Entra

Visualizza la versione completa : Filtro ad aria

Sandro76
03-12-2005, 00:38
Salve,
qualcuno mi aiuta a capire il funzionamento di questo filtro?
So che é un filtro ad aria (quindi azionato da un areatore) ma non riesco a capire dove va messo il materiale filtrante e come fa l´acqua ad essere filtrata. Come vedete dalla foto c´é un tubicino, che termina con una porosa, al quale si attacca l´areatore, ma purtroppo questa é l´unica cosa che ho capito.
Grazie, ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro_485.jpg

Mkel77
03-12-2005, 11:14
non ho mai visto un filtro del genere, ma ti posso assicurare che se hai piante in vasca o un i pianto di CO2, questo filtro non va assolutamente bene..............

Cleo2003
03-12-2005, 14:12
#24 stranissimo... io so che ci son piccoli filtri ad aria (con areatore) con spugne... ma servono solo per acquari con avanotti o da malattia..

Jalapeno
03-12-2005, 14:41
Forse il coperchio verde si apre? In ogni caso mettilo in acqua e studiane il funzionamento, nel mio c'è una grata dalla quale entra l'acqua e dopo aver attraversato le spugne incontra la porosa che tramite le bolle la spinge in un "sifone" e dopo di che esce acqua + bolle, penso che il principio sia lo stesso.

Vedendo la foto del tuo filtro mi pare di capire che all'interno è diviso in due parti, nella parte anteriore c'è la porosa e la parte posteriore è vuota, se cosi fosse penso che dietro ci vanno le spugne o cannolicchi e davanti debba restare vuoto.

Mark®
03-12-2005, 15:23
Dalla foto non si capisce molto bene come è fatto internamente,ma sembra un classico filtro ad angolo a porosa,lo apri e sopra il diffusore metti l'ovatta poi i cannollicchi,anche se credo ne possa contenere pochi.Azioni l'areatore e il movimento dell'aria farò scorrere l'acqua attraverso i materiali filtranti.

esox
03-12-2005, 15:30
esatto, l'acqua risucchiata dalle bolle entra dalle griglie sotto ed esce dalla feritoia appena sotto il coperchio

Sandro76
03-12-2005, 22:24
esatto, l'acqua risucchiata dalle bolle entra dalle griglie sotto ed esce dalla feritoia appena sotto il coperchio

Penso proprio che questo filtro (che voglio usare in una vasca di accrescimento avannotti) funzioni cosi. L´unica cosa che mi lascia perplesso é il fatto che per far uscire l´acqua dalla feritoia, il filtro deve essere praticamente tutto sotto il livello dell´acqua. Allora mi sorge il dubbio che l´acqua anziché entrare da sotto, entri dalla feritoia di sopra e quindi non viene filtrata. E´un dubbio legittimo?

Mark®
03-12-2005, 22:50
Finchè l'areatore è in funzione l'acqua entra sempre da sotto.

Sandro76
03-12-2005, 22:57
lo apri e sopra il diffusore metti l'ovatta poi i cannollicchi

Peró all´interno é suddiviso in scomparti, la porosa é in quello davanti mentre in quello centrale va messo il materiale filtrante (almeno credo!!!)

Mark®
03-12-2005, 23:47
Si dovrebbe capire come fluisce l'acqua all'interno.