PDA

Visualizza la versione completa : Sempre scaglie di "qualsosa" dentro i tubi

astrosofia
17-03-2010, 15:57
Ciao ragazzi.. è possibile che solo a me capita? ogni qualvolta smuovo un pò i tubi mi escono scaglie di qualcosa di colore bianco dall'uscita del filtro e mi và tutto in vasca.. ogni tanto mi capita di muovere i tubi perchè ho il riscaldatore un pò nascosto.. ma non si può fare nulla per prevenire queste formazioni nei tubi??

Ric

Jonny85
17-03-2010, 22:03
Sono rigide o morbide? Potrebbero essere accumuli di calcare, a quanto stà il kH?

astrosofia
17-03-2010, 22:16
rigide... ultimo test:

Kh: 8
Gh: 14

Jonny85
17-03-2010, 22:25
Mmm i carbonati non sono troppo alti, però magari hai nell'acqua qualche sale che cristallizza in forma di patina dura...usi acqua di rubinetto?
Io te la butto là, potresti fare una prova mettendo in una bacinella l'acqua che usi per la vasca ed una pompetta con il tubo attaccato ed accenderla...se dopo qualche giorno vedrai che anche lì si formano queste scaglie, il problema è nell'acqua che immetti e non nell'acqua della vasca...

astrosofia
17-03-2010, 22:32
inizialmente ho riempito con acqua di rubinetto.. poi evaporando ho aggiunto d'osmosi.. però pensandoci bene quando evapora evapora sempre l'acqua e non i sali disciolti giusto? ora ho comprato i sali e mi farò l'acqua ad hoc .. è anche fastidioso perchè non posso muovere nulla che và tutto dentro la vasca.. :(

quando evapora l'acqua nel vetro rimane una patina bianca.. può essere calcare? o schiuma di anidride in superficie.. però da un'altro lato della vasca..

può essere calcare?

Jonny85
17-03-2010, 22:46
Da quello che mi dici sembrerebbe calcare (specie il residuo sui vetri), anche se a me non è mai capitato di trovare quste scaglie nei tubi e ti assicuro che la mia acqua è bella dura...potrebbe essere colpa anche di qualche altro sale disciolto, ma più di questo non sò dirti... :-)

Da quanto è attiva la vasca? Se è parecchio magari è il normale accumulo, a quel punto devi solo che staccare i tubi e pulirli con scovolino e santa pazienza (cosa che ti consiglio di fare comunque)...

Sì, quando l'acqua evapora i sali restano in vasca.... :-)

astrosofia
17-03-2010, 23:34
ho fatto tutto .. pulito ben benino i tubi.. ho aggiunto i carboni attivi in un sacchetto per ripulire la vasca dal medicinale e aggiunto 20litri di osmosi... speriamo vada via questo verde che già non lo posso piu vedere..

aggiungendo i carboni il filtro fà un rumore diverso.. si sente scorrere acqua dentro.. prima si sentiva muovere solo il motore.. sarà perchè c'è ancora aria dentro? però si è innescato bene come al solito..

Teux
18-03-2010, 00:02
Si, deve ancora riempirsi per bene il filtro...nulla di cui preoccuparsi....