Visualizza la versione completa : aggiunta coppia scalari
simoncino
15-03-2010, 23:24
ciao a tutti......oggi ho acquistato una coppia di scalari(pezzati)da affiancare alla coppia gia' presente in vasca(grigi con fasce nero,credo siano i selvatici)premetto che come di mensioni quelli comprati oggi sono un po' piu' piccoli......comunque per farla breve,appena li ho inseriti in vasca tutto bene ,anzi sembrava quasi che quelli gia' presenti facessero gli onori di casa,nuotandogli vicino e avvicinandosi in maniera molto tranquilla....poi allo spengersi delle luci la situazione e' cambiata....li stanno rincorrendo per tutta la vasca chiudendogli negli angoli e facendogli fare degli scatti repentini e poi ancora via per tutta la vasca,poi si fermano e sembrano riavvicinarsi in maniera tranquilla....bho',e' normale??come mi comporto??
Paolo Piccinelli
16-03-2010, 10:06
E' normalissimo... se in casa tua entrassero due sconosciuti di notte, li rincorreresti anche tu!!!
Verifica che non li prendano a morsi, potrebbero arrivare ad ucciderli.
Quanto è grande la vasca?
freccia72
16-03-2010, 13:55
in 120 lt lordi 2 coppie di scalari mi sembrano tanti! quanto hai di colonna d'acqua?#13
simoncino
16-03-2010, 14:34
colonna d'acqua 30cm.......girando per il forum mi sono reso conto che parlate tutti di questo litraggio per una sola coppia........quello che non capisco e perche' il mio negoziante mi abbia detto che non c'erano problemi in una vasca di 100x30x40!!!
per quanto riguarda il loro comportamento possibile che facciano cosi' gia' da piccoli??
si in effetti cercavano proprio di morderli ma oggi la situazione sembra leggermente migliorata!
che mi consigliate.....sono proprio pochi 120 litri per 2 coppie??li riporto al negoziante?
Paolo Piccinelli
16-03-2010, 14:41
...quello che non capisco e perche' il mio negoziante mi abbia detto che non c'erano problemi in una vasca di 100x30x40!!!
beh, lui in quel modo ti ha venduto 2 pesci in più...#13
Poi, come a volte capita con negozianti disonesti, ti avrebbe venduto dei medicinali per curare le batteriosi dovute ai morsi, il carbone attivo per eliminare i residui di medicinale, del fertilizzante per far riprendere le piante dopo il trattamento col carbone, l'alghicida per ripulire la vasca... e così non esci più dal tunnel e entro un anno l'acquario finisce in cantina.
Dai retta qui sul forum, che non ci guadagnamo nulla a consigliarti!;-)
bettina s.
16-03-2010, 14:49
gli scalari sono pesci territoriali, difficilmente i nuovi arrivati saranno accettati, rischiano grosso.
In una vasca di non meno di 200 lt. netti va inserito un gruppo di 4/5 giovani che crescendo stabiliranno la loro gerarchia, ma non è escluso che se si forma un coppia dominante, gli altri vadano poi allontanati.
Una vasca come la tua non è proprio adatta per gli scalari, fidati.
simoncino
16-03-2010, 14:56
certo che seguo i vostri consigli altrimenti non avrei chiesto,sono una persona a cui piace imparare e seguire i consigli di persone che ne sanno piu' di me puo' solo portarmi a raggiungere un esperienza che adesso non ho!!!
quindi il consiglio e' toglierli....peccato pero' perche' avevo trovato dei marmor molto belli,senti mi togli una curiosita' da principiante:e' vero che il maschio si distingue anche da piccolo dalla fattezza del muso a becco mentre la femmina l'ha piu' arrotondato??
perche' se cosi' fosse mi sa' che ho 4 maschi in vasca!!!
potrei fare una selezione se mi aiutate e quando riporto i pesci prendere una femmina cosi' da avere un selvatico e un marmor.....o non e' un'accoppiata giusta??
------------------------------------------------------------------------
certo che seguo i vostri consigli altrimenti non avrei chiesto,sono una persona a cui piace imparare e seguire i consigli di persone che ne sanno piu' di me puo' solo portarmi a raggiungere un esperienza che adesso non ho!!!
quindi il consiglio e' toglierli....peccato pero' perche' avevo trovato dei marmor molto belli,senti mi togli una curiosita' da principiante:e' vero che il maschio si distingue anche da piccolo dalla fattezza del muso a becco mentre la femmina l'ha piu' arrotondato??
perche' se cosi' fosse mi sa' che ho 4 maschi in vasca!!!
potrei fare una selezione se mi aiutate e quando riporto i pesci prendere una femmina cosi' da avere un selvatico e un marmor.....o non e' un'accoppiata giusta??
Paolo Piccinelli
16-03-2010, 15:22
riconoscere il sesso degli scalari è possibile con certezza solo durante la riproduzione, quando vedi gli organi sessuali estroflessi.
La forma del muso è una indicazione, ma non qualdo sono piccoli.
Il mio consiglio è di non incrociare fra loro le varietà... anche perchè avere un maschio ed una femmina non sempre significa avere una coppia... i partner si devono piacere.
simoncino
16-03-2010, 17:19
gli scalari sono pesci territoriali, difficilmente i nuovi arrivati saranno accettati, rischiano grosso.
In una vasca di non meno di 200 lt. netti va inserito un gruppo di 4/5 giovani che crescendo stabiliranno la loro gerarchia, ma non è escluso che se si forma un coppia dominante, gli altri vadano poi allontanati.
Una vasca come la tua non è proprio adatta per gli scalari, fidati.
addirittura non e' una vasca adatta???neanche per una coppia???io su due coppie posso capire che necessitano di maggior litraggio,ma che la mia vasca non vada bene per allevare scalari mi sembra un po' eccessivo....da cosa trai questa conclusione,forse perche' nel fiume da dove vengano hanno piu' posto??voglio dire alla fine si adatteranno anche loro all'ambiente,basta pensare ad un acquario marino....con tutti i litri che vuoi ma credo stiano meglio nel mare,eppure ci stanno e con risultati spettacolari.
Paolo Piccinelli
16-03-2010, 17:28
che la mia vasca non vada bene per allevare scalari mi sembra un po' eccessivo....da cosa trai questa conclusione,forse perche' nel fiume da dove vengano hanno piu' posto??
forse trae quella conclusione dopo aver allevato e riprodotto scalari negli ultimi 10 anni... ;-)
Gli scalari sono tranquilli, ma sono pur sempre ciclidi.
In 120 litri lordi una coppia la puoi tenere al pelo... ma che sia una coppia affiatata, altrimenti capita spesso che una mattina guardi in vasca e vedi uno dei due massacrato.
Come già detto, due esemplari non fanno una coppia.
Anche senza raggiungere questi estremi, chi ha allevato scalari in 100 litri e poi li travasa in 300 ti assicuro che vede un pesce completemante diverso e vive un'esperienza di allevamento e riproduzione molto più appagante
bettina s.
16-03-2010, 17:33
non è una vasca adatta per la dimensioni; la colonna d'acqua è troppo bassa, prova a misurarla, supererai di poco i 30 cm gli scalari adulti necessitano almeno di 40 cm perché le loro pinne dorsale e ventrali si allungano di molto.
Anche 30 cm di profondità non sono adatti perché hanno bisogno del loro spazio per nuotare.
Se messi nelle giuste condizioni sono animali in grado di dare molte soddisfazioni, altrimenti metti in conto più rogne che altro.
Adesso questo discorso ti sembrerà campato in aria perché i tuoi esemplari sono giovani, ti sto parlando di esemplari adulti.
La tua vasca la vedrei bene per altri pesci come dei ciclidi nani.
Paolo Piccinelli
16-03-2010, 17:37
PS gli scalari campano circa 10 anni... quando li prendi è come comprare un cane, perchè rimarranno con te molto a lungo.
bettina s.
16-03-2010, 17:47
Infatti è come dice Paolo, io mi sono separata di una coppia che non deponeva più nel 180 litri, molto ma molto a fatica, ma ora sono in 400 litri e stanno splendidamente, erano con me da 4 anni, il maschio in particolare di solo corpo misura 13 cm, più del doppio con tutte le pinne distese.
Ogni esemplare che ho avuto aveva un carattere tutto suo, non si esagera dicendo che è quasi come avere un cane.
simoncino
16-03-2010, 19:24
ho capito e vi ringrazio entrambe......piccola curiosita' per non scoraggiarmi(da solo)ulteriormente,ma se io tra un po' prendessi un acquario piu' grande,lo allestisco in modo da recuperare agli errori fatti inizialmente(fondo fertile ecc. ecc.)e trasferisco i miei scalari???
P.s.: intanto quello piu' grande l'ho gia' portato indietro al negoziante
------------------------------------------------------------------------
ho capito e vi ringrazio entrambe......piccola curiosita' per non scoraggiarmi(da solo)ulteriormente,ma se io tra un po' prendessi un acquario piu' grande,lo allestisco in modo da recuperare agli errori fatti inizialmente(fondo fertile ecc. ecc.)e trasferisco i miei scalari???
P.s.: intanto quello piu' grande l'ho gia' portato indietro al negoziante
bettina s.
16-03-2010, 19:40
se ti appassioni a questi splendidi ciclidi potrai di certo trasferire i tuoi, considera che se tra i tre che ti sono rimasti si formasse una coppia, il terzo andrebbe comunque allontanato; certo che se hai tutti maschi o tutte femmine...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |