Entra

Visualizza la versione completa : Quella brutta bestia della sporcizia

NONO
16-03-2010, 23:15
C'è sempre d'appertutto #07
Ad esempio oggi ho inserito un tronco con l muschio e nell'inserimento si è un po mosso il fondo e potete immaginare cosa sia uscito dal fondo : sporcizia sporcizia sporcizia (che ora si è depositata sul fondo)
Insomma ,in questo acquario ho tenuto solo 2 ampullarie che ora nemmeno ci sono piu da un mese, ed è sporco lo stesso! Le lumache tra l'altro sarebbero pure considerate pulitori :-))

Non si è nemmeno sporcato per colpa del cibo perchè alle lumache non davo troppo da mangiare e finivano tutto in poco tempo.

Insomma ,ma non esiste un modo o un attrezzo capace di pulire il fondo,di aspirare la sporcizia senza dover togliere tutto ? Cioè...ora ci sono le piante,il tronco ecc. ,l'acquario inoltre è piccolo.

Ma voi come fate in questi casi? Non esiste qualcosa che eviti di scombussolare tutto x pulire il fondo (non il sifone manuale ...vi prego....)

Grazie

Giudima
16-03-2010, 23:39
Procurati un tubo di diametro ridotto e quando fai i cambi avvicinalo più che puoi al fondo, senza però sifonare......

NONO
16-03-2010, 23:52
Giudima che tipo di tubo? Quello dell'areatore va bene? Provai una volta a farlo ma non aspirava....puoi spiegarmi meglio se hai tempo? Sono molto inesperto in queste operazioni. Grazie !

Giudima
17-03-2010, 00:02
Quello dell'areatore è troppo piccolo, prendine uno un po' più grande e quando aspiri avvicinalo al fondo, magari aiutati facendo sollevare la sporcizia agitando un bastoncino in legno in prossimità del fondo, senza però affondarlo nella sabbia ;-)

Teux
17-03-2010, 00:32
Il tubo dell'areatore potrebbe andare benissimo....

inserisci l'involucro di una penna dalla parte in cui di solito sta la punta e fatti una sorta di sifone in miniatura.

Io ho usato una di quelle penne che danno in omaggio le ditte e che aveva proprio la forma a "imbuto" con quella non dovresti avere problemi per l'aspirazione dello sporco grossolano.

Chiaro che per attivare il "sifone" devi succhiare (un po tipo la benzina) e star pronto (onde evitare una buona sorsata di acqua della vasca) a dirigere il getto in una bacinella.

NONO
17-03-2010, 16:41
Va bene oggi pomeriggio farò queste prove....vedremo che ne uscirà fuori XD . Grazie comunque ad entrambi, vi faccio sapere.

NONO
17-03-2010, 23:16
Beh ho provato e devo dire che non è andata male...anzi! E' andato bene perchè almeno ho tolto un po di acqua sporca cambiando l'acqua. Approposito ,cosa mi consigliate ? : cambiare 2 litri a settimana va bene??

Giudima
17-03-2010, 23:27
Approposito ,cosa mi consigliate ? : cambiare 2 litri a settimana va bene??
Su quanti #28g #28g??

NONO
17-03-2010, 23:38
Approposito ,cosa mi consigliate ? : cambiare 2 litri a settimana va bene??
Su quanti #28g #28g??

Quando ho comprato l'acquario c'era scritto 25 litri.

Giudima
17-03-2010, 23:45
In condizioni critiche arriverei anche a 5 o 6 litri.

Teux
17-03-2010, 23:55
Giud

Penso lui si riferisse a normali cambi di acqua da effettuarsi settimanalmente, 2 litri, 2 litri e mezzo una volta eliminato il grosso della sporcizia dovrebbero andare bene...