Visualizza la versione completa : Mespillia Globulus
andreaclc82
15-03-2010, 11:39
Sabato ho preso questo riccio, certo sarebbe stato più affascinante avere il classico riccio dei cartoni animati, ma avendo un acquario non proprio grandissimo me l'hanno vivamente sconsigliato, cmq anche questo animale è simpatico.. il problema è se l'ho posizionato correttamente.. guardandolo così l'ho considerato come una stella marina così quello che per me era la bocca l'ho messa sul fondo, spero di aver fatto bene.. solo che a questa mattina da li non si è mosso nemmeno di un millimetro, si è messo sopra qualche granello di aragonite e nulla più.. magari non dovevo piazzarlo sul fondo ma su di una roccia, voi che dite?
pensavo che si spostasse abbastanza celermente invece.. Al contrario la mia "forse fromia" viaggia ad una velocità impressionante!! anche se non ho ancora capito di cosa si nutra..
:-)
generalmente i ricci non si fanno problemi su dove vanno messi, la bocca in giù è il verso giusto, se lo metti sotto sopra si gira solo, vanno acclimatati con molta calma, e non devono prendere aria. Quello che mi preoccupa è che non si sia mosso da li, a me è successo una volta e dopo due giorni era nudo e morto. Sono animali lentini e tendono a mettersi sulla testa un pò di tutto. Quando lo si mette in acqua se non erro, bisogna stare attenti che non ci siano bolle di aria sulla bocca altrimenti potrebbe morire.
andreaclc82
15-03-2010, 17:56
tranquillo, non ha bolle, l'ho trattato come se fosse una stella marina quindi, dopo averlo acclimatato, nell'immergelo l'ho ruotato così da scongiurare le bolle..
..oggi ho guardato meglio ed effettivamente si è mosso, parliamo al massimo di 5 centimetri, ma cmq meglio di nulla..
mi hanno detto che è un ottimo mangiatore di alghe filamentose, ma a quella velocità le uniche che sarà in grado di mangiarsi saranno quelle che gli verranno in testa! ;-)
..però è proprio una bellissima "pallina da ping pong" :-p
ALGRANATI
15-03-2010, 18:08
Non preoccuparti di come lo metti.
può rimanere fermo anche per giorni senza muoversi di 1 mm
andreaclc82
26-03-2010, 18:38
Ieri sera appena arrivato a casa l'ho trovato tutto spelacchiato, non completamente ma comunque per buona parte, e la parte dove comunque non aveva i peli da colorata era diventata nera! non gli ho fatto subito il funerale perchè mi è parso che si stesse muovendo, e di aver letto da qualche parte che può perdere i peli... ho fatto bene?
..ho visto il bicchiere dello schiumatoio e non si era riempito molto, diciamo nella norma.. può essere un buon segno?
oceanooo
26-03-2010, 19:02
Ieri sera appena arrivato a casa l'ho trovato tutto spelacchiato, non completamente ma comunque per buona parte, e la parte dove comunque non aveva i peli da colorata era diventata nera! non gli ho fatto subito il funerale perchè mi è parso che si stesse muovendo, e di aver letto da qualche parte che può perdere i peli... ho fatto bene?
..ho visto il bicchiere dello schiumatoio e non si era riempito molto, diciamo nella norma.. può essere un buon segno?
sta morendo
andreaclc82
26-03-2010, 19:14
ma così dall'oggi al domani?
ALGRANATI
26-03-2010, 21:42
Purtroppo se perde gli aculei .....è praticamente gia morto.
andreaclc82
27-03-2010, 01:18
Purtroppo se perde gli aculei .....è praticamente gia morto.
togliamo pure il quasi, questa sera sono andato all'aquarium2000 a prendere lo scarico xaqua, mi scappa l'occhio nella vasca dove avevo preso il riccio qualche settimana prima e ne ho visto uno che aveva il "colorito" del mio, solo che questo era messo di traverso e si vedeva il buco sotto e dentro era vuoto.. così arrivato a casa mi "tuffo" nell'acquario e purtroppo ho dato l'estrema unzione... #06
..mannaggia, certo in due settimane, anche tra, aveva fato 20cm, però ci sono rimasto male..
nudo e morto, lo immaginavo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |