Entra

Visualizza la versione completa : osmoregolatore in sump

IlCiancia
15-03-2010, 22:30
ciao a tutti,

ho da poco cominciato la mia avventura con il marino e tra i vari miliardi di dubbi che mi attanagliano,ce n'è uno a cui non riesco a dare risposta: l'osmoregolatore.

ovvero, perchè l'osmoregolatore andrebbe messo in sump??

mi spiego: l'acqua in vasca evapora, la salinità aumenta e il sistema di rabbocco mi pompa acqua in sump?? non capisco la logica. un aumento di acqua in sump corrisponde ad un aumento di acqua in vasca??

ciò che non mi è chiaro è il perchè del posizionamento del galleggiante in sump, la vasca avrà un'evaporazione maggiore rispetto alla sump(data dall'illuminazione), dunque se il galleggiante è in sump, c'è qualcosa che non va...

please illuminatemi.grazie

thecorsoguy
15-03-2010, 23:24
Perché il livello della vasca resta costante.....

Il livello in vasca dipende dalla differenza tra risalita e scarico, e si stabilizza in funzione di questi due parametri. Normalmente il livello in vasca é leggermente superiore al bordo inferiore dello scarico, o cumunque corrisponde al livello di tracimazione.

Se evapora l'acqua, siccome il livello della vasca resta costante, é il livello in sump che si abbassa, inevitabilmente. Vero che evapora piú acqua da sopra, ma questo vuol dire che ne tornerá in sump di meno, svuotandotela.

Ecco perché devi rabboccare in sump. Perché é l'unico posto dove il livello cambierá.

Se ti sembra strano, fai una prova molto semplice. Togli due litri di acqua dalla agendo sulla vasca principale, e vedi che cosa succede ai livelli, controllandoli dopo 2 minuti, in modo da dare tempo alla situazione di ristabilizzarsi. Scoprirai che la vasca torna al suo livello normale, mentre nella sump il livello si sará abbassato.

Ciao

Luca

IlCiancia
16-03-2010, 00:14
:-P ecco svelato il mistero, non ci avevo pensato.
grazie mille Luca

thecorsoguy
16-03-2010, 01:04
Prego...