Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!! il volpino mangia i coralli duri???

carlonervo7
15-03-2010, 20:31
Ho notato che le mie caliendrum sembrano rosicchiate , l'unico pesce che ho in vasca e non so come si comporta è il volpino detto magnifico cioè con le striature rosse sula cresta...
Lo devo pescare secondo voi ???

Wurdy
15-03-2010, 21:12
carlonervo7 mi sento di escludere che il Siganus ti possa mangiare coralli, è uno dei pesci più erbivori che ci siano.
Con cosa lo alimenti abitualmente?
Hai controllato se hai turbellarie o altri parassiti vari?

Stefano G.
15-03-2010, 21:23
io lo ho tolto perche mi rosicciava le sinularie forse per scarsità di vegetali

ALGRANATI
15-03-2010, 21:25
hai molte asterine in vasca o una lumaca ciprea??

carlonervo7
16-03-2010, 01:07
Non ho turbellarie o lumache ciprea ( queste non sapevo dell'esistenza...)
i rami delle caliendrum in punta sono rosicchiate e anche una acropora ha le punte che crescevano viola ora sono bianche e tutto in 12 ore che son mancato dall'ufficio...
Il volpino mangia sia surgelato che secco ma non mi sembra un gran erbivoro... Devo passare agli spinaci?

Wurdy
16-03-2010, 09:08
carlonervo7 Avevo inteso il siganus lo volpinus. Per il S. magnificus ho cercato un po' più approfonditamente relativamente all'alimentazione di questo pesce. Pur trattandosi di un pesce prevalentemente alghivoro, occasionalmente può prevedere piccoli invertebrati e puo' saltuariamente capitare che mordicchi dei polipi di corallo in quei casi di alimentazione insufficente e/o ambiente non idoneo.
Anche con il S.lo volpinus raramente puo' capitare.

ALGRANATI
16-03-2010, 09:17
se è una cosa generalizzata delle punte io darei un'occhio ai valori dell'acqua tipo KH .
jhai resine o zeoliti?

carlonervo7
16-03-2010, 10:58
I valori di KH sono perfetti... tutte le altre acropore stanno bene... sono rosicchiate quelle con i polipi molto estroflessi...

vi metterei delle foto ma son brisa bon come si dice a bologna
------------------------------------------------------------------------
I valori di KH sono perfetti... tutte le altre acropore stanno bene... sono rosicchiate quelle con i polipi molto estroflessi...

vi metterei delle foto ma son brisa bon come si dice a bologna