Entra

Visualizza la versione completa : aiuto punti bianchi su pinne cory

lucqua
17-03-2010, 17:43
Buonasera a tutti, ahimè sono ai miei primi pescolini e già devo scrivere in questa sezione. Spero che si tratti di eccesso di zelo da parte di un principiante. I punti di cui vi parlo non sono vere e proprie macchie piuttosto un qualcosa in più sulle pinne dorsali di alcuni miei cory (su un albino anche sulla caudale. Ho letto di tutto,ma non riesco a capire bene....ho soltanto visto i cory di un attuale topic di questa sezione e non vorrei a rrivare a tanto.

Dalle foto spero si intraveda qualcosa.....intendo, per questo esemplare il punto bianco sulla dorsale

http://s3.postimage.org/OW4NA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqOW4NA)

http://s3.postimage.org/OWmfA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqOWmfA)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo ,ma credo sia visibile dal profilo, valori tutti nella norma, solo il PH un pò altino a 7,5.

Grazie anticipatamente....

crilù
17-03-2010, 20:00
Da quanto è avviato l'acquario? Non puoi avere i nitrati a zero.....I pesci si grattano o strusciano da qualche parte?

polimarzio
18-03-2010, 00:46
Sembrerebbero dlele proliferazioni micotiche.
Aspettiamo comunque di conoscere i valori acquatici e info sulla vasca.

eltiburon
18-03-2010, 02:23
Sì, riporta No2, No3, pH, KH, GH. Non perdere troppo tempo perchè i cory sono delicati.

lucqua
18-03-2010, 15:27
Prima di tutto grazie a tutti....

Ma i dati non sono visibile nel profilo?

ad ogni buon fine: PH 7,5 (in discesa verso il 7 per la co2 appena montata), No2 0, No3 0, KH 6, GH 9. Gli NO3 li misuro con test askoll e se non sono proprio a zero possono essere massimo 5 mg/l in quanto l'acqua da trasparente che è non prende quasi nessun colore. Potrebbe essere la spugna antinitrarti del filtro a tenerli così bassi? Il test in questione usa le varie tonalità di rosa come gradazione.

L'acquario è avviato dal 15.01.2010, quindi 2 mesi. E' piantumato abbastanza ed effettuo un cambio di 10 litri su 100, ogni 7 giorni, con acqua 50 % RO e 50 % rubinetto trattata con tetra aquasafe...

Segni di sfregamento nessuno (non credo mi siano sfuggiti) a parte il nuotare di tanto in tanto attaccati al vetro.

polimarzio
18-03-2010, 15:53
Prima di tutto grazie a tutti....

ad ogni buon fine: PH 7,5 (in discesa verso il 7 per la co2 appena montata), No2 0, No3 0, KH 6, GH 9. Gli NO3 li misuro con test askoll e se non sono proprio a zero possono essere massimo 5 mg/l in quanto l'acqua da trasparente che è non prende quasi nessun colore. Potrebbe essere la spugna antinitrarti del filtro a tenerli così bassi? Il test in questione usa le varie tonalità di rosa come gradazione.

L'acquario è avviato dal 15.01.2010, quindi 2 mesi. E' piantumato abbastanza ed effettuo un cambio di 10 litri su 100, ogni 7 giorni, con acqua 50 % RO e 50 % rubinetto trattata con tetra aquasafe...

Segni di sfregamento nessuno (non credo mi siano sfuggiti) a parte il nuotare di tanto in tanto attaccati al vetro.
Per sicurezza, ed in ogni caso è necessario procedere con un buon cambio di acqua (40%) ponendo la massima attenzione a non provocare assolutamente escurzioni termiche.
Dopo il cambio puoi iniziare un trattamento con un prodotto specifico come il dessamor, interrompi eventuale co2 e attiva l'aerazione 24/24h.
ciao

crilù
18-03-2010, 16:04
Adesso che ho scoperto dov'erano sì :) Io toglierei la spugna antinitrati...un po' tre ne servono per le piante...

lucqua
18-03-2010, 16:11
Grazie Polimarzio e Crilù, per le dritte ....

Quindi, avendomi consigliato una cambio massiccio ed il trattamento con dessamor (è medicinale o principio attivo?), di quale affezione si tratta?

crilù
18-03-2010, 16:16
Micosi, medicinale acquariofilo dell'Aquarium Munster vendibile liberamente nei negozi, ciao

lucqua
18-03-2010, 22:15
Grazie ;)

Se invece le pinne si presentano, come dire, un pò sfilacciate? Può essere sempre una micosi trattabile con lo stesso medicinale? O devo pensare ad altro?

Grazie per il prezioso aiuto....

polimarzio
18-03-2010, 22:28
Grazie ;)

Se invece le pinne si presentano, come dire, un pò sfilacciate? Può essere sempre una micosi trattabile con lo stesso medicinale? O devo pensare ad altro?

Grazie per il prezioso aiuto....
Il dessamor è un composto attivo sia sui miceti che sui batteri.

lucqua
20-03-2010, 15:33
Grazie Polimarzio, l'ultima domanda dipendeva dalla coda di un cory albino che comincia a sfilacciarsi un pò....accidenti.

Tornando alla cura, vorrei comprare una vasca di piccole di dimensione (20 litri circa) da usare come clinica. E' valido come sistema per non trattare tutti i pesci e la vasca completamente? Quali accessori basterebbero? Considerate che comunque dovrei sistemare le neritine da qualche parte.....vero che non tollerano?

La vostra esperienza e' preziosa ;-)

PS mi scuso per il ritardo nella risposte ma ho il mio pc fuori uso

crilù
20-03-2010, 19:34
Un 20 lt. va bene. Procurati un riscaldatore ed un aeratore. Usandola come vasca infermeria il filtro non è il caso di metterlo, al limite uno di quelli interni solo con la spugnetta, ciao