PDA

Visualizza la versione completa : Vasca Juwel Rio 180 e tirante centrale.....

Michele C
15-03-2010, 14:32
Salve a tutti....

La vasca in oggetto ha un tirante in plastica largo 6 cm, e mi sta dando
parecchio fastidio visto che ho la plafoniera appesa e questo tirante mi fa
un bel cono d'ombra in vasca, qualcuno lo ha tolto???
estiste in commercio un tirante alternativo in maniera da togliere questo e
metterne uno + sottile?

Abra
15-03-2010, 14:52
che sappia io no....a mio avviso l'unica soluzione è svuotare la vasca fino a metà, fermare il vetro con morse da falegname tornare a riempire per non far patire gli animali...togliere quello e siliconare un tirante in vetro.
Certo è un lavoro un pò brigoso,ma si ce la fà.

IVANO
15-03-2010, 15:06
Michele C (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=15240) , concordo con Bra, l'unico modo è sostituirlo a vasca vuota con uno in vetro..Senza sarebbe pericoloso, il vetro juwel è molto fine e poco resistente

IVANO
15-03-2010, 15:06
Michele C (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=15240) , concordo con Abra, l'unico modo è sostituirlo a vasca vuota con uno in vetro..Senza sarebbe pericoloso, il vetro juwel è molto fine e poco resistente

Michele C
15-03-2010, 15:32
che sappia io no....a mio avviso l'unica soluzione è svuotare la vasca fino a metà, fermare il vetro con morse da falegname tornare a riempire per non far patire gli animali...togliere quello e siliconare un tirante in vetro.
Certo è un lavoro un pò brigoso,ma si ce la fà.

ok, grazie del consiglio....

per evitare il passaggio delle morse da falegname....
se io prendo un asta di vetro, la silicono al vetro aspetto un paio di gg e poi tolgo quello in plastica?

ma poi il silicone tiene?
io pensavo visto che la vasca all'interno ha un bordo di plastica di fissare 2 viti (magari con un piccolo occhiello) e mettere in tiro tra le due un cavetto di acciaio(tipo quello per appendere le plafoniere)....fatto questo tagliare il tirante in plastica originale...

che dite????

Abra
15-03-2010, 15:52
se siliconi il tirante ora la vasca è già in tiro e non và bene...devi portarla a riposo svuotando almeno fino a metà,ovviamente se hai animali la devi riempire e questo comporta dover mettere la morsa.
il silicone certo che tiene,sennò avremmo tutte le vasche aperte non ti pare ?
Il discorso dei cavetti mi sconfinfera poco poco...io non mi fiderei.
Oh sia chiaro tutto IMHO...quindi aspetta i più esperti in vasche e lavori del genere.

Michele C
15-03-2010, 16:40
Ambra, un conto e' siliconare un intero lato con un altro lato....un conto e' siliconare
un tirante di qualche cm....per questo mi e' venuto il dubbio sulla tenuta....pero' se dici che non c'e' pericolo mi fido :-)

Devo trovare una soluzione, unica costante e' che non posso svuotare la vasca.....mi andrebbe al secco mezza rocciata.....

Ho misurato i lati della vasca e sono 41cm entrambi.....
ho misurato il centro e sono a 41.5...quindi quel tirante li serve a poco o nulla......

se io prendo una morsa e porto il centro a 41cm.....
silicono il tirante in vetro......e stacco la morsa dopo un paio di gg
dici che non si puo?

Altra cosa....che misure dovrebbe avere questo tirante in vetro?
andrebbe siliconato in orrizzontale o verticale?

Grazie sono nelle Vs. mani :-))

Abra
15-03-2010, 16:53
non ti rispondo fino a che non modifichi il messaggio......Ambra lo dici a qualcun altro :-D:-D:-D

io ti ho detto come farei io poi vedi tu ;-) io svuoterei...tanto se la rocciata ti resta asciutta 10 minuti non succede nulla,perchè messo in morsa lo puoi tornare a riempire.
Il tirante dovrebbe essere siliconato in testa tra i due vetri....quindi se hai 41 ti fai fare un tirante da 40,6 in modo da avere una siliconatura di 2mm per lato.
Per siliconarlo e fare meglio puoi fare così metti il vetro legato a un pezzo di legno (lasciando tra vetro e legno uno spessore di 3mm)che esca dai due lati appoggi il legno sui fianchi ti tieni i 2mm per lato e da sotto spari dentro il silicone..questo ovviamente lo puoi fare in quei 10-15 minuti che la vasca è vuota così,metti il morsetto e riempi.

Michele C
15-03-2010, 16:59
non ti rispondo fino a che non modifichi il messaggio......Ambra lo dici a qualcun altro :-D:-D:-D

Scusa la fretta.... :-(

Non lo faccio piu!!!! ;-)

IVANO
15-03-2010, 17:17
COme dice Ambra :-)) è meglio farlo con vasca non in tiro e senza cavetti in acciaio, farebbero leva su un solo punto con rischio di rottura, meglio una lastra in vetro di 2-3 cm come minimo

Michele C
15-03-2010, 19:22
COme dice Ambra :-)) è meglio farlo con vasca non in tiro e senza cavetti in acciaio, farebbero leva su un solo punto con rischio di rottura, meglio una lastra in vetro di 2-3 cm come minimo

Ma Ambra alla fine allora aveva ragione #19 #19

ok...... ascolto i Vs. copnsigli e metto da parte l'opzione cavetti...

allora mi faccio tagliare un tirante in vetro lo faccio da 5 cm.... meglio se bello spesso o no? 8mm puo' andare bene?

l'unica cosa....abra mi ha consigliato di incollarlo sopra i vetri, ho appena visto su AP
un articolo di una vasca(uguale alla mia) con un tirante in vetro montato pero' all'interno(dei vetri)
questo mi permetterebbe di fare il lavoro senza dover staccare tutto il bordo di plastica....

che dici si puo' fare ??

Abra
15-03-2010, 19:30
non ti ho per nulla consigliato sopra i vetri.... anzi iol contrario,rileggi meglio :-)

Michele C
15-03-2010, 19:40
non ti ho per nulla consigliato sopra i vetri.... anzi iol contrario,rileggi meglio :-)

Hai ragione #13

la fretta mi sta tirando brutti scherzi oggi.....

e' che il forum e' tanto bello e utile quanto lento!!!!!!
ho perso 15 min per leggere 2 MP oggi....
quindi leggo tutto al volo....il resto del tempo aspetto il caricamento...-04

ok
ricapitolando,
la vasca e' 41cm....
quindi il tirante lo faccio 41 - spessore vetro*2
lascio un mm per lato per il silicone?
silicono il tutto con un sostegno di legno
attendo un paio di gg....e stacco la morsa....

Abra
15-03-2010, 19:47
tutto ok ma prendi la misura interna e poi elimini 4 mm dalla misura....così hai il tirante più corto di 2mm per parte.
Personalmente lo farei di 8 mm x 4 cm di larghezza.
Mi raccomando isola con un pezzo di nilon la vasca....pulisci bene il vetro con alcool e poi fai il lavoro.

Michele C
15-03-2010, 19:52
ok
grazie di nuovo.....

sabato se il recupero un vetraio disponibile faccio il lavoro...

per il silicone solito acetico o c'e' qualcosa di speciale per queste saldature un po' delicate?

Abra
15-03-2010, 19:56
acetico nero no antimuffa....fattelo dare dal vetraio che è meglio ;-)