Entra

Visualizza la versione completa : Piante e fondo fertile

columbia
15-03-2010, 22:12
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa sulle piante..
quali vantaggi/svantaggi ci sono nell'acquisto di piante da potature o le piante madre?
quando conviene acquistare una pianta madre rispetto alla potatura?
conoscete nessuno che è riuscito ad inserire del fondo fertile in terriccio ad acquario avviato?
(lo so mi prenderete per matto ma era una curiosità per capire se è una cosa fattibile in quanto io ho fatto solo ghiaino e a metà strato ho sparso un barattolo di fertilizzante da fondo in granuli)

Jonny85
15-03-2010, 22:37
Per quanto riguarda le piante madri non ne sò un granchè, ho notato solo che sono enormi rispetto alle potature...magari è solo questione di dimensioni! :-))

Mettere del fondo fertile a vasca avviata credo sia pura follia :-D nel senso che anche se si riuscisse a togliere la ghiaia senza smontare tutto il layout, ti si spargerebbe per tutta la vasca perchè non affonderebbe subito...

columbia
15-03-2010, 22:48
ma nemmeno se lo chiudi in una maglia finissima? pensavo di lasciarlo afffondare e poi ricoprirlo lasciandolo chius nella maglia fine..ma forse si scioglie ugualmente..
farò senza..ogni tanto andrò ad inserire qualche pastiglia da fondo della seachem..

ho visto una alternantera roseifolia pianta madre..era troppo bella.. stavo pensando di ritagliare un posticino per lei in acqurio..
almeno era bella..le potature che trovi a 5 € nei negozzi fanno schifo..si a livello di radici che di salute degli steli..

Jonny85
15-03-2010, 23:04
Se lo metti nella retina c'è anche il problema che potrebbe ostacolare la penetrazione delle radici... :-)

Se hai lo spazio per la pianta madre mettila, però devi anche vedere se hai luce a sufficienza per l'alternanthera...