Entra

Visualizza la versione completa : aiuto moria otocinclus e ancistrus

Lorenzineo
16-03-2010, 16:21
ciao mega problema:

circa un mese fa ho acquistato 6 otocinclus affinis al fine di prevenire la crescita delle alghe, l'unica volta che li ho visti è stato quandi li ho inseriti.
non vedendoli più ieri ho acquistato 4 ancistrus sempre dal mio negoziante di fiducia ma osservando la vasca ne ho trovati 2 vivi al lavoro e 1 stecchito.
con il test dal negoziante abbiamo riscontrato valori ottimali in quanto a :
ph 6,7
kh 3
temp 25°
nitriti assenti
nitrati nella norma
cosa fare?
nel caso dovessero esserci malattie come devo comportarmi?
grazie per l'aiuto

polimarzio
16-03-2010, 18:13
ciao mega problema:

circa un mese fa ho acquistato 6 otocinclus affinis al fine di prevenire la crescita delle alghe, l'unica volta che li ho visti è stato quandi li ho inseriti.
non vedendoli più ieri ho acquistato 4 ancistrus sempre dal mio negoziante di fiducia ma osservando la vasca ne ho trovati 2 vivi al lavoro e 1 stecchito.
con il test dal negoziante abbiamo riscontrato valori ottimali in quanto a :
ph 6,7
kh 3
temp 25°
nitriti assenti
nitrati nella norma
cosa fare?
nel caso dovessero esserci malattie come devo comportarmi?
grazie per l'aiuto
Con questi soli elementi non è possibile avere un benchè minimo quadro della situazione.
Dovresti descrivere la vasca e tutti i suoi abitanti, l'alimentazione somministrata a tutti i pesci e quella sommnistrata ai pesci che vivono sul fondo. Poi necessariamente devi riportare nello specifico il valore dei nitrati. Utile è sapere anche le anomalie che hai riscontrato sull'ancistrus che hai trovato stecchito.
Ciao

crilù
16-03-2010, 19:55
Polimarzio era un oto stecchito.....Lorenzineo ma come hai fatto a non vedere più i pesci per un mese? quanto grande è l'acquario?

Lorenzineo
16-03-2010, 20:57
dunque la vasca è abitata da
15 guppy adulti e 2 baby
5 coridoras aeneus
6 santafilomena
2 o forse 3 ancistrus piccoli.
è una vasca da 200 litri scarsi
con coperchio , 2 neon sostituiti a gennaio: 1 fotostimolante e un sera brilliant daylight
l'alimentazione avviene 2 volte al giorno con sera vipan circa 2 cucchiaini molto rasi e 2 pasticche di viformo la sera prima di spegnere le luci
fotoperiodo ore 8 a causa di invasione alghe nere a pennello per le quali non riesco a trovare soluzioni.
appena posso carico anche la foto dell'acquario cosi magari ti rendi conto della situazione.
grazie mille

Lorenzineo
16-03-2010, 22:43
dall'inserimento scomparivano giorno dopo giorno, oggi pulendo ho trovato una carcassa in una conchiglia, ma degli altri nessuna traccia, nitrati comunque 25 mg/l

crilù
17-03-2010, 01:20
Ooooops.....quindi era partito effettivamente un ancy? chiedo venia a Polimarzio. Certo che è difficile che muoiano così questi pesci, gli oto sono un po' più delicatini. Il fondo o ghiaietto o sabbia? lo sifoni ogni tanto?

polimarzio
17-03-2010, 18:10
alimentazione somministrata a tutti i pesci e quella sommnistrata ai pesci che vivono sul fondo.
Conoscere il tipo e le modalità di alimentazione è estremamente importante, pensa che molto spesso i pesci che vivono sul fondo, ed impropriamente chiamati pulitori muoiono semplicemente di fame.
devi riportare nello specifico il valore dei nitrati.
Anche questi valori sono importanti per capire quanta cacca c'è nella tua acqua.
facci sapere, ciao.

Lorenzineo
17-03-2010, 19:59
il fondo è composto da ghiaietto fine chiaro, ogni tanto lo sifono anche se non è che sia granchè sporco, i nitrati come detto sopra sono 25mg/l e i pesci li alimento con sera vipan 2 volte al giorno e 2 pasticche di viformo prima di spegnere le luci.
grazie per l'interessamento

Lorenzineo
08-06-2010, 19:48
potete chiudere
grazie

polimarzio
08-06-2010, 22:50
potete chiudere
grazie
La discussione non viene chiusa, ma spostata per eventuale proseguo nella sezione malattie urgenze differibili.