Entra

Visualizza la versione completa : aiuto dosaggio sali

robymanga
16-03-2010, 01:07
Ciao...mi date una mano a capire una cosa per favore?
sto allestendo una nuova vasca da 21 lt., e siccome la mia acqua di rete è troppo dura ho deciso di mettere la RO e regolare i sali in base alle mie esigenze!la vasca che sto allestendo servirà per la crescita degli avannotti che nel frattempo nuotano dentro la sala parto nell'aquario principale, che ha un Gh 10.
Nel costruire l'acqua ho inserito dentro i sali della sera dove 0,038 gr aggiunti in un litro di osmosi aumentano la durezza di 1 ° dGh.Perciò per ricavarmi quanti grammi di sali devo aggiungere ho fatto (litri della vasca X durezza totale desiderata X 0,038) cioè (21X10X0,038)=7,98 gr. è corretto?oppure la mia bilancina di precisione tanto precisa non è?...in parole povere mi trovo con quest'acqua con 20 dGh...oltre a fare dei continui cambi d'acqua cosa posso fare?
grazie
-28

Federico Sibona
16-03-2010, 11:14
Hai provato a misurare i valori dell'acqua RO? Alle volte non è così buona come dovrebbe ed ha già di per se un GH non trascurabile.
Quando si mettono i sali per la prima volta è sempre meglio tenersi scarsi ed aumentare in seguito se necessario. Ora non vedo altra soluzione che fare cambi con acqua di RO pura.
Se l'acqua della vasca più grande ha i valori che vuoi, avresti potuto riempire la vasca piccola con l'acqua di quella in occasione di un cambio;-)