -28d#. Faunamore lo dovresti trovare in qualsiasi negozio di acquariofila, essendo uno dei pochi medicinali in libera vendita in Italia.
Prova a dosare per bene il BdM. Se hai lampade UV o la CO2 vanno spente/interrotte.

Non ricordo, non voglio sbagliare, mi sembra che le dosi per BdM sono 1 ml. x 10 L. . Non prenderla per buona la mia affermazione perchè non ne sono sicura. Aspetta per vedere i consigli di chi ne sa di piu'.

polimarzio
17-03-2010, 23:42
Ragazzi è ormai da più di 5 giorni che i miei pesci hanno i puntini bianchi....Ho alzato la temeperature,installato un areatore,usato un po di succo d'aglio, e UTILIZZATO il BLU DI METILENE (3 GIORNI)...La malattia persiste e i caduti sono stati troppi non so che fare ...Aiutatemi ...
Rimuovi subito le schifezze che hai messo in vasca mediante un cambio di acqua del 50% ponendo la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche, poi filtra su carbone attivo per 24h. mantieni la temperatura a 30C° aerando 24/24h e somministra in acqua la giusta dose di un biocondizionatore antiparassitario per uso acquario, a base di verde di malachite.
I litri sono 100 ...i valoro sono ok prima e dopo la somministrazione...4 scalari piccoli 2 ramirezi
Troppi ciclidi in 100lt, dovresti togliere tutti gli scalari e lasciare i soli ciclidi nani in compagnia di un gruppo di caracidi o altri piccoli pesci compatibili con i valori acquatici che vivono in gruppo.
Ciao

eltiburon
18-03-2010, 02:20
Ti hanno detto bene: troppo poco blu di metilene, inoltre il blu di m. non è il massimo contro l'ictyo. Cerca un medicinale appropriato, il Costawert era ottimo, ma ormai introvabile, il Faunamor invece è ancora in commercio e pure molto efficace. Comunque lascia 30°C e aeratore, anche col medicinale.