Entra

Visualizza la versione completa : Rimozione coperchio Juwel

barbapa
17-03-2010, 09:48
Ciao.
Ho un Juwel rio 180 da cui da tempo ho eliminato il filtro interno sostituendolo con un pratiko 300. Volendo poi piante esigenti, mi sono preso una plafo T5 che appoggio sopra la vasca. Solo che mi sto chiedendo....il segno indicato all'interno della vasca come massimo livello dell'acqua si riferisce al filtro originale, e non alla capienza reale, per cui già ora riempio di + arrivando all'altezza del tirante (così quando i pesci salgono a mangiare scompaiono dal campo visivo) e a questo punto mi chiedo se abbia senso tenere il coperchio (tutta la banda nera+ tirante x intenderci) oppure rimuoverlo. Il tirante non mi sembra assolutamente in tensione, anzi...
Qualcuno ha mai rimosso completamente un coperchio Juwel? E' un'operazione delicata o fattibile con un coltello come nel caso del filtro? A vostro avviso nel 180 il tirante serve davvero? Mantenendo l'acqua a livello del bordo di plastica nero di perdono inutilmente dei litri...Sono incerto sul da farsi. Certo che anche solo siliconando tiranti di vetro in alto dopo aver rimosso il coperchio si guadagnerebbe in luce e litraggio...

scriptors
17-03-2010, 12:09
Secondo me, l'intera copertura superiore, aiuta non poco alla tenuta generale della vasca.
A parte la difficoltà di rimozione (credo sia tutto siliconato) io non mi sentirei tranquillo nel togliere il bordo superiore e riempire oltre la vasca.

Comunque aspetta che intervenga qualcuno che ha già fatto la cosa.

barbapa
01-04-2010, 09:54
In effetti la cosa è abbastanza complessa, e concordo sull'utilità potenziale del tirante (anche se con 8 mm di spessore ci sono vasche che non ce l'hanno). Ve bè, continuo a riempire fino a livello tirante e tengo il tutto così.

meeki
01-04-2010, 20:57
Ciao, essendo appena registrato in questo forum, rispondo ad alcune domande e questa mi sembra una interessante, visto che anche io ho un Rio 180 . Io...al tuo posto...il tirante lo lascerei li, cosi' com'è ! Anche se non sembra....quel tirante..lavora , eccome se lavora !! La pressione della vasca è, in parte affidata a lui . L'etichetta che indica il livello dell'acqua...io ,l'ho sempre rispettata, nonostante io abbia un filtro esterno ma visto che alcuni di voi...possessori di questo acquario....alzano il livello...lo faro' anche io. Grazie per la dritta .:-)

barbapa
02-04-2010, 07:52
No problem, su quello vai tranquillo, ormai sono almeno 2 anni che io uso il tirante (e non il segno) come riferimento per il livello, guadagni almeno un 5 cm, ossia circa 20 litri.

scriptors
02-04-2010, 08:52
Ragazzi, se volete farlo, liberissimi di farlo ... ma se c'è la tacca che indica massimo livello io consiglio di rispettarla ;-)