Visualizza la versione completa : Info Anfibi
Angel105
03-12-2005, 01:55
Ciao a tutti...! :) ho una salamandra ed una bombina nella stessa vaschetta... a me hanno detto ke va bene giusto??? Poi volevo kiedervi... io uso x la salamandra le artemie (della Tetradelica) e per la bombina un mangime ke mi ha dato il negozio dove l'ho comprata!!! Secondo voi la bombina se le mangia le artemie??? Possono convivere insieme??? Le tengo in una vaschetta di vetro kn acqua e qualke pietra coi fiorellini :) Risp grazie anke su e-mail ciunuzziello@hotmail.com
ma la vaschetta ha un filtro e un riscaldatore? Io non me ne intendo di anfibi, però ho paura che se li tieni in una semplice vaschetta non accessoriata moriranno di freddo o per l'inquinamento dell'acqua #13 dacci qualche info in più
Jalapeno
03-12-2005, 15:06
Prova a chiedere nella sezione Terracquario e Paludario.
Angel105
03-12-2005, 16:06
Nn tengo ne il neon ne il filtro... xò tengo una lampada sempre accessa... e poi cambio ogni giorno l'acqua... una mia amika ha una salamandra nelle stesse mie condizioni da 2 anni... Ke mi consigliate?
Ti sposto in paludario..............
riscaldatore per anfibi??
ma che... vogliono temperature basse sui 15 gradi... poi dipende dalla salamandra.. cmq nn possono vivere insieme..poi può succedere anche di tutto che si trovano in perfetta ambientazione e si accoppaino tra di loro (skerzo naturalmente)..
cmq per la salamandra le artemie vanno benissimo però ti consiglio quelle surgelate le trovi nei negozi di acquariofilia assortiti..costano meno del delica e te ne danno di più e sono meno trattate.. per la bombina e come no certo che glieli puoi dare.. però ce ne servono di più.. ti consiglio di andare in un negozio di caccia e pesca e comprare camole del miele e della farina e se vuoi anche i lombrichi... costano pochisimo e son freschissimi.. (sono vivi)
ps. però un filtro anche piccolissimo ma anche piccolo piccolo te lo consiglio.. così puoi fare i cambi dell'acqua 1 volta a settimana cambianto metà dell'acqua totale che hai.. così se vai fuori nn ti devi preoccupare dell'acqua..
pps. prendile poco in mano perchè hanno la pelle fragile e con le nostre mani piene di batteri potremmo accidentalemente farle ammalare di batteriosi o micosi o anche tutte e due insieme..
ppps. se posti una foto della salamandra ti posso dare più info..
a dimenticavo! la luce no nn serve anzi voglio il buio.. a meno che nn tieni piante che quini necessitano di luci.. però se nn ne hai meglio così nn hanno la luce che li riscalda... e che gli fa seccare la pelle e aumentare la temp dell'acqua!
Angel105
05-12-2005, 02:13
We... ma possono stare o non possono stare insieme??? Ultimamente stanno sempre vicino vicino :) Si vogliono bene :) Cmq ekko le foto della mia salamandra... quella della bombina nn la tengo xkè si è rotta la makkinetta fotografica :( Cmq la vasketta ora la tengo nuova... è di vetro ed è + grande... http://www.acquariofilia.biz/allegati/novembre_8_013_173.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/novembre_8_005_860.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/novembre_8_002_194.jpg
Angel105
05-12-2005, 02:18
Cmq la mia bombina è simile a questa... cioè i colori sn gli stessi http://www.acquariofilia.biz/allegati/bombina_orientalis_h1678_preview_435.jpg
sì la bombina è una sola.. nn c'è problem! invece per il tritone dovrebbe essere un cynops orientalys..che però si confonde molto con il pyrrogaster.. se puoi fare una foto più da vicino ti posso dire..alla fine son quasi lo stesso tritone il pyrrogaster cresce un pò di più..ed è un pò più colorato sulla coda...
bè le convivenze tra specie son già difficile tra stessa specie.. tipo appunto pyrrogaster e cynops orientalys..
xò hai visto come ti ho detto pò succedere di tutto...i tuoi si vogliono bene, mi raccomando acuqa sempre pulita e decantata!
per il magine hai capito?
Angel105
05-12-2005, 16:33
Ma nn è una salamandra??? Il tritone mika è arancione sotto??? Vabbè cmq l'acqua la cambio ogni giorno... Il mangime do le artemie a tutte e 2... ed ogni tanto le camole :) X le kose congelate ke dicevi? :)
Ma nn è una salamandra??? Il tritone mika è arancione sotto??? Vabbè cmq l'acqua la cambio ogni giorno... Il mangime do le artemie a tutte e 2... ed ogni tanto le camole :) X le kose congelate ke dicevi? :)
bè vedo che c'è un pò di confusione... salamandra indica la famiglia poi ci sono una marea di salamandre.. dire salamandra è come chiamare qualunque cane appunto cane...
e cmq quello che hai tu è un tritone di preciso cynops orientalis..
per le cose congelate le artemie sono ottime, trovi anche il chironomus che è ancora meglio in questo caso il tuo cynops e la tua bombina dovrebbero andarne pazzi per il chironomus surgelato, lo trovi in qualunque negozio di acquariofilia..costa sui3-4 euro e te ne danno molto!
per le dosi praticamete tu hai un blister, cioè per renderti ancora più l'idea, hai visto le confezioni delle pasticche che vendono in farmacia.. che tu schiacci e escono dal blister.. ecco il chionomus e l'artemiaa lo mettono in questi blister chiaramente più grandi.. e quando ti serve senza che scogeli tutto prendi solo quello che serve una porzione..cmq nn esagerare con il cibo 2 volte a settimana basta e avanza per nutrirle..
Angel105
06-12-2005, 01:02
Grazie :) A me sentono sempre fame :)))
se riesci dividile, il fatto che stiano vicine è perchè la vaschetta è piccola e ha pochi rifugi,non esagerare col cibo,se gli dai camole, meglio le più piccole camole della farina, (ancora meglio se decapitate, per essere digerite meglio,), che le ""grosse e grasse proteiche"" camole del miele
ciao
Angel105
06-12-2005, 16:05
makkè la vasketta è grande... quella nella foto è quella ke ho comprato all'inizio... adesso è rettangolare e di vetro!!! :)
Anche io ti sconsiglio di tenerle assieme e concordo sul fatto che non è indicativo di "buoni rapporti" il loro stare vicini.
Il motivo principale è che durante la somministrazione del cibo potrebbero mordersi l'un l'altro ed essendo ambedue tossici finirebbero x recarsi danni a vicenda, inoltre se le dimensioni sono differenti uno potrebbe scambiare l'altro x una preda!
Secondo me il tritone (almeno a giudicare dalla foto non proprio chiarissima!) non è un cynops, xchè ha si il ventre arancio rosso, ma il dorso e i fianchi non sono neri ma grigi e maculati, potrebbe trattarsi anche di un tritone nostrano.
L'hai comprato in negozio?
Se riesci a fare una foto un pò + nitida, cercherò di essere + preciso.
Per il resto (alimentazione, no riscaldamento, filtro) sono d'accordo con Strike!
Angel105
06-12-2005, 17:04
Ok farò una foto + vicina... cmq le dimensione sn uguali... e poi ho 2 mangimi diversi...
:)))
HellsAngel
25-02-2006, 14:54
io credo proprio che si tratti di un pleurodeles waltl...
rottaris
03-03-2006, 14:21
io credo proprio che si tratti di un pleurodeles waltl...
non mi sembra che i pleuro abbiano il ventre rosso, quoto anch'io per cynops orientalis
HellsAngel
03-03-2006, 16:11
in passato ho allevato 2 pleurodeles e dalla foto mi sembra che assomigliavano a quelli miei...
ecco com'erano i miei
dividili che ti costa?
dalla foto non si capisce molto cmq...
cmq a me sembra un cinopys orientalis...
www.sanguefreddo.net...li puoi trovare le soluzioni...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |