Visualizza la versione completa : aiuto punti bianchi su pinne cory
Buonasera a tutti, ahimè sono ai miei primi pescolini e già devo scrivere in questa sezione. Spero che si tratti di eccesso di zelo da parte di un principiante. I punti di cui vi parlo non sono vere e proprie macchie piuttosto un qualcosa in più sulle pinne dorsali di alcuni miei cory (su un albino anche sulla caudale. Ho letto di tutto,ma non riesco a capire bene....ho soltanto visto i cory di un attuale topic di questa sezione e non vorrei a rrivare a tanto.
Dalle foto spero si intraveda qualcosa.....intendo, per questo esemplare il punto bianco sulla dorsale
http://s3.postimage.org/OW4NA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqOW4NA)
http://s3.postimage.org/OWmfA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqOWmfA)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo ,ma credo sia visibile dal profilo, valori tutti nella norma, solo il PH un pò altino a 7,5.
Grazie anticipatamente....
Da quanto è avviato l'acquario? Non puoi avere i nitrati a zero.....I pesci si grattano o strusciano da qualche parte?
polimarzio
18-03-2010, 00:46
Sembrerebbero dlele proliferazioni micotiche.
Aspettiamo comunque di conoscere i valori acquatici e info sulla vasca.
eltiburon
18-03-2010, 02:23
Sì, riporta No2, No3, pH, KH, GH. Non perdere troppo tempo perchè i cory sono delicati.
Prima di tutto grazie a tutti....
Ma i dati non sono visibile nel profilo?
ad ogni buon fine: PH 7,5 (in discesa verso il 7 per la co2 appena montata), No2 0, No3 0, KH 6, GH 9. Gli NO3 li misuro con test askoll e se non sono proprio a zero possono essere massimo 5 mg/l in quanto l'acqua da trasparente che è non prende quasi nessun colore. Potrebbe essere la spugna antinitrarti del filtro a tenerli così bassi? Il test in questione usa le varie tonalità di rosa come gradazione.
L'acquario è avviato dal 15.01.2010, quindi 2 mesi. E' piantumato abbastanza ed effettuo un cambio di 10 litri su 100, ogni 7 giorni, con acqua 50 % RO e 50 % rubinetto trattata con tetra aquasafe...
Segni di sfregamento nessuno (non credo mi siano sfuggiti) a parte il nuotare di tanto in tanto attaccati al vetro.
polimarzio
18-03-2010, 15:53
Prima di tutto grazie a tutti....
ad ogni buon fine: PH 7,5 (in discesa verso il 7 per la co2 appena montata), No2 0, No3 0, KH 6, GH 9. Gli NO3 li misuro con test askoll e se non sono proprio a zero possono essere massimo 5 mg/l in quanto l'acqua da trasparente che è non prende quasi nessun colore. Potrebbe essere la spugna antinitrarti del filtro a tenerli così bassi? Il test in questione usa le varie tonalità di rosa come gradazione.
L'acquario è avviato dal 15.01.2010, quindi 2 mesi. E' piantumato abbastanza ed effettuo un cambio di 10 litri su 100, ogni 7 giorni, con acqua 50 % RO e 50 % rubinetto trattata con tetra aquasafe...
Segni di sfregamento nessuno (non credo mi siano sfuggiti) a parte il nuotare di tanto in tanto attaccati al vetro.
Per sicurezza, ed in ogni caso è necessario procedere con un buon cambio di acqua (40%) ponendo la massima attenzione a non provocare assolutamente escurzioni termiche.
Dopo il cambio puoi iniziare un trattamento con un prodotto specifico come il dessamor, interrompi eventuale co2 e attiva l'aerazione 24/24h.
ciao
Adesso che ho scoperto dov'erano sì :) Io toglierei la spugna antinitrati...un po' tre ne servono per le piante...
Grazie Polimarzio e Crilù, per le dritte ....
Quindi, avendomi consigliato una cambio massiccio ed il trattamento con dessamor (è medicinale o principio attivo?), di quale affezione si tratta?
Micosi, medicinale acquariofilo dell'Aquarium Munster vendibile liberamente nei negozi, ciao
Grazie ;)
Se invece le pinne si presentano, come dire, un pò sfilacciate? Può essere sempre una micosi trattabile con lo stesso medicinale? O devo pensare ad altro?
Grazie per il prezioso aiuto....
polimarzio
18-03-2010, 22:28
Grazie ;)
Se invece le pinne si presentano, come dire, un pò sfilacciate? Può essere sempre una micosi trattabile con lo stesso medicinale? O devo pensare ad altro?
Grazie per il prezioso aiuto....
Il dessamor è un composto attivo sia sui miceti che sui batteri.
Grazie Polimarzio, l'ultima domanda dipendeva dalla coda di un cory albino che comincia a sfilacciarsi un pò....accidenti.
Tornando alla cura, vorrei comprare una vasca di piccole di dimensione (20 litri circa) da usare come clinica. E' valido come sistema per non trattare tutti i pesci e la vasca completamente? Quali accessori basterebbero? Considerate che comunque dovrei sistemare le neritine da qualche parte.....vero che non tollerano?
La vostra esperienza e' preziosa ;-)
PS mi scuso per il ritardo nella risposte ma ho il mio pc fuori uso
Un 20 lt. va bene. Procurati un riscaldatore ed un aeratore. Usandola come vasca infermeria il filtro non è il caso di metterlo, al limite uno di quelli interni solo con la spugnetta, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |