Visualizza la versione completa : Manutenzone periodica filtro/pompa
Ciao
sono al mio primo acquario e vorrei fare chiarezza sulla manutenzione del filtro biologico e della pompa.
Ho un Askoll Pratiko 100 caricato a cannolicchi, 1 sacchetto di fosfati stop e 1 sacchetto di nitriti stop + la spugna sintetica, no carboni.
Volevo sapere:
come e quando pulire il filtro.
come controllare la pompa.
come mettere in relazione i cambi d'acqua con la manutenzione.
Acquario avviato da luglio 2009.
Litri netti 62 (calcolo approssimativo escludendo fondale e arredi)
Grazie
Anker
Eugenio Signorello
17-03-2010, 11:56
Ciao io di filtri esterni non ho esperieneza ma ti consiglio di lasciarlo stare là senza aprirlo.Solo se ti accorgi di una portata sensibilmente inferiore devi dare una pulita.Per i cambi d'acqua io mi regolo con circa 20 litri alla settimana di acqua di osmosi con aggiunta ogni tanto di qualche sale.Comunque poi dipende dalle dimensioni della tua vasca.
Paolo Piccinelli
17-03-2010, 14:51
Per prima cosa leva entrambe le resine dal filtro e sostituiscile con dei cannolicchi.
Le resine "falsano" la gestione dell'acquario perchè ti danno l'illusione di poterlo riempire di pesci... poi ad un certo punto il giocattolo ti esplode fra le mani.
La manutenzione di un filtro esterno si fa solo quando la portata in uscita cala VISTOSAMENTE... meno lo apri, meglio è e più a lungo funziona... i miei eheim li apro ogni 3 - 6 mesi a seconda del modello.
Per i cambi, una buona norma è un 10 - 15% a settimana... ma è la concentrazione di nitrati che ti dice esattamente quando e quanto cambiare.
I nitrati dovrebbero stare intorno a 10, max 15 mg/litro e non superare i 25... quindi se e quando lo fanno, intervieni col cambio.
Io pulisco il filtro sempre lontano dai cambi.
Per prima cosa leva entrambe le resine dal filtro e sostituiscile con dei cannolicchi.
Le resine "falsano" la gestione dell'acquario perchè ti danno l'illusione di poterlo riempire di pesci... poi ad un certo punto il giocattolo ti esplode fra le mani.
Se tolgo le due resine avrò uno sbalzo repentino dei valori?
Se si come posso preservare la salute dei miei piccoli inquilini?
La manutenzione di un filtro esterno si fa solo quando la portata in uscita cala VISTOSAMENTE... meno lo apri, meglio è e più a lungo funziona... i miei eheim li apro ogni 3 - 6 mesi a seconda del modello.
Per i cambi, una buona norma è un 10 - 15% a settimana... ma è la concentrazione di nitrati che ti dice esattamente quando e quanto cambiare.
I nitrati dovrebbero stare intorno a 10, max 15 mg/litro e non superare i 25... quindi se e quando lo fanno, intervieni col cambio.
Io pulisco il filtro sempre lontano dai cambi.
Ho la possibilità di monitorare a casa il PH-GH-KH-NO2-CO2 (da tabella) con il TETRA LABORETT. Gli NO3 è possibile dedurli dagli NO2 ho visto che cono correlati.?
Al momento ho questi valori
PH 7,5 - GH 13 - KH 3 - NO2 <3mg/l - CO2 3 mg/l (da tabella)
tutto in un 62 litri netti circa.
Sono alla prime armi e mi piacerebbe 1 imparare e 2 se possibile riparare ai miei errori.
Ciao e grazie:-)
Anker
Paolo Piccinelli
17-03-2010, 17:50
per preservare i piccoli dagli sbalzi è sufficiente controllare i nitrati e in caso fare un cambio in più, nulla di che.
I nitrati sono indipendenti, poichè i nitriti vengono digeriti dai batteri, mentre i nitrati si accumulano... quindi ti serve il test, almeno nei primi mesi... poi ci fai la mano.
Dai valori postati, hai troppo poca co2, ma se non hai piante esigenti va bene ugualmente!
per preservare i piccoli dagli sbalzi è sufficiente controllare i nitrati e in caso fare un cambio in più, nulla di che.
I nitrati sono indipendenti, poichè i nitriti vengono digeriti dai batteri, mentre i nitrati si accumulano... quindi ti serve il test, almeno nei primi mesi... poi ci fai la mano.
Dai valori postati, hai troppo poca co2, ma se non hai piante esigenti va bene ugualmente!
In questo momento volevo inserire altre piantine dato che le 2 bacopa sono deperite e ho dovuto potare in modo un po' violento.
Ora ho 2 Cryptocoryne che stanno benissimo e staanno rinfoltendo la parte anteriore ma dietro sono "vuoto" e volevo valutare che piante inserire, come dici tu poco esigenti e robuste.
Quali cannolicchi mi consigli..... dammi una marca o modello. Io ho comprato dal sito zooplus.it alcune cose per l'acquario tra cui il test.
Ho appena aggionato il profilo del mio acquario li puoi vedere la potenza e il colore dei 2 neon.
Ciao e grazie
Vi faccio ancora i complimenti per la vivacità del forum e la competenza.
Anker
Paolo Piccinelli
17-03-2010, 18:26
i cannolicchi sono tutti uguali... uno vale l'altro anche se sulle confezioni scrivono meraviglie.
Prendi gli askoll o gli ottavi che risparmi e vanno bene.
per le piante, la bacopa richiede molta luce... metti della limnophila o della Hygrophila... crescono veloci e sono poco esigenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |