PDA

Visualizza la versione completa : chaetomorpha senza refugium...

claudiomarze
16-03-2010, 22:53
ciao gente, ho ordinato qualche corallo da un ragazzo , che mi regala anche un po' di quest'alga spaghetto...
visto che ho un problema con la gelidopsis, un alga rossa bastardissima e un po' di inquinanti in giro, risultato di un trasloco e allargamento... volevo metterla un po' in vasca per abbassare gli inquinanti...
ho 2 idee...
non so se qualcuno ha già sperimentato. magari non funzionano... magari si...
1) mettere la chaetomorpha in una sala parto a lato, attaccata con una molletta...
l'idea potrebbe funzionare se l'alga non va in giro e non si attacca a rocce vetri ecc.. cosa che non so e che vi chiedo.

2)fare una vaschetta in 10 minuti. dimensioni 40x20x35, pompetta del caz...o da 350l/h al minimo, dsb mediterraneo di 7-8 cm , acqua con valori tropicali (porto la salinità al 35 in 5-6 giorni, e riempirla di quest'alga.

giusto per lasciarla vivere. la seconda opzione, è condizionata dal fatto che sto allestendo una vasca piu' grande per i duri con refugium e quest'alga la vorrei conservare... magari "viva" colonizzata da qualche animaletto che viene fouri dal dsb.

quindi secondo voi la posso mettere nella sala parto senza che mi vada in giro per tutta la vasca e si attacchi ovunque? (ho sia la sala parto normale in plastica sia quella a rete.)

la seconda è fattibile?

grazie mille claudio

COCO
18-03-2010, 17:28
l0pzione 2 sarebbeun refugium in parole povere, puoi farlo,ma dovrai attaccarlo alla vasca solo dopo tanti mesi quando i valori saranno davvero tutti a 0!!!

claudiomarze
18-03-2010, 18:38
ciao coco, mi piacerebbe un piccolo refugium, in realtà l'ho già fatto partire... tengo sotto controllo i valori.
lo attaccheresti quando i valori del refugium sono a zero o quelli della vasca?
quelli della vasca li devo leggermente sistemare, aparte gli inquinanti che sembrano a zero... sembrano...

COCO
20-03-2010, 12:35
claudiomarze i valori del refugium devono essere a 0, in modo tale che funzioni da "abbattitore" passami il termine, degli inquinanti della vasca..