Visualizza la versione completa : aiuto! filamenti bianchi pinne corrose
Ciao a tutti ho un emergenza:
Due tre settimane fa mi sono morti 3 tropheus ikola in pochi giorni.
Essendo esemplari abbastanza vecchi ed essendo io abbastanza inesperto non ho dato molto peso alla cosa.
Tre giorni fa uno degli altri tropheus ha mostrato sintomi simili e ora sta a testa in giu sul fondo della vasca ad esalare gli ultimi respiri.
Non riesco a capire quale sia il problema e non so che fare! Vorrei evitare di perdere anche gli altri. Vi posto una foto, magari mi sapete dire di che si tratta...
http://s4.postimage.org/yRgvJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVyRgvJ)
polimarzio
17-03-2010, 17:27
Tre giorni fa uno degli altri tropheus ha mostrato sintomi simili
Ciao, ci descrivi questi sintomi?
Poi è anche necessario conoscere i valori acquatici in atto: almeno N02, N03 e pH
dimensioni della vasca numero e specie dei pesci constestualmente allevati, nonchè tipo di alimentazione e numero di sommnistrazioni giornaliere.
Metalstorm
17-03-2010, 17:30
hai notato litigi pesanti ultimamente?
Vi spiego meglio.
Sto parlando di una vasca da 240L che ho comprato a dicembre (di seconda mano).
Gli ospiti erano 5 tropheus ikola, 5 tropheus non ben identificati (credo chilanga red) e un eretmodus - tutti esemplari adulti.
I valori di N02, N03 e pH (1 mese e mezzo fa) erano >0,5 - >0,5 - ph 6,5 e gh 11 - stanotte rifaccio i test.
La dieta e' a base di fiocchi di spirulina (2 volte al giorno), alternando TetraMin Pro VegetableCrisps e Tropical Spirulina. Il precedente proprietario li ha allevati usando anche con TetraMin Pro Clolour, che ho eliminato gradualmente dalla loro dieta.
Ci sono spesso lotte violente in vasca tra due maschi di chilanga ma da un mese circa sembrano aver definito i propri territori.
I sintomi che si sono presentati erano, nell'ordine:
Prurito alle branchie (una grattata ogni tanto), inappetenza, quando fermi tendevano a rimanere in posizione obliqua o verticale (contro il vetro), tendenza a stazionare vicino al riscaldatore, pinne consumate e filamentose, perdita di squame con comparsa di chiazze bianche filamentose, comparsa delle stesse sulle branchie e ai lati della bocca, morte.
Mi e' successo con 3 ikola ma come ho scritto erano esemplari vecchi e ho pensato fosse una morte (quasi) naturale.
Ora ho 1 chilanga nelle condizioni che vedete nella foto e 1 ikola allo stadio di stazionamento vicino al riscaldatore (ma stranamente non e' inappetente).
Ho escluso l'ittio, non vedo puntini bianchi
Pensavo ad un problema batterico o fungino.
Aiuto!!!!
EDIT: Il negoziante "di fiducia" mi ha consigliato il CMF della Tropical ma vorrei il vostro parere prima di trattare l'acqua grazieee
polimarzio
18-03-2010, 00:37
I sintomi che si sono presentati erano, nell'ordine:
Prurito alle branchie (una grattata ogni tanto), inappetenza, quando fermi tendevano a rimanere in posizione obliqua o verticale (contro il vetro), tendenza a stazionare vicino al riscaldatore, pinne consumate e filamentose, perdita di squame con comparsa di chiazze bianche filamentose, comparsa delle stesse sulle branchie e ai lati della bocca, morte.
Da quello che hai descritto posso ipotizzare una infezione da chilodonella. si tratta di una malattia sostenuta da parassiti della pelle, prolifera dove la popolazione ittica è troppo densa e le condizioni igienico-ambientali compromesse.
La chilodonella ha esito mortale, pertanto è necessario intervenire subito.
Soltanto se i valori N02 N03 e Ph sono nella norma puoi iniziare un trattamento antiparassitario con un preparato specifico ad uso acquario come il costawert, il contraik o equivalente a base di verde di malachite. Mi raccomando l'aerazione 24/24h.
Ho appena fatto i test (della Tetra):
Ph 6-6.5, No2 <0.3 ma No3 alle stelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che cosa sarà successo? Qualche problema con il filtro?
Provvedo a fare un massiccio cambio d'acqua e inizio a trattare col verde di malachite (ho una boccetta della tropical)...speriamo bene!
polimarzio
18-03-2010, 01:14
Ho appena fatto i test (della Tetra):
Ph 6-6.5, No2 <0.3 ma No3 alle stelle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che cosa sarà successo? Qualche problema con il filtro?
Provvedo a fare un massiccio cambio d'acqua e inizio a trattare col verde di malachite (ho una boccetta della tropical)...speriamo bene!
Oltre a diluire i nitrati devi aumentare significativamente il ph.
Ok per il massiccio cambio di acqua, ma attenzione alle escurzioni termiche. Poi ti consiglio un ulteriore cambio di acqua meno massiccio a distanza di 24h dal primo e soltanto successivamente potrai iniziare il trattamento antiparassitario. Aerazione a palla.
Ciao;-)
Ok, ho fatto un cambio d'acqua al 50% e domani provo a rifare il test. Poi procedo come hai consigliato.
Grazie mille per l'aiuto, ti terrò informato sugli sviluppi!
A proposito, come alzo il ph? Come avrai capito sono alle prime armi...
Metalstorm
18-03-2010, 10:55
per alzare il ph, rocce calcaree nell'arredamento e/o sabbia corallina nel filtro e forte moviemto superficiale unita ad areazione potente...per sti pesci devi avere ph 8, vivono in acqua dura e alcalina.
I tropheus non sono pesci facilissimi, se poi li tieni in condizioni non ottimali è un attimo farli deperire
polimarzio
18-03-2010, 15:27
per alzare il ph, rocce calcaree nell'arredamento e/o sabbia corallina nel filtro e forte moviemto superficiale unita ad areazione potente...per sti pesci devi avere ph 8, vivono in acqua dura e alcalina.
I tropheus non sono pesci facilissimi, se poi li tieni in condizioni non ottimali è un attimo farli deperire
Giusto quanto consigliato da Metalstorm.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |