Visualizza la versione completa : secondo filtro...non sarà troppo?
Ciao.Ho in allestimento una vasca 100 x 40 x 50 con filtro pratiko 200.Vorrei inserire dei discus (3/4)e mi è stato consigliato di aggiungere un secondo filtro.Ho pensato ad un eheim 2073 , 1050 lt/ora ma non sarà troppo??Meglio una portata minore con conseguente minor volume filtrato o i filtri più sono grandi e meglio è?Non vorrei avere troppa "corrente" in vasca, cosa poco gradita ai discus..Grazie a tutti
DevilAle
16-03-2010, 00:41
direi che il 2073 è ottimo! come tutti gli Ehiem del resto,per la corrente basta montare una semplice spray-bar,che di solito è compresa nella confezione dei filtri Ehiem..
Infatti la spry-bar e inclusa ma non sapevo se e di quanto limita la corrente.<Grazie della dritta.
Mauromac
16-03-2010, 10:40
con i dischi i filtri sono sempre ben graditi... io avevo due askoll pratiko 400 in funzione....
freccia72
16-03-2010, 11:42
scusate l'ignoranza, ma i dischetti non hanno bisogno di acque calme e calde? con 2 filtri non si movimenta troppo l'acqua?
Mauromac
16-03-2010, 13:44
scusate l'ignoranza, ma i dischetti non hanno bisogno di acque calme e calde?
Si, diciamo che non amano la corrente...
con 2 filtri non si movimenta troppo l'acqua?
Se regoli la portata al minimo avrai, poca corrente ma un filtraggio "biologico" molto più "prestante" in quanto i batteri avranno un volume maggiore in cui colonizzare...
Discorso a parte meriterebbe l'idea di utilizzare due filtri uno come filtro meccanico e uno biologico....
Scusa ma non è mico vero che far lavorare un filtro strozzato ne compromette la durata in quanto la pompa sforza??
Se regoli la portata al minimo avrai, poca corrente ma un filtraggio "biologico" molto più "prestante" in quanto i batteri avranno un volume maggiore in cui colonizzare...
Scusate se insisto ma qualcuno mi sa dire se è vero che i filtri fatti lavorare al minimo sforzano e quindi si rovinano??Inoltre mi sapete dire se è vero che un filtro sovradimensionato (2 nel mio caso)potrebbe fare più danni che altro??
Secondo me un filtro a cui viene ridotto il flusso dell'acqua chiudendo parzialmente il rubinetto equivale a strozzare il tubo, ma non so dirti con certezza se questo può causare danni al filtro stesso. Per scrupolo ho sempre ridotto il flusso diversamente. Per quanto riguarda il filtro sovradimensionato sicuramente non fa danni, magari si può dire che non migliora ulteriormente le cose ma sicuramente non fa danni. Personalmente ho un filtro Eheim che è indicato per vasche fino a 700 litri in un 160 litri lordo e la vasca è in piena salute
Grazie Mau.In effetti pensavo di aumentare il diametro dei tubi nel caso avessi bisogno di meno portata........Dovrebbe funzionare.....
Aumentando la misura dei tubi (che nel 2073 sono già belli grossi) non otterrai di sicuro un filtraggio lento!
Magari potrai avere meno corrente che non con i tubi originali, ma l'acqua all'interno del filtro viaggerà alla massima velocità.
Per avere meno corrente in vasca è sufficiente utilizzare una spray bar (magari di quelle componibili della eheim che sono una bomba) oppure suddividere il flusso con delle biforcazioni.
Mentre per ridurre la portata sei obbligato a strozzare i tubi (nel caso del 2073 agendo sulla leva OFF/MAX).;-)
freccia72
20-03-2010, 01:22
o aumentando i sistemi filtranti all'interno del filtro!
o aumentando i sistemi filtranti all'interno del filtro!
Aumentando in che senso??Mi pare che i cestelli siano già belli pieni (mech- mech pro- substrat).Cosa ci aggiugi??
freccia72
20-03-2010, 12:36
aggiungendo un po' di lana di perlon o qualche spugna, riduci ulteriormente la portata! prova a mettere in alto, tra una spugna e l'altra, un po' di lana. e vedi come va!
Infatti.A breve lo preparo e poi vedo come e quanto "spara" per poi decidere il da farsi.Intanto grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |