Visualizza la versione completa : Domandona sul carbone!
1) usate il carbone attivo?
2) se si in che quantità,per quanto tempo, o lo lasciate sempre in vasca?
Grazie
CIAO #19 #19 #19
Si e' parlato recentemente del carbone in molti consigliano di metterlo sempre e sostituirlo ubna volta al meseùùmarche consigliate askool korallen zucht
comunque aspetta altri pareri ciao
4-5 giorni al mese ho sentito
Si dice che il carbone attivo non va usato regolarmente,ma soltanto dopo i trattamenti con medicinali,per ca 48 ore.
Questo perche il carbone dopo poco tempo rilascia di nouvo in acqua tutte le tossine che in precedenza ha tolto.
robertopiantoni
03-12-2005, 19:04
Io lo uso sempre e losostituisco una volta almese uso quello della korallen zucht .
Roberto, in che quantità?
CIAO #19 #19 #19
Si dice che il carbone attivo non va usato regolarmente,ma soltanto dopo i trattamenti con medicinali,per ca 48 ore.
Questo perche il carbone dopo poco tempo rilascia di nouvo in acqua tutte le tossine che in precedenza ha tolto.
In un acquario marino non si usano medicinali se hai invertebrati...
Un kg per 1000 litri netti, da sostituire ogni mese. Fai in modo che non ci sia un gran flusso d'acqua. Io lascio il sacchetto in sump, dove ho un discreto movimento d'acqua.
Questo perche il carbone dopo poco tempo rilascia di nouvo in acqua tutte le tossine che in precedenza ha tolto. ??????????????
Lydia, nel marino non si usano medicinali come nel dolce ;-)
SupeRGippO
06-12-2005, 01:10
fai una ricerca... trovi molti post a riguardo...
;-)
scusate l'ignoranza!Non avevo capito che si trattava di marino... #12
SupeRGippO
06-12-2005, 16:37
no problem... ;-)
Non ho mai sentito che il carbone attivo rilasci ciò che ha absorbito, mi sembra una cosa impossibile...
Non sono esperta di sicuro,ma l'ho letto in diversi articoli!
Dopo un po perde le sue proprietà e fa piu danni che bene-nel filtro del dolce intendo,perchè del marino non so veramente nulla,e quindi non so proprio come e il discorso. #13
SupeRGippO
06-12-2005, 18:56
diciamo che dopo che ha esaurito il suo effetto... quindi di media 5 o 6 giorni.... anche se a volte ne asta uno solo ( dipende dal carico organico ) diventa un substrato biologico e quindi negativo nel marino...
nel dolce un po meno.
Ad ogni modo e' buona norma, come dici tu, toglierlo al momento opportuno ;-)
Su questo siamo d'accordo, ma sul fatto che rilasci ciò che ha legato è impossibile.
Riassumendo si potrebbe dire 1grammo ogni 10litri, lo si cambia ogni mese.
Ma se invece lo si mette che sò al cambio parziale dell'acqua, lo si tiene una settimana e poi lo si toglie?
Tutte queste domande mi vengono perchè per due anni l'ho usato regolarmete. Poi quando ho cambiato la sump, non l'ho più messo.
CIAO #19 #19 #19
Su questo siamo d'accordo, ma sul fatto che rilasci ciò che ha legato è impossibile.
perchè??? in che senso legato?? -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |