PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti altissimi. Aiutooo!!!

ciupigreg
16-03-2010, 23:48
Ho una vaschetta da 20 netti con piante (anubias e crypto). Maturazione del filtro efettuata in 2 settimane con somministrazione di batteri e una piccola aggiunta di magime per far partire il ciclo. Ieri pomeriggio, dopo aver misurato l'acqua (l'unico valore un pò fuori era il Ph un po troppo alcalino) ho inserito i primi ospiti: 1 Corridoras e 1 Ancistrus per vedere come reagiva la vasca.

Stasera alle 19:00 ho dato mangiare ai pescetti e alle 22:30 ho misurato l'acqua, risultato:
Ph sempre alto e Nitriti quasi a 2!! Comunque sorprendente è che i due pescetti sembrano stare benissimo, molto vispi e attivi !!! In ogni caso ho subito sparato dentro 5ml di batteri.

Premetto che il test usato è quello a striscette della JBL, che non siano affidabili al massimo lo so ma che sballino così ci credo poco.

Voi che dite?

Giudima
16-03-2010, 23:58
Ho una vaschetta da 20 netti con piante (anubias e crypto). Maturazione del filtro efettuata in 2 settimane con somministrazione di batteri e una piccola aggiunta di magime per far partire il ciclo. Ieri pomeriggio, dopo aver misurato l'acqua (l'unico valore un pò fuori era il Ph un po troppo alcalino) ho inserito i primi ospiti: 1 Corridoras e 1 Ancistrus per vedere come reagiva la vasca.

Stasera alle 19:00 ho dato mangiare ai pescetti e alle 22:30 ho misurato l'acqua, risultato:
Ph sempre alto e Nitriti quasi a 2!! Comunque sorprendente è che i due pescetti sembrano stare benissimo, molto vispi e attivi !!! In ogni caso ho subito sparato dentro 5ml di batteri.

Premetto che il test usato è quello a striscette della JBL, che non siano affidabili al massimo lo so ma che sballino così ci credo poco.

Voi che dite?

Dico che stai rischiando le pinne dei tuoi pesci, perchè li hai inseriti senza che il filtro fosse maturo (non bastano due settimane), poi hai inserito due pesci sbagliati, l'ancistrus non va assolutamente in 20 litri (netti lordi) perchè è troppo grande ed il corydoras dovrebbe essere tenuto in gruppi di 4 o 5 esemplari. Detto per inciso in meno di 30 litri io non metterei alcun pesce.

Detto questo togli i pesci prima che ci restino secchi e restituiscili dove li hai presi, quando la vasca sarà matura si potrà pensare a cosa farne.

¯\_(°.O)_/¯
17-03-2010, 00:42
I pesci non moriranno certo nel raggio di qualche ora a meno che l'acqua non sia avvelenata, ma è solo questione di tempo con i nitriti a 2, quando ti accorgi che stanno male è troppo tardi...

Per quanto riguarda la scelta della fauna fossi in te aspetterei altre 2 settimane, infatti è proprio questo il periodo del picco dei nitriti.

Scordati corydoras e ancistrus, soffrirebbero e basta in 20 litri anche se l'acqua fosse perfetta.

Fossi in te mi orienterei su caridine, al massimo gli endler (anche se te li sconsiglio in 20l).

Stai all'erta con il cibo che un ecosistema così piccolo è delicatissimo.

Ah logicamente riporta subito i pesci dove li hai presi...