Entra

Visualizza la versione completa : Info su aggiunta neon a Mir30!

Wicker-man
03-12-2005, 14:01
Avevo intenzione di aggiungere una PL al Mir30, in modo tale da avere 2 PL da 11 watt l'uno, per un totale di 22 watt, sono troppi o vanno bene?

Nel qual caso collegassi entrambe le lampade al timer già esistente, e volessi alimentarli tramite ballast elettronici (ricavati dalle lampade a risparmio energetico),da quanti watt mi servirebbe?
Potrei evitare di farare la plancia per il caldo siccome scaldano quasi niente, giusto?

Jalapeno
03-12-2005, 14:28
22watt su 30litri sono pochi non sono pochi anzi, tieni conto anche della qualità della luce non solo la quantità, aumentando la luce aumentano i fabbisogni delle piante cioè dovrai fertilizzare e sommonistrare co2. Per i ballast elettronici devi usarene uno con gli stessi watt. Si puoi evitare di forare la plancia, non penso che scaldino cosi tanto.

Wicker-man
03-12-2005, 14:46
I ballast vanno o uguali o appena più alti di wattaggio rispetto al mio fabbisogno,giusto? In commercio da quanti watt si trovano le lampade a rispermio energetico?

Nel dolce non dovrebbe essere in teoria 0,5 watt su litro?

Jalapeno
03-12-2005, 15:54
In commercio da quanti watt si trovano le lampade a rispermio energetico?
Mi sa che ti conviene controllare presso i siti dei produttori.

Nel dolce non dovrebbe essere in teoria 0,5 watt su litro? Non è detto potrebbe essere 0,30 oppure 1 dipende dalle piante!

Wicker-man
03-12-2005, 17:24
Capisco, quindi dici che in un Mir30 con un pò di piante (non troppe, insomma non è pieno zeppo), 22 watt di luce siano troppi?