Entra

Visualizza la versione completa : test dopo tanto tempo..help!

Peppe_Ice
17-03-2010, 14:34
Ciao a tutti, poco fa dopo tanto tempo che non lo facevo(mea culpa), ho fatto il test con le strisce della tetra (6 in 1) ed ecco i risultati:

ph: 7.2
kh: 6
gh: 16
no2: 0
no3: 250
cl2: 0

Da premettere che questo sabato devo fare il solito cambio parziale, mi preoccupa molto questo valore alto di no3..
Pomeriggio penso anticiperò il cambio parziale..di solito cambio il 20% ogni 2 settimane..cambio il solito o meglio effettuare un cambio del 50%??
Che dite?#24

alexgn
17-03-2010, 15:54
Ma ogni quanto li effettui i cambi?
Io andrei di un 50% con una leggera sifonatura del fondo per abbattere quei nitrati però ricorda che è sempre meglio cambiare poca acqua ma spesso che tanta una volta ogni tanto.
Come valore indicativo fai conto che i nitrati è meglio tenerli sui 10-15 e non oltre i 20!!

Ma ad alghe come sei messo? Non hai un'invasione?
Ma sei sicuro di avere letto bene quel test?
Non sono pratico di test a strisce, non so quanto siano affidabili..

Peppe_Ice
17-03-2010, 16:11
effettuo un cambio del 20% ogni 2 settimane con acqua di rubinetto trattata con sera aquatan..
il test l'ho letto bene e il colore di riferimento era proprio quello..
di alghe diciamo che non ne ho mai avute,fino circa una settimana fa quando sono spuntate delle alghe a barba sulle piante più vicine alla luce..non so se queste siano anche dovute al cambiamento di luce, visto che sono spuntate dopo che ho messo una nuova plafoniera..passando da un t8 da 18w a 2 t5 da 24w cad...

dario1988
22-03-2010, 18:39
250 ?!

Ma la scala è Mg/l?

Sicuro che non era 25 Mg/l ?

250 è un valore direi irreale..

Peppe_Ice
22-03-2010, 20:55
250 ?!

Ma la scala è Mg/l?

Sicuro che non era 25 Mg/l ?

250 è un valore direi irreale..

la scala è in mg/l e la striscia indicava un colore rosa molto acceso che equivale a 250..
anche a me sembra assai, però per precauzione il venerdì ho fatto un cambio del 50%..
domani rifaccio il test e vediamo cosa esce fuori..#24

Peppe_Ice
23-03-2010, 14:21
poco fa ho rifatto il test, dopo che venerdì ho fatto il cambio del 50%, e i nitrati sono scesi a 100 mg/l..mi conviene rifare un altro cambio del 50% oppure utilizzare per esempio il tetra nitrate minus??

alexgn
23-03-2010, 15:47
Di solito si preferisce utilizzare meno prodotti chimici possibile soprattutto nel tuo caso in cui sembra che i normali cambi d'acqua siano più che sufficienti a far rientrare il problema.

Peppe_Ice
23-03-2010, 17:20
Di solito si preferisce utilizzare meno prodotti chimici possibile soprattutto nel tuo caso in cui sembra che i normali cambi d'acqua siano più che sufficienti a far rientrare il problema.

ok perfetto, ho appena preparato l'acqua per il cambio e domani la faccio..
da qualche settimana sono spuntate delle alghe a barba!sono dovute a questo valore??
il venerdì ho provveduto a togliere le piante colpite ma mi sa che si sta riproponendo..come posso debellarle???#17

alexgn
23-03-2010, 18:51
Eh, quelle sono le più dure da fronteggiare anche perché spesso arrivano e se ne vanno senza un apparente motivazione valida.
Stavolta però la causa sono certamente i nitrati troppo alti.

Ma non è che ti è morto un pesce e non l'hai rimosso dalla vasca?

Peppe_Ice
23-03-2010, 18:55
Eh, quelle sono le più dure da fronteggiare anche perché spesso arrivano e se ne vanno senza un apparente motivazione valida.
Stavolta però la causa sono certamente i nitrati troppo alti.

Ma non è che ti è morto un pesce e non l'hai rimosso dalla vasca?

no no, i pesci li controllo giornalmente e fortunatamente sono tutti vivi:-))