Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione Neocirrhites Armatus

DYD
15-03-2010, 13:39
Ho letto che l'Armatus potenzialmente si dovrebbe riprodurre in vasca.
Io vorrei formare una coppia e sperare :-))
Cosiderando il suo comportamento abitudinario, credo che nella mia vasca 90x70 h60 non avrebbero problemi di spazio.
Che ne pensate?

Alessandro Falco
15-03-2010, 15:29
formare una coppia sara' gia' una soddisfazione sufficiente...

riprodurli lo vedo molto complesso, ma in bocca al lupo!!

DYD
15-03-2010, 17:05
formare una coppia sara' gia' una soddisfazione sufficiente...

Ma se li trovo piccoli non dovrebbe formarsi la coppia in stile pagliaccetti?

ALGRANATI
15-03-2010, 18:14
Ale, provaci almeno vediamo se riescono a riprodursi anche sul tappeto:-D:-D

Frank Sniper
16-03-2010, 08:56
la coppia dovrebbe formarsi di sicuro:secondo recenti studi si parlerebbe di ermafroditi protandrici, dunque sono capaci di passare da femmina a maschio e viceversa...anche se la fase non è permanente nemmeno in natura, e comunque ci vogliono dei fattori ecologici particolari magari...comunque prova!

DYD
16-03-2010, 13:51
Vi farò sapere l'evoluzione...

Nicola Borgoni
30-03-2010, 14:00
Non conosco le strategie riproduttive di Neocirrhites armatus, nè l'ho mai allevato; ma se è vero, come hanno scritto, che si tratta di un ermafrodito proterandrico (letteralmente "prima maschio) significa che si comporta da maschio nella prima parte della sua vita sessuale. Successivamente regredisce il testicolo e sviluppa l'ovario comportandosi da femmina.
(al contrario dei proteroginici che sono prima femmine e poi maschi).

Generalmente una volta convertiti non possono più tornare indietro.

Quindi, se è vero che sono ermafroditi proterandrici, converrebbe averli di taglia/età diverse per essere sicuri che uno sia un maschio funzionale e l'altro sia una femmina.

A presto.
Nicola

P.S. imparo ora a scrivere in un forum, quindi perdonate l'imbranataggine.

ALGRANATI
31-03-2010, 08:10
nicola ...come mai hai queste conoscenze....racconta#13

Nicola Borgoni
31-03-2010, 09:57
Mi occupo di acquacoltura da più di 20 anni.
Sono un libero pofessionista e il mio contratto di consulenza è terminato a novembre. Attendo, a giorni se non a momenti, di sapere se mi sarà richiesto di proseguire il vecchio progetto per ora congelato.
Essendo sempre stato acquariofilo e trovando del tempo libero ho pensato di affacciarmi a questo sito che devo dire trovo veramente fatto e frequentato bene.

Nutro inoltre da diversi anni l'idea di allestire un impianto professionale per la riproduzione industriale di organismi marini tropicali. In primo luogo perchè ho sempre cercato di fare il lavoro che più mi piace ed entusiasma (sempre, purtroppo, a scapito del compenso), in secondo luogo per il tentativo di partecipare attivamente a progetti di salvaguardia ambientale (ma qui il discorso si farebbe lungo).

Spero di non deludere alcune aspettative che potrebbero nascere da questa mia presentazione quindi aggiungo subito che mentre l'impianto off-shore che sto continuando a seguire (molto part time e gratuitamente) è attivo, l'impianto di riproduzione a terra è al momento fermo, diciamo pure completamente asciutto!

Avrei altre cose da dire ma temo di annoiare quindi... a presto.

DYD
31-03-2010, 10:18
Nicola Borgoni "si si tu mi piaci" ;-)

ALGRANATI
31-03-2010, 21:42
http://www.youtube.com/watch?v=rI3PW1NLFjo

ALGRANATI
31-03-2010, 21:44
Mi occupo di acquacoltura da più di 20 anni.
Sono un libero pofessionista e il mio contratto di consulenza è terminato a novembre. Attendo, a giorni se non a momenti, di sapere se mi sarà richiesto di proseguire il vecchio progetto per ora congelato.
Essendo sempre stato acquariofilo e trovando del tempo libero ho pensato di affacciarmi a questo sito che devo dire trovo veramente fatto e frequentato bene.

Nutro inoltre da diversi anni l'idea di allestire un impianto professionale per la riproduzione industriale di organismi marini tropicali. In primo luogo perchè ho sempre cercato di fare il lavoro che più mi piace ed entusiasma (sempre, purtroppo, a scapito del compenso), in secondo luogo per il tentativo di partecipare attivamente a progetti di salvaguardia ambientale (ma qui il discorso si farebbe lungo).

Spero di non deludere alcune aspettative che potrebbero nascere da questa mia presentazione quindi aggiungo subito che mentre l'impianto off-shore che sto continuando a seguire (molto part time e gratuitamente) è attivo, l'impianto di riproduzione a terra è al momento fermo, diciamo pure completamente asciutto!

Avrei altre cose da dire ma temo di annoiare quindi... a presto.

Nicola a questo punto ti invito ad aprire un topic in questa sezione e di raccontarci qualcosina di quello che sai......e sopratutto...BENVENUTO:-));-)

DYD
31-03-2010, 22:12
Azz Matteo.... giuro che mi hai stupito! -05

Nicola Borgoni
31-03-2010, 22:23
Non so che dire, mi vergogno un po': come si apre un topic?

ALGRANATI
31-03-2010, 22:24
Azz Matteo.... giuro che mi hai stupito! -05

xchè??

sei tu che hai scritto "sisi tu mi piaci" :-D:-D

Nicola Borgoni
31-03-2010, 22:30
Azz Matteo hai stupito anche me con la citazione "si si tu mi piaci". Spero solo che non vogliate farmi fare la stessa fine del soldato Joker... quel pugno l'ho sentito fin qui.

ALGRANATI
31-03-2010, 22:35
Non so che dire, mi vergogno un po': come si apre un topic?

devi andare nella sezione principale e fare clik sul pulsante inalto a dx con scritto INSERISCI DISCUSSIONE

http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177

fappio
31-03-2010, 22:42
nicola .... dai spiegaci ... alessandro falco , anche a me piacerebbe dare un compagno /a al mio armatus e al oxymonacanthus non a scopo riprodittivo , mi piace osservare i vari comportamenti ... perry se non sbaglio in una foto aveva 2 armatus