Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto moria di nuovi ospiti

manuele73
17-03-2010, 00:22
Ciao a tutti,
Sono un neofita. Ho da poco acquistato mini acquario da 26 litri che ho preparato con cura.
potete vesionarne fotografie e caratteristiche al link Albums

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=68

dopo una settimana buona di funziona mento a vuoto ho inserito i miei primi pesciolini:

4 neon
2 Platy rosso
2 Guppy
2 Pristella

a poco più di 4 ore dall'inserimento, il primo neon mi ha lasciato - nessun segno particolare.
il giorno successivo è stat la volta dei due neon anche qui nesssun segno particolare.
a tre giorni dall'inserimenti mi ha lasciato il primo dei due Plati - nessun segno particolare - con l'ultimo dei neon. stavolta sul cadavere riscontro occhi piuttosto gonfi e sporgenti.
oggi, a 4 giorni dall'inserimento trovo deceduto uno dei due guppy che è rimasto praticamente senza pinne che se ne sono andate prutefatte disciolte in acqua. ora l'ultimo dei due Platy ha qualche evidente puntino bianco sulla livrea.

i due pristella continuano a godere di ottima salute.
Anche l'ultimo Guppy sta bene.

i valori chimici appena misurati con il test Tetra sono nella norma.

Come faccio a prevenire ulteriori decessi e ad essere sicuro che quella scritta "IN OFFERTA" sulla vasca dei neon non sia stata la causa del macello ?

Grazie

crilù
17-03-2010, 01:27
Ciao :-) non è la vasca in offerta che ha fatto morire i pesci ma bensì la non maturazione del filtro.
Nonostante quello che ti dicono in negozio e nonostante gli attivatori batterici che promettono miracoli un filtro per diventare maturo e funzionare ha bisogno minimo di una mese, a volte anche di più. (dai un'occhiatina negli articoli alla voce Il ciclo dell'azoto).
I tuoi pesci stanno morendo per avvelenamento da inquinanti. Se non vuoi acquistarli fatti fare i test dei nitriti e nitrati dal negoziante, quando i primi saranno a zero la vasca sarà pronta.
Per ora puoi ovviare con piccoli cambi giornalieri, ma serve almeno conoscere il valore dei nitriti.

eltiburon
17-03-2010, 01:33
Hai 2 problemi: il primo che hai messo i pesci troppo presto, quindi hai nitriti in vasca e ti hanno avvelenato i pesci. Il secondo che hai (o avevi) troppi pesci per 26 litri.
Riguardo al primo punto, che per ora è il più urgente, occorre aspettare circa un mese prima di mettere i pesci. I negozianti spesso consigliano male. Dici che i test erano a posto, ma quanto indicavano? occorre sapere i valori numerici. Fai immediatamente i test e dicci i valori: NO2, NO3, pH, KH, GH. Per i lplaty coi punti bianchi, si tratta di ictyo, porta la temperatura a 30 °C e accendi un aeratore, è molto importante. Inoltre l'aeratore aiuta anche per l'intossicazione da nitriti. Se hai nitriti in vasca, cambia una parte dell'acqua con acqua alla stessa temperatura e trattata col biocondizionatore. Aggiungi anche attivatori batterici per filtri, perchè sicuramente il tuo filtro ne ha bisogno. Come prima cosa, misura i valori, NO2 soprattutto, devono essere zero, vedrai che ne hai.
------------------------------------------------------------------------
Opss, Crilù, ci siamo incrociati...;-)

manuele73
17-03-2010, 01:42
Grazie dei buoni consigli. Ecco qui i valori appena misurati:

Cl2 = 0
pH = 7.6
KH = 10°d
GH = 16°d
NO3=25 mg/l
NO2=1 mg/l

Ciao

eltiburon
17-03-2010, 02:04
No2 a 1 sono altissimi. Io cambierei metà dell'acqua (mi raccomando stessa T e biocondizionatore) e poi piccoli cambi ogni giorno. La cosa migliore sarebbe togliere di lì i pesci: mettili in un secchio o catino (che non abbia avuto contatti con detersivi) con acqua nuova, che almeno non ha nitriti, aeratore e riscaldatore, e lascia maturare l'acquario senza cambiare acqua, vedrai che presto i nitriti andranno a zero. Se invece non puoi farlo, allora fai i cambi d'acqua, è rischioso però. Comunque ti ci vuole un aeratore.
In ogni caso metti attivatori batterici per filtri.

polimarzio
17-03-2010, 18:01
Ciao :-) non è la vasca in offerta che ha fatto morire i pesci ma bensì la non maturazione del filtro.
Nonostante quello che ti dicono in negozio e nonostante gli attivatori batterici che promettono miracoli un filtro per diventare maturo e funzionare ha bisogno minimo di una mese, a volte anche di più. (dai un'occhiatina negli articoli alla voce Il ciclo dell'azoto).
I tuoi pesci stanno morendo per avvelenamento da inquinanti. Se non vuoi acquistarli fatti fare i test dei nitriti e nitrati dal negoziante, quando i primi saranno a zero la vasca sarà pronta.
Per ora puoi ovviare con piccoli cambi giornalieri, ma serve almeno conoscere il valore dei nitriti.
manuele73, la causa al tuo problema è senza dubbio quella già esposta da crilù.
La concentrazione anomala dei nitriti (NO2=1 mg/l) è la causa delle morti.