Entra

Visualizza la versione completa : Un aiuto ad un nuovo neofita.... (CO2)

don68
16-03-2010, 12:15
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, poichè essendo un acquariofilo alle prime armi, ho ritenuto necessario confrontarmi con chi ha più esperienza..
Da circa 6 mesi grazie ad un caro amico mi sono avvicinato a questo meraviglioso mondo..con il suo aiuto ho già realizzato due piccoli acquari con grandi soddisfazioni e con lo stupore di chi mi circondava, pensavano che fosse solo uno dei miei capricci temporanei.....
Man mano che sviluppavo le mie piccole creature, aumentava la passione.. cercavo di documentarmi, chiedevo...leggevo...fin a quando spinto dall'entusiasmo dei risultati ottenuti ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di un acquario più grande.
Ho comprato una vasca da 280 lt.. ed ho iniziato ad allestirla...
Il filtro è realizzato dietro uno sfondo 3d (comprato dall'unico rivenditore aquaterra trovato in europa, in polonia).
Il fondo è realizzando con materiale prodotto da Oliver Knot, posizionato sopra uno strato argilla fertilizzata a cui ho aggiunto del carbone attivo.
Ho comprato un impianto CO2 aquili... e qui mi sono un pò arenato...... e chiedo l'aiuto a voi amici più esperti....
Volendo evitare di posizionare il diffusore CO2 dentro la vasca, per un fatto solo estetico, ho pensato qualora fosse possibile... di inserire il diffusore dietro lo sondo 3d in prossimità della pompa, in modo che la co2 venga pescata dalla pompa e immessa nell'acquario tramite il tubo di mandata....è fattibile???? o in alternativa cosa posso fare????
Grazie di tutto,
a presto

alexgn
17-03-2010, 10:56
Meglio evitare che le bolle di CO2 passino dalla pompa (se ho capito bene quello che vuoi fare) perché se si accumulasse gas potrebbe accadere che la girante si trovi a ruotare a vuoto, senza pescare più acqua.
La conseguenza è che il flusso del filtraggio si interrompe e, col passare dei minuti, la pompa si surriscaldi e si bruci.

Per non parlare del rumore ogni volta che una bollicina incontra la girante..

Il punto migliore dove posizionare il diffusore è vicino al rientro dell'acqua in modo che le bollicine vengano catturate dalla corrente e sparse nella vasca.