PDA

Visualizza la versione completa : filtro a zainetto e zeolite

clar8
15-03-2010, 13:24
Ciao, mi sa che questa è una domanda un po stupida , ma ve la pongo lo stesso
Nel mio nano da 30l ho un filtro a zainetto che uso per le resine anti PO4. Qualche giorno fa ho comprato una nuova vasca e colui che mela ha venduta mi ha regalato varie cose tra cui un po di zeolite, allora mi sono chiesto se ne potrei mettere un po nel filtro a zainetto invece delle resine. Non credo che abbiano la stessa funzione.Dovrei usare la proporzione di 1 litro di zeolite ogni 400 litri d' acqua? Voi che dite... e una cretinata?
Grazie in anticipo.

clar8
15-03-2010, 16:40
nessuno?

rottweiler
20-03-2010, 14:33
nessuno?
Dipende tutto dalla zeolite perche essa ha bisogno a seconda della marca di un passaggio veloce o lento.......cioè la zeolite per far si che funzioni deve esser messa in un reattore cosi puoi anche smuverla;-);-)

Skynyrd
24-03-2010, 01:45
Potrebbe funzionare mettila magari in una calza a maglie larghe e poi la scuoti...

Geppy
24-03-2010, 08:09
La zeolite è una resiana scambio ionico a tutti gli effetti. In realtà le resine che utilizziamo sono definibili come zeoliti sintetiche.
Pertanto funziona anche solo se messa in un sacchetto in un punto di passaggio dell'acqua, meglio se non troppo veloce ma certamente non in un punto di ristagno.
Lo scuotimento della zeolite e l'uso nel cosiddetto "reattore" (che reattore non è ma semplicemente è un contenitore con particolari caratteristiche) è legato ai sistemi a proliferazione batterica.
La funzione della zeolite come resina a scambio ionico è la "cattura" degli ioni ammonio dall'acqua.
Francamente ritengo che una vasca ben gestita non abbia bisogno dell'uso della zeolite che, tra l'altro, ha anche degli effetti negativi.
geppy