PDA

Visualizza la versione completa : Pappone

Ottonetti Cristian
16-03-2010, 23:53
Ciao a tutti,
Vorrei provare a fare da solo il pappone da somministrare ai miei discus.
Qualcuno sa indcarmi una ricetta valida?
Ho sentito parlare di pappe a base di carne e pappe a base di pesce, sono entrambe fattibili in casa?
Se si qualcuno potrebbe consigliarmi le due ricette più "valide".
Sul web ho trovato di tutto e di più e alla fine sono più confuso di prima.....

Grazie a tutti

Cristian.

michele
17-03-2010, 13:49
Spero tu non voglia fare il pappone :)
A parte gli scherzi... secondo me il pastone ti conviene prenderlo già fatto, ha senso farlo se hai tanti pesci e se ne prepari e ne consumi grandi quantità... altrimenti è più la fatica che altro. Tra l'latro non è che sia in generale fondamentale usare il pastone che ti obbliga a fare cambi d'acqua maggiori. Comunque meno roba ci metti dentro e meglio è, meno rischi corri di inquinare inutilmente e dare una alimentazione sbilanciata. Tieni presente anche che non è detto che poi il pastone sia molto appetibile e comunque non immediatamente. Se lo vuoi fare ti basta poco, del pesce azzurro (non so delle alici), gamberetti, della spirulina, Astaxantina (se la trovi), colla di pesce e un prodotto multivitaminico. Non aggiungere altro che aumenti solo la percentuale di liquidi nel pastone e inquini di più l'acqua.

Ottonetti Cristian
17-03-2010, 20:40
Benissimo!!
molto incitante:-D:-D:-D:-D:-D:-D

vedremo se provarci o meno......-15
quindi quello a base di cuore di bue non è altro che cuore sminuzzato con vitamine?

kakashi
18-03-2010, 14:34
con il pastone che ti ha consigliato Maicol non serve nemmeno aggiungere colla di pesce!
provato personalmente ;-)
tempo fa ho scritto delle ricette molto valide con la guida passo passo.

Ottonetti Cristian
21-03-2010, 13:44
con il pastone che ti ha consigliato Maicol non serve nemmeno aggiungere colla di pesce!

Saresti così gentile da postarmi il link?:-)

michele
21-03-2010, 15:22
Guarda se lo vuoi fare per te, per la soddisfazione di farlo in casa è un conto ma la realtà dei fatti è che se hai 4-5-6 discus non ti conviene, non è un alimento fondamentale e soprattutto per pochi eruo lo trovi già fatto, bilanciato a misura di discus da professionisti del settore e soprattutto eviti di faticare, sporcare la cucina e frullatore :)

lauretta85
01-04-2010, 16:32
guarda se lo vuoi fare per te, per la soddisfazione di farlo in casa è un conto ma la realtà dei fatti è che se hai 4-5-6 discus non ti conviene, non è un alimento fondamentale e soprattutto per pochi eruo lo trovi già fatto, bilanciato a misura di discus da professionisti del settore e soprattutto eviti di faticare, sporcare la cucina e frullatore :)

#36##36##36##36##36##36#

kakashi
01-04-2010, 16:58

Saresti così gentile da postarmi il link?:-)

purtroppo dopo che hanno rinnovato il forum si è cancellato il tread dove avevo scritto la guida...
cmq se vuoi farlo in giro per la rete ci sono molte ricette valide ;-)

Ottonetti Cristian
08-04-2010, 19:00
grazie mille a tutti:-)