PDA

Visualizza la versione completa : problema popolazione

kato1
15-03-2010, 21:17
salve ragazzi allora apro un altro topic per non andare off con l altro...e vi chiedo visto che ero alle prime armi quando ho fatto il mio acquario da 90L ora mi trovo con una popolazione multietnica...

3 colisa lalia
6 cardinali
1 scalare
3 Barbus tetrazon
4 Hemigrammus erythrozonus

sapete darmi consigli su come organizzare la situazione? i valori sono ph 7 7.5 nitriti 0 nitrati 10 12 gh e kh nn so...devo comprare i test...

Jonny85
15-03-2010, 22:47
Il classico mix di pesci... :-)
Tra tutti quelli che hai i più adatti (misura il kh) sono i colisa, anche se un trio non sò come si possa comportare in 90 litri (netti o lordi?), dovrebbe essere come minimo una vasca molto piantumata...gli scalari decisamente non ci possono stare, i barbus forse un gruppetto da 4-5 da solo potrebbe pure starci (ma meglio di no, sono territoriali), i cardinali no e gli hemigrammus possono starci in un gruppetto di 8-9....

kato1
15-03-2010, 23:08
Il classico mix di pesci... :-)
Tra tutti quelli che hai i più adatti (misura il kh) sono i colisa, anche se un trio non sò come si possa comportare in 90 litri (netti o lordi?), dovrebbe essere come minimo una vasca molto piantumata...gli scalari decisamente non ci possono stare, i barbus forse un gruppetto da 4-5 da solo potrebbe pure starci (ma meglio di no, sono territoriali), i cardinali no e gli hemigrammus possono starci in un gruppetto di 8-9....

90 netti ... pensavo che stavo peggio ...quindi tolgo lo scalare e i cardinali...

Jonny85
15-03-2010, 23:18
Mmm, non mi sono spiegato bene, mi sa :-) io direi di scegliere tra colisa ed hemigrammus, perchè i barbus sono sempre da prendere con le dovute precauzioni (non li conosco molto bene e quindi non me la sento di consigliarli)...ovviamente o colisa o hemigrammus, eventualmente da abbinare con qualcos'altro....per gli hemigrammus però, sarebbe da abbassare il ph almeno a 7 stabile, meglio ancora se 6,5...

kato1
15-03-2010, 23:35
Mmm, non mi sono spiegato bene, mi sa :-) io direi di scegliere tra colisa ed hemigrammus, perchè i barbus sono sempre da prendere con le dovute precauzioni (non li conosco molto bene e quindi non me la sento di consigliarli)...ovviamente o colisa o hemigrammus, eventualmente da abbinare con qualcos'altro....per gli hemigrammus però, sarebbe da abbassare il ph almeno a 7 stabile, meglio ancora se 6,5...

mi sa che levo tutto e metto solo guppy...tenere solo hemmig. non mi convince molto...colisa e barbus nn possono stare...quindi...reset...come la pensi

Jonny85
15-03-2010, 23:45
I barbus tetrazona arrivano a 6 cm di lunghezza e devono stare in gruppo, quindi occupano parecchio spazio...inoltre vivono a valori diversi dai colisa...

Guarda che un bel banchetto di hemigrammus e un gruppetto di corydoras movimentano parecchio la vasca.... :-)

Sennò come hai detto metti guppy a vai sul sicuro... :-))

kato1
16-03-2010, 14:49
I barbus tetrazona arrivano a 6 cm di lunghezza e devono stare in gruppo, quindi occupano parecchio spazio...inoltre vivono a valori diversi dai colisa...

Guarda che un bel banchetto di hemigrammus e un gruppetto di corydoras movimentano parecchio la vasca.... :-)

Sennò come hai detto metti guppy a vai sul sicuro... :-))

ciao ragazzi ho dato via i miei pesci sto aspettando che arrivino i guppy...la settimana prossima...ora per prepararmi la vasca so che hanno bisogno di un ph 7.5 quindi i cambi d acqua li faccio metà osmosi metà rubinetto...poi la pompa l ho messa in modo che muove leggermente la superficie ho fatto bene?#19

Jonny85
16-03-2010, 15:24
Ah alla fine hai smantellato tutto....ok :-)
Misura i valori della tua acqua di rubinetto, se non ha valori assurdi puoi mettere anche solo quella, dato che i guppy stanno tranquillamente a ph 8 e kh 10...
Il movimento in superficie và bene, basta che non sia troppo perchè poi viene dispersa co2...