Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio scelta vasca+accessori!!!

piero_aj
17-03-2010, 16:08
Salve a tutti, sono nuovo sul forum ed anche nel mondo degli acquari #22
Sono davanti ad un bivio, devo scegliere un acquario da acquistare e dopo varie informazioni sono arrivato a questi due modelli in due negozi differenti:

1) Ferplast Cayman 60 - lt 75 (62,5 x 35 x 45) + accessori - senza mobile - € 160,00

2) Askoll Ambiente 80 - lt 112 (80 x 35 x 50)+ accessori - compreso mobile - € 210,00

Mi affido a voi esperti per ricevere qualche consiglio in merito...magari sapere le differenze tecniche tra i due modelli oltre la ovvia differenza di dimensione...la qualità degli accessori in dotazione come filtro, termostato ed illuminazione!?!?
Mi pare che il Cayman abbia il timer per le luci mentre l'Askoll no...cmq voi sicuramente ne sapete più di me...

...Aspetto vostri consigli per aiutarmi in questa scelta, Grazie in anticipo. Piero -28

terminus
17-03-2010, 20:26
Sono due acquari diferenti come volume d'acqua#24 Se vuoi un consiglio e non hai problemi di spazio secondo me ti converrebbe valutare il cayman 80, io ce l'ho lo vedi nella firma. Il Filtro bluwave, e questo vale anche per il 60, è un po' ingombrante, ma quando le piante crescono si può nascondere facilmente. La qualità della vasca secondo me è ottima sia come plastiche che come vetro. E' un po' meno malleabile rispetto all'askoll, nel senso che diventa problematico, ma non impossibile aggiungere altri neon. Considera anche lo spessore dei vetri che, se non sbaglio sull'askoll 80, è 5mm mentre sul cayman 80 è 8mm.

piero_aj
17-03-2010, 23:09
ciao terminus, grazie per la risposta...
...purtroppo, a questo punto, la mia è una questione prettamente economica, quindi il cayman 80 mi aumenterebbe il costo di un centinaio di euro che vorrei spendere per l'allestimento dell'acquario.
Cmq ho qualche informazione in più sulle 2 scelte:

entrambi bilampada (nello specifico non so i modelli dei neon)
filtro askoll ambiente 80: Trio Maxi
filtro cayman 60 : Bluwave 05

Accetto ogni tipo di consiglio che possa aiutarmi nella scelta!!
GRAZIE

terminus
18-03-2010, 00:41
A questo punto allora ne farei una questione prettamente di litri, con 112 litri hai molte più possibilità si sbizzarirti. Però guarda che senza il mobile si trova il cayman 80 sulla cifra che spendi per l'ambiente con il mobile. Però se il mobile ti serve allora vai verso l'ambiente è sempre un ottimo prodotto.

andre_
18-03-2010, 01:14
Ciao Piero ;-)

Io ho un Ferplast Cayman 60 Professional (praticamente quello che hai menzionato, il professional ha 2 neon, il "classico" solo 1), pagato 170€ a gennaio (il prezzo è quello su per giù)

Io mi trovo bene, conta che sono 75lt lordi e non netti, quindi nella realtà avrai qualcosina di meno. Se sceglierai quello troverai dentro tutti gli accessori che ti serviranno per iniziare (filtro, materiali filtranti, pompa, termoriscaldatore, termometro).

Però se hai la possibilità di spendere qualcosina in più come ha detto terminus valuta un Cayman 80.

Non so dirti nulla sull'Askoll 80 però a sentirne parlare qui sul forum Askoll "è una garanzia" e anch'io ero indeciso tra Ferplast e Askoll quando decisi di acquistare l'acquario... ti conviene attendere i pareri di chi ha un acquario di questa marca se non lo stesso modello e poi valutare .

-28

piero_aj
18-03-2010, 10:08
il mobile mi serve quindi anche se dovessi prendere il cayman dovrei spendere altri 50/60 euro x un mobile arrivando così alla stessa somma dell'askoll ambiente compreso di mobile...cn la piccola differenza che quest'ultimo è più grande!

Il dubbio nasce proprio su questa cosa...cayman per la dotazione di qualità o ambiente per le dimensioni della vasca????

GRAZIE, Piero

Teux
18-03-2010, 10:19
piero_aj Secondo me il dilemma non si pone, nel senso che sono entrambi dei buoni acquari e tuttavia....

L'askoll in genere è sinonimo di garanzia.

Gli accessori non hanno nulla da invidiare a quelli della Ferplast e probabilmente li superano in qualità. Se poi ci aggiungi che la vasca è più grande....

alek4u
18-03-2010, 10:22
vai di usato!! :) :)

Ci aggiungi un cento euro e ti compri 250 litri, mobile e filtro esterno.

Visita il mercatino, troverai senza dubbio qualche ottima offerta, gli acquari si svalutano peggio di una FIAT :P :P :P

andre_
18-03-2010, 10:48
Pensandoci bene si, ti conviene puntare sull'Ambiente 80x35.

Il costo non è proibitivo, mentre se vai su un suo equivalente per litraggio, della Ferplast (l'80 Professional), i costi salgono (cercando su kelkoo lo trovo a 270€ senza mobile).

Poi con un 112lt potrai sbizzarrirti di più, potrai inserire qualche pesce in più, o qualche pianta un po più grandicella (ad esempio nel mio, 75lt, mi hanno sconsigliato di inserire le echinodorus, visto che sono piante che tendono a diventare un po troppo grandi e portarmi via troppo spazio).

E se il mobile ti serve, direi che la scelta è fatta.

Poi ripeto, non posso esprimermi sulla qualità degli elementi filtranti, dei neon, etc (a parte il non essere un esperto, non conosco neanche nessuno con questo acquario e quindi mai visto "all'opera") ma considerato la marca e quanto se ne parla bene direi di andare tranquillo ;-)

terminus
18-03-2010, 11:22
L'unico dubbio per quanto riguarda l'askoll è proprio la vasca, io le vidi entrambi a suo tempo, e le plastiche dell'ambiente sono molto fini e anche i vetri sono 5mm contro gli 8 del ferplast. Naturalmente questo non è un motivo imperante nella scelta visto che anche i costi aumentano notevolmente.

piero_aj
18-03-2010, 12:05
Grazie a tutti ragazzi...sinceramente sono più indirizzato verso l'ambiente 80...informandomi un pò ho potuto verificare la buona qualità del filtro Trio Maxi, mi rimane solo da verificare la qualità dell'illuminazione. So solo che sono 2 neon da 20W l'uno. Che ne pensate?

terminus capisco la differenza dello spessore dei vetri ma spero non sia un problema così imponente...purtroppo nn ho visto dal vivo l'askoll, ho visto solo il cayman ed effettivamente ti do ragione sulla qualità delle plastiche e dei vetri.

Ancora qualche giorno prima della decisione, dovrei andare a prenderlo sabato mattina!
Grazie, Piero

terminus
18-03-2010, 12:42
Ok, però se ce la fai prima di prederlo guardalo dal vivo, io mi sono convinto dopo averlivisti entrambi. Guarda l'illuminazione, cerca il modello con i t5 perchè sono molto più luminosi e consumano meno, il cayman li monta di serie.

Paolo Piccinelli
18-03-2010, 12:54
Io ho avuto l'ambiente 120 e i cayman 110 e 50.

Se dovessi ricomprere uno dei due, ancrei ancora sul Cayman.

La qualità delle plastiche e del mobile è superiore, la vasca è abbastanza alta e profonda, cosa che lascia libertà nell'allestimento.
La pecca è la poca luce, ma nel cayman può essere raddoppiata incassando il tutto nel coperchio, cosa che nell'askoll è impossibile.

altro problemino del cayman è il filtro, ma se si mettono tante piante e pochi pesci va benone.

terminus
18-03-2010, 13:26
Io ho avuto l'ambiente 120 e i cayman 110 e 50.

Se dovessi ricomprere uno dei due, ancrei ancora sul Cayman.

La qualità delle plastiche e del mobile è superiore, la vasca è abbastanza alta e profonda, cosa che lascia libertà nell'allestimento.
La pecca è la poca luce, ma nel cayman può essere raddoppiata incassando il tutto nel coperchio, cosa che nell'askoll è impossibile.

altro problemino del cayman è il filtro, ma se si mettono tante piante e pochi pesci va benone.

Era quello che volevo dire io,:-)) E poi secondo me il vero acquario è proprio con molte piante e pochi pesci, trovare l'equilibrio e quindi far andare la vasca da "sola".

piero_aj
18-03-2010, 13:40
quindi mi consigliate di prendere il cayman 60 + mobile nonostante sia a parità di prezzo dell'ambiente 80 + mobile che è più grande?

terminus
18-03-2010, 13:50
Valli a vedere entrambi e poi decidi da solo. Il mio uni co consiglio poi mi fermo perchè non voglio conforderti di più le idee è quello di aspettare e prendere quello che ti piace di piùe quindi considera anche il cayman 80. Ricorda che poi fare un trasferimento diventa sempre più problematico.

piero_aj
18-03-2010, 16:45
ok grazie per i preziosi consigli...al più presto andrò a vedere l'ambiente 80 così lo vedrò dal vivo x verificare la qualità dei materiali, ne approfitto per farmi uscire anche il cayman 80 anche se so che non mi basteranno i "fondi" a disposizione...quindi in caso opterò per il cayman 60!!!
Grazie ancora, Piero

andre_
18-03-2010, 18:22
Per la luce, se può essere utile per fare 2 conti in ragione delle piante che poi si vorrebbe inserire questo mi sembra un link utile: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Io nel mio Cayman 60 (2 T8 15w) oltre a 2 cryptocoryne, che non richiedono chissà quale luce, ho anche una Bacopa e una Limnophila che qualcosina in più richiedono (e la Limnophila l'acquistai che arrivava ad appena metà vasca in altezza, ora oltre a essersi ingrossata si è anche alzata per tutta l'altezza dell'acquario... direi che è ora di potarla!). Poi una comodità è il timer per l'accensione e lo spegnimento delle luci.

Le plastiche, confermo anch'io, sono belle resistenti. Magari la pecca è un po "l'estetica" (a me piace, tanto che se avrò la possibilità un giorno vorrei prendere un Cayman 80 Scenic!) ma magari non a tutti piace quel "bombato" che ha nella parte superiore... qui però è solo questione di gusti. Considera (anche se magari all'inizio non ti interesserà più di tanto) anche quel che dice Paolo, che li ci puoi far stare di tutto incassando per benino!

Valuta te, secondo i dindi, la qualità (cerca di toccarli con mano tutti e due), il litraggio e i tuoi gusti personali.

Io sono di parte, andrei di Cayman, ma se l'Askoll mi darebbe una buona impressione risparmierei qualche soldino per gli acquisti futuri (ovvio, quel che infili in un 112lt ti farà spendere di più, anche se magari di poco, di quello che infili in un 75lt... guarda anche l'altra faccia della medaglia).

Ciao Piero, sabato facci sapere cosa hai scelto #70

piero_aj
18-03-2010, 18:34
ciao andre, infatti sto valutando un pò tutto da infinite ricerche su google...in ogni caso domani (lavoro permettendo) conto di fare un giro in questi due negozi per toccare con mano i due acquari.
Sinceramente spero sia di buona fattura l'askoll ambiente perché l'idea del 112 lt mi affascina di più!!!

piero_aj
19-03-2010, 16:49
sono andato in negozio a vedere l'askoll ambiente 80 e devo dire che ho avuto una buona impressione del prodotto...poi ho verificato gli accessori in dotazione e mi sono accorto che il filtro non è il "Trio Maxi" come pensavo ma "l'Uniko" sempre interno e sempre della askoll...il negoziante mi ha detto che è la versione successiva...conoscete questo filtro? è di buona qualità? è vero che è il modello successivo al Trio Maxi?
GRAZIE, Piero

terminus
19-03-2010, 17:03
Se sei convinto allora vai su quello, come luce com'è equipaggiato?

andre_
19-03-2010, 17:55
Terminus, se corrisponde a quello segnato sul sito ufficiale Askoll sono 2 x 20w (non specifica se T5 o T8, penso quest'ultime no?).

Per il filtro Piero, mi spiace ma non saprei. Sul sito segna il TrioMaxi.

terminus
19-03-2010, 18:01
Controlla bene perchè credo ci siano le due versioni T5 e T8, i t5 sono migliori :)

piero_aj
20-03-2010, 19:23
@ andre...x questo appena il negoziante mi ha detto che il filtro ero l'Uniko sn rimasto come un cretino perché sul sito avevo letto del Trio Maxi!!

@ terminus....si, l'illuminazione è da 2x20 xò neanche io sn riuscito a scoprire se T5 o T8 e neanche il venditore lo sa!!!

Da programmi dovevo acquistare l'acquario scelto stamattina ma visto qualche perplessità ho preferito aspettare ancora un pò...non vorrei fare le cose di corsa e poi pentirmi!
Se qualcuno ha qualche informazione aggiuntiva...magari xke utilizza una delle due vasche...io son qui!

andre_
24-03-2010, 10:46
Per qualsiasi informazione sul Cayman 60 sono qui ;-)

Ciao!

piero_aj
24-03-2010, 17:05
ciao Andrea...se tutto va bene stasera prendo l'askoll ambiente 80 con filtro Uniko e 2 neon da 20W ciascuno...ho scelto questa perché tutto sommato è una buona marca e mi permette di avere una vasca più grande allo stesso prezzo del cayman 60...Grazie mille per tutti i consigli! Sicuramente ne avro di bisogno molti altri xké il difficile deve ancora arrivare!

AlessandroBo
25-03-2010, 16:01
ciao! anche io come alek4u ti consiglio di guardare qualcosa sull'usato...guarda qui sul mercatino o guarda on line...spesso la spedizione è assicurata e il prezzo comunque inferiore a quello che ti fa un negozio.

se non hai problemi di spazio, e sopratutto se è il tuo primo acquario, orientati su un 100lt netti...i litri in + ti danno un pò di margine in caso di error che assolutamente nn ti fa male.
pensa anche che già in 100lt ben tenuto non puo tenerci tanti "pinnuti". e all'acquariofilo medio all'inizio sopratutto piace vedere una vasca movimentata...e per questo casca nell'errore del sovraffolamento.

quindi rassumendo...cercalo usato e di almeno 100lt netti (inoltre valuta come elemento positivo un'offerta che comprenda un buon filtro esterno)

non voglio farti terrorismo psicologico...ma cm prima vasca...meno spendi meglio è..poi l'appetito nel caso ti verrà mangiando...

andre_
25-03-2010, 17:14
ciao Andrea...se tutto va bene stasera prendo l'askoll ambiente 80 con filtro Uniko e 2 neon da 20W ciascuno...ho scelto questa perché tutto sommato è una buona marca e mi permette di avere una vasca più grande allo stesso prezzo del cayman 60...Grazie mille per tutti i consigli! Sicuramente ne avro di bisogno molti altri xké il difficile deve ancora arrivare!

No beh dai, da quando lo compri a quando lo metti sul mobile e fino a 5 minuti prima di riempirlo te lo puoi ancora godere! Poi si... che iniziano i guai! :-))

Scherzo ovviamente. Il mio, avviato da poco più di un mesetto, senza pretese, mi sta dando grandi soddisfazioni, alla fine è un hobby che ti appassiona molto!

Auguri per l'avvio #70

piero_aj
25-03-2010, 18:09
Ragazzi dopo tante ricerche e grazie anche alle vostre riflessioni, finalmente ho comprato il mio primo acquario!!

Come avrete capito dai post precedenti ho preso l'askoll ambiente 80...sono soddisfatto dell'acquisto anche xkè da scheda tecnica risulta 112 lt che non è male!
Avendo un attimo di tempo provvederò al montaggio del mobile e poi.....e poi devo comprare tutto l'occorrente x creare il layout (oltre ovviamente biocondizionatori e fertilizzante).

Grazie a tutti, posterò al più presto delle foto e magari una breve recensione sulla vasca!