Entra

Visualizza la versione completa : strana situazione zoantus

synth
16-03-2010, 19:17
ciao:
ultimamente,forse dovuto alle luci vecchie,notavo che solo gli zoantus e palythoa,tendevano a restare chiusi,
nel frattempo ho cambiato luci(4x24 t5),ma noto che le colonie si sono rimpicciolite e tendono a rimanere chiuse,addirittura una roccetta piena di zoantus arancioni si sta letteralmente diradando..

possiblile che manchi qualche elemento nell acqua,che porta alla morte le colonie?la cosa che non mi spiego e che il resto degli animali sta bene come al solito,euphyllia,cladiella,discosomi,rhodactis,xen ia azzurra,bruareum,eccetera..sono tutti aperti senza dare cenno di sofferenza..

i valori sono:
no3,15 mg/l.
po4,non misurabili.
kh 8,3
mg 1500
ca 450.
tutti misurati con test salifert nuovi,aperti venerdi!

mi spiace sta cosa,mi piacciono molto gli zoantus,e non so come muovermi per capire cosa c'è che li disturba.
grazie e ciao!

masino69
17-03-2010, 11:34
:-) la stessa cosa e' capitata anche a me, tutti gli altri coralli stavano a meravigli e gli zoantus regredivano#24 poi dopo un paio di mesi si sono ripresi, non ho capito il motivo#07

synth
17-03-2010, 11:55
sto cercando nei vari articoli,e nei vecchi post,ma niente non ho trovato una causa.
purtroppo se continua cosi,perdero in poco tempo le 2 colonie di zoantus,a quella di palytoa.

cmq,sto cercando di portare a livelli bilanciati kh,calcio,e magnesio,la salinita e sempre a 35x1000 (controllo sempre con rifrattometro)
ho sentito che potrebbe esere una carenza di iodio,qualcuno sa se potrebbe e ssere una causa?
io non l'ho mai integrato.
ciao.

Frank Sniper
17-03-2010, 13:48
penso a dei parassiti piuttosto che ad uno squilibrio chimico,imho..