Visualizza la versione completa : Urgentissimo - Perché il mio orifiamma galleggia ogni notte?
bolla verde
15-03-2010, 02:45
non capisco se il mio pesciolino abbia problemi di infiammazione della vescica natatoria o altro. è momentaneamente in una vasca (non acquario, quello lo sto avviando) con un altro pesce della stessa specie ed entrambi mangiano due volte al giorno verso le otto di mattina e di sera. dopo qualche ora, la sera, uno dei due inizia a sembrare "più leggero" e fatica a spostarsi verso il fondo. dò loro da mangiare circa 5 scaglie a testa, a volte uno dei due è più ingordo dell'altro a volte mangia meno ma continua ad avere lo stesso problema indipendentemente dalla quantità di cibo che mangia. galleggia (e dorme credo) tutta la notte e nelle prime ore della mattina riprende a nuotare normalmente. questo succede tutti i giorni da circa un paio di settimane tranne quando, una volta alla settimana, mangia piselli bolliti. cosa sto sbagliando? è davvero un'infiammazione della vescica? è possibile che si sviluppi e passi così in fretta e così a breve distanza? cosa devo fare? aiuto sono seriamente preoccupata :( e grazie in anticipo per i consigli.
dimenticavo: la vasca è da 9 litri, cambio l'acqua ogni tre giorni ed i pesci hanno dimensioni di circa 3-4 cm. purtroppo hanno questa sistemazione provvisoria perchè mi sono stati regalati senza un acquario, vivono in questa condizione da un paio di mesi. sto avviando un acquario da 60 litri da una settimana quindi tra poco avranno una nuova casa.
Non fare galleggiare il cibo, ma prendi quello che affonda subito in modo che i pesci non ingurgitino aria. Purtroppo la loro conformazione li porta ad avere questi disturbi che - se trascurati - possono rivelarsi fatali.
Prova ad alternare: il secco la mattina, vegetali la sera e vedi se cambia qualcosa.
p.s. se hai le scagliette imbevile prima nell'acqua dell'acquario vedrai che scendono subito, idem per i granuli, altrimenti esiste del cibo apposito che affonda subito, ciao
bolla verde
15-03-2010, 20:40
provo così allora, ti ringrazio molto crilù!
sottoscrivo che il mangime deve essere dosato con parsimonia.
eltiburon
16-03-2010, 00:41
Evita anche gli sbalzi di temperatura.
bolla verde
17-03-2010, 00:01
ho notato che le feci sono praticamente trasparenti e ci sono delle bollicine d'aria al loro interno. c'è decisamente qualcosa che non va. forse non mangia abbastanza? il pesciolino comunque è sempre dello stesso colore e della stessa dimensione, non è gonfio e non ha puntini bianchi. esiste una quantità di cibo "giusta", misurabile numericamente? "pizzico" o "mangiabile in pochi minuti" sono termini che non mi sono d'aiuto evidentemente :( lui dalle nove di sera, che mangi o meno, se ne sta lì fermo in superficie...
Sono bolle d'aria......fai come ho scritto sopra, cibo che affonda subito e vegetali. La sera invece delle scaglie o granulato per un po' somministra piselli bolliti (senza buccia), ciao
eltiburon
17-03-2010, 01:56
Forse anche un giorno di digiuno totale aiuta. A che temperatura tieni i pesci? gli orifiamma dovrebbero stare sui 22°C.
bolla verde
17-03-2010, 09:28
li tengo a 21°C. dovrei alzare la temperatura?
------------------------------------------------------------------------
ok crilù per il cibo. ho provato ieri come hai detto ma non è cambiato nulla. speriamo migliori tra qualche giorno...
Allora un po' di digiuno....quando vedi che si riassesta fai come ho scritto, passare subito ad un frmaco mi pare prematuro.
Come dice Elti, magari un grado o due in più...facciamo tre va...con la vescica infiammata aiuta molto la T, ciao
eltiburon
18-03-2010, 02:35
Ma sì, vai a 23/24°C, lentamente.
bolla verde
18-03-2010, 20:46
ho fatto come mi avete detto ed è migliorato! :) sia ieri che oggi sguazzava allegro! continuo con la dieta che mi avete consigliato e speriamo che non abbia più problemi... grazie mille mi siete stati di grande aiuto! :)
Sono contenta....tienilo a quella temperatura e ricordati del cibo, alterna secco con vegetali...anche se è un po' una seccatura, ciao
eltiburon
19-03-2010, 02:29
Bene!, son proprio contento:-)!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |