Visualizza la versione completa : Illuminare economicamente un cubo 40cm
Come avete visto dal titolo del topic la prerogativa e risparmiare, xò ovviamente nel limite del possibile e del decente...
Ho visto la plafo hasse a risparmio energetico con 2 lampade da 15w e 2 lampade da 30w....sarebbe perfetta per la mia dimensione, ma qualcuno ha esperienza su come vadano queste lampade a r.e.???
Da prendere in considerazione anche l ultilizzo di lampade hqi...che vattaggio per la mia vasca??Mi piacerebbe ricavarle, apportando ovviamente le opportune modifiche, da dei faretti da interni in vendita nei piu comuni negozi di lampadari, perchè sinceramente i faretti hqi secondo me sono brutti, sembravo quelli che trovi x strada a illuminare i monumenti e non mi va di utilizzarlo....
Grazie a tutti
ciao io ho un 50 litri con la plafo asse e devo dire che per ora mi trovo benone, pero ti dico che ci sono persone che hanno avuto problemi di surriscaldamento interno della plafo e si ritrovavano ogni tanto le lampade bruciate a causa dell'elevata temperatura. Ora nn so se sono io fortunato o cosa ma per il momento a me va tutto liscio e non riscalda più di tanto, aspetta comunque altri pareri. Per le hqi sono le migliori per i coralli ma esci dall'ottica del risparmio energetico. in breve con la hasse a risparmio risparmi molto nella bolletta ma ti ritrovi a non poter allevare coralli troppo esigenti (sps), mentre con l'hqi puoi allevare qualunque cosa anche difficile, ma la bolletta ne risentirebbe un pò. Altrimenti opta per i t5 da 24 watt ti fai una plafo con 3/4 scomparti e hai piu risparmio rispetto alle hqi e piu efficenza rispetto alle pl. fai tu ciauz!
Risparmio energetico: risparmi energia e prezzo basso (per lampadina) ma la luce è quella che è
T5: il risparmio energetico e minore rispetto alle pl e il costo per lampada maggiore ma la luce è più che buona
HQI: costo elevato sia per la bolletta che per le lampadine ma la luce è il massimo
ps. con questo non voglio scoraggiarti a comprare le R.E. assolutamente, le usiamo in tanti, vanno benissimo per gli lps e ho visto persone (ma con decenni di acquariofilia alle spalle) riuscire ad allevarci anche sps, io per il fatto che non posso spendere troppo di luce altrimenti i miei mi ammazzano, ho optato per le r.e. con una plafo hasse ;-)
Ciao, io illumino una vasca 50x30x35 con una palfoniera hasse appunto da 50 cm., devo dire che non è niente male, funziona per quello e vedo che i molli che ho crescono bene, però se decidi di comprarla, togli la lastra di plexiglass trasparente che racchiude le lampade, te lo dico per esperienza, altrimenti ti si brucia una lampada al mese per surriscaldamento!......Una nota di demerito è che a mio avviso le lampade bianche, io ne monto 2 da 30w da 10.000 °k e 2 da 30 w blu, hanno una durata dell'ordine dei nove dieci mesi non di più, poi lo spettro luminoso degrada e cominciano a fiorire le alghe e diatomee, te lo dico sempre per esperienza.
Anche la Azoo fa delle plafoniere per PL, ma hanno un design che non mi piace affatto.
TheFisherman
16-03-2010, 13:49
ma sbaglio o sto forum oltre a essere diventato lento come un bradipo col parkinson è anche meno affluente come risposte? o è solo una mia impressione
ciao:
vai di hqi 70w 14.000k
le lampade a risparmio energetico non sono il massimo.
poi scusa metti due lampade da 30w a risparmio energetico,fai prima a mettere un hqi da 70w,per 10 watt in piu.
dibifrank
16-03-2010, 22:24
io ho 2 pl da 24w 50% blu/bianco 80 litri lordi cubo 40x40
daddycayman
17-03-2010, 00:32
io ho 2 pl da 24w 50% blu/bianco 80 litri lordi cubo 40x40
Secondo me queste sono le migliori anche per la tua vasca..non ho provato la plafo HASSE e non ho sentito parlare molto bene in giro..ma se metti le pl da 24..magari ne metti 3 qualche LPS puoi metterlo secondo me..
enzolone
17-03-2010, 00:56
dipende tutto da quello che vuoi allevare. io ti sconsiglio la hasse . se non vuoi fare qualcosa di spinto vai con una hqi da 70w e affiancagli una pl da 18w attinica . come spesa se prendi tutto usato stai sulle 80€ da mercatino.hihi
LukeLuke
17-03-2010, 11:15
cosa vuoi allevare ?
ogni ragionamento parte da questo....
Lionel Hutz
17-03-2010, 13:13
io avevo la hasse in una mia vasca per il dolce. mi trovavo bene date le mie esigenze ma le lampade si fulminavano spesso.
hai visto queste plafo? http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=63_97&osCsid=d24774342b794565ccfb75c3c45659fa
alcune hanno dimensioni certamente maggiori della tua vasca ma tieni conto che le dimesioni effettive della lampada e non di tutta la plafo sono molto più piccole. quindi plafo lunga ma fascio luminoso che copre tutta la vasca.
sono adattabili a qualunque lunghezza, ma io le avevo prese per un nano (sempre dolce) e appese al soffitto. basta una piccola e semplice modifica. l'effetto era gradevole.
LukeLuke
17-03-2010, 13:18
si ma quelle sono PL che hanno una pessima resa rispetto alle t5.
Quindi visto che ha la vasca lunga io ti consiglio spassionatamente i T5, trovi anche bellissimi mix di colore dei tubi, cosa che invece le PL non hanno.
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_111_358&products_id=2890&osCsid=d24774342b794565ccfb75c3c45659fa
oppure quella che ti ho detto prima.....
Lionel Hutz
17-03-2010, 13:26
quanto dici sui t5 è giusto, ma io sono partito dal presupposto che vuole spendere poco. poi credo che quella palffo sia troppo lunga con dispersione della luce fuori dalla vasca. inoltre le vendono lampade pl con diverse gradazioni alcune metà bianche metà blu tipo questa http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_161&products_id=882&osCsid=c9fa7829b1898fed320927b672e6d0ce
poi è ovvio che come hai detto prima dipende molto da cosa vuole allevare.
LukeLuke
17-03-2010, 13:29
si infatti per prima cosa dovremmo sapere lui cosa vuole allevare e le misure precise della vasca.
Se la vasca è da 80 quella plafo và bene.
Cmq i PL sono tutti di fattura cinese con resa,durata e gradazione moooolto dubbia.
I T5 vengono prodotti da marchi affidabili, con risultati certo in moltissime vasce, vedi le differenze di gradazioni possibili in casa ATI....poi ne riparliamo ;-)
Lionel Hutz
17-03-2010, 14:08
la vasca dovrebbe essere un cubo da 40cm (se ho capito bene #24)
quello che dici sullo socntro t5 vs pl non fa una grinza.
solo che se uno vuole risparmiare alla fine si deve accontentare.
LukeLuke
17-03-2010, 14:19
ops me sà che ho confuso post io avevo letto cayman 80 ..... :-P
grazie per le risposte...la vasca è un cubo da 40...sono alle prime armi quindi vorrei mettere molli e qualche lps....
LukeLuke
17-03-2010, 16:06
se è un cubo da 40 la scelta è PL o HQI 70w.... scegli tu ;-)
x un hqi da 70 w ci vogliono sempre quei 150 euro almeno...volevo qualcosa di economico....ma poi se non voglio allevare sps mi è davvero indispensabile??? non so se puoi darmi un indicativa dei prezzi, qualche modello...grazie 1000
Lionel Hutz
17-03-2010, 18:24
se vuoi una hqi devi fare un giro in rete e sperare che qualcche negozio online venda plafo hqi a braccio. una volta stavo per comprarne una da 70w per 90€. difficile se non impossibile trovare di meno. altrimenti nel mercatino dell'usato, magari fai un buon affare.
se invece non ti serve una hqi (e mi sembra il tuo caso dato che non vuoi allevare sps) allora vai di pl. il link che ti ho indicato propone tante plafo a buon prezzo.
il punto è che non ci sono plafoniere di 40 cm degne di esser chiamate tali o almeno non ne trovo...la hasse è 50 cm... secondo me conviene autocostruirsela....ke dici<'
------------------------------------------------------------------------
ho trovato questa...è un po piu lunga ma potrebbe andare lo stesso??? uff.....a sto punto mi sa che prendo un hqi cosi magari me la ritrovo se voglio inserire qualche duro....http://www.acquarieacquari.com/plafoniera-jebo-modhsd600d-watt-p#483.html
Lionel Hutz
17-03-2010, 19:25
purtroppo plafo da 40 cm degne sono poche come dici tu.
ci sono delle plafo a braccio sempre pl ma sono da 36w e costano sui 100 euri.
io ho usato una plafo pl da 60 cm su una vasca da 40 cm anche perchè la lampada era sui 30 cm e il resto della plafo era tutta plastica per ballast ecc. ci perdi dal lato estetico perchè è più lunga della vasca ma ci guadagni in concentrazione della luce. cmq per risolvere io l'avevo appesa sotto una mensola e devo dire che aveva un bell'aspetto.
se poi sei bravo con il fai da te io me la autocostruirei. sul sito acquaportal ci sono tanti articoli
come ti hanno già detto dipende da cosa vuoi tenere, tutto parte da li.... tieni presente che le t5 e le pl sono simili, queste ultime sono delle t5 piegate e con 40 cm puoi usare solo pl perchè il minimo di lunghezza del t5 è 60 cm per le 24w, con il neon puoi tenere tutto a patto che metti i w giusti, con le hqi puoi andare con la hqi da 70 per molli e lps e da 150 per tutto, tieni presente che devi avere un rapporto litri/ watt pari per tenere molli e lps e un rapporto litri/ w 1,5 (100 litri/ 150w) per tenere tutto con soddisfazione.
oppure puoi anche fare misto neon/ hqi ma qui non vorrei confonderti troppo.
quello della scelta della plafo non è una cosa semplice devi tener conto di parecchi fattori.
puoi anche fare una vasca larga 60 cm ed a quel punto usi i t5 da 24w che sono facili da troare e sono anche validi come qualità di luce..... a te la scelta.
ciao
Max
ma io ho gia la vasca 40x40x40....vorrei allevare come gia detto molli e lps ma visto che plafoniere pl delle mie dimensioni non ce ne sono, mi sono detto, forse è meglio a questo punto prendere una hqi da 70w.....altrimenti quella plafoniera che ho postato nella risposta precedente andrebbe bene??? è un po piu lunga ma potrebbe andare lo stesso?? e come vattaggio???grazie
leggendo qua è la ho visto che è possibile adattare con lampadina hqi da 70w, un comune faretto alogeno da 500w...confermate??
LukeLuke
18-03-2010, 00:32
quest'ultima a PL portebbe andare ma è da 56 cm .... troppo...
io ti consiglio di autocostruirtela o di prendere un HQI a braccio da 70w secondo me sul mercatino qualcosa lo trovi ;-)
cmq sotto hqi da 70w ci allevi molli , LPS e qualche montipora facile....
quest'ultima a PL portebbe andare ma è da 56 cm .... troppo...
io ti consiglio di autocostruirtela o di prendere un HQI a braccio da 70w secondo me sul mercatino qualcosa lo trovi ;-)
cmq sotto hqi da 70w ci allevi molli , LPS e qualche montipora facile....
ci avevo gia pensato...però mi serve un progettino...
LukeLuke
18-03-2010, 09:41
c'è gia tutto sul Fai da te del nanoportal ;-)
guarda che se vedi anche ora mi sembra che qualcuno già veneva sul mercatino una a braccio da 70w, secondo me è la scelta migliore che puoi fare perchè con le pl hai pochi watt e poi secondo me è anche difficile reperirle in commercio in buon assortimento metre con le hqi anche le piccole da 70w hai una buona scelta e con quel litraggio puoi rrivare anche a degli sps tipo montipore e forse puoi provare, in cima alla rocciata, anche con delle acropore, magari è un azzardo ma potresti avere successo, e poi quella a braccio, con un 40x40 mi sembra la soluzione anche più pulita esteticamente ed è probabilmente la più economica.
fatti un giro sul mercatino e poi ci dici.
ciao
Max
se vuoi tenere molli e lps al centro questa e perfetta per te clicca sotto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |