Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto moria di nuovi ospiti

manuele73
17-03-2010, 00:22
Ciao a tutti,
Sono un neofita. Ho da poco acquistato mini acquario da 26 litri che ho preparato con cura.
potete vesionarne fotografie e caratteristiche al link Albums

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=68

dopo una settimana buona di funziona mento a vuoto ho inserito i miei primi pesciolini:

4 neon
2 Platy rosso
2 Guppy
2 Pristella

a poco più di 4 ore dall'inserimento, il primo neon mi ha lasciato - nessun segno particolare.
il giorno successivo è stat la volta dei due neon anche qui nesssun segno particolare.
a tre giorni dall'inserimenti mi ha lasciato il primo dei due Plati - nessun segno particolare - con l'ultimo dei neon. stavolta sul cadavere riscontro occhi piuttosto gonfi e sporgenti.
oggi, a 4 giorni dall'inserimento trovo deceduto uno dei due guppy che è rimasto praticamente senza pinne che se ne sono andate prutefatte disciolte in acqua. ora l'ultimo dei due Platy ha qualche evidente puntino bianco sulla livrea.

i due pristella continuano a godere di ottima salute.
Anche l'ultimo Guppy sta bene.

i valori chimici appena misurati con il test Tetra sono nella norma.

Come faccio a prevenire ulteriori decessi e ad essere sicuro che quella scritta "IN OFFERTA" sulla vasca dei neon non sia stata la causa del macello ?

Grazie

crilù
17-03-2010, 01:27
Ciao :-) non è la vasca in offerta che ha fatto morire i pesci ma bensì la non maturazione del filtro.
Nonostante quello che ti dicono in negozio e nonostante gli attivatori batterici che promettono miracoli un filtro per diventare maturo e funzionare ha bisogno minimo di una mese, a volte anche di più. (dai un'occhiatina negli articoli alla voce Il ciclo dell'azoto).
I tuoi pesci stanno morendo per avvelenamento da inquinanti. Se non vuoi acquistarli fatti fare i test dei nitriti e nitrati dal negoziante, quando i primi saranno a zero la vasca sarà pronta.