PDA

Visualizza la versione completa : schiuma superficiale

marcoottantotto
15-03-2010, 01:02
ciao a tutti... volevo fare presente il mio problema... magari qualcuno mi sa aiutare...

allora, a volte mi capita che sulla superficie d'acqua della mia vasca si forma una fastidiosa schiumetta ( composta da bollicine di aria presumo) ce non è un gran che a vedersi e visto che ho un acquario aperto è bello in vista...

mi sapreste dire da che cosa è provocato? come risolvere la situazione?

andrea 66
15-03-2010, 01:25
Non è che la mandata del filtro è molto in superfice e rimescola acqua con aria?

Ho risposto a mp ma ho il dubbio che non ti sia arrivato fammi sapere.

marcoottantotto
15-03-2010, 01:45
nono grazie e ti ho risp in mp..
------------------------------------------------------------------------
comunque ma non credo sia il filtro..
leggendo qua e la ho letto alcuni topic analoghi e qualcuno buttava li l'ipotesi del biocondizionatore.... a pensarci bene è collegabilissima la cosa non ci avevo fatto caso prima... però in effetti capita se non sbaglio a breve distanza rispetto l'uso del biocondiz....

alcuni pensavano ad un sovra dosaggio.. però io uso quello della elos che è in apposit contenitori mono uso..sempre se fosse questo il problema come lo risolvo?semplicemente mettendone meno? oppure si può fare altro?dite la vostra... ;-)

alexgn
15-03-2010, 10:30
Se non hai un Betta Splendens che sta costruendo un nido la causa è sicuramente chimica.
A me erano venute quelle bolle dopo aver utilizzato un flocculante per eliminare delle alghe in sospensione.

Io come biocondizionatore uso Sera Acquatan e non mi da problemi.

marcoottantotto
15-03-2010, 10:44
ah capisco... bè io non ho mai usato il prodotto che dici.. quindi potrebbe essere che le cause possono essere più d una...

ad esempio ora ho già un pò meno schiuma in vasca.. più ci si allontana dall'immissione del biocondizionatore e meno ne rimane... forse è proprio quello.....

visto che quando effettuo il cambio dell'acqua sarebbe bene utilizzarlo... adesso che ho questo della elos come faccio a non far creare tutta quella schiuma nei giorni iniziali?secondo voi?

scriptors
15-03-2010, 11:24
Se non ricordo male la schiuma è formata da materiale organico e batteri, diciamo che è una cosa molto simile alla pellicola superficiale (indica anche un elevato carico organico)

Può anche formarsi per i colloidi presenti in alcuni biocondizionatori, magari prova a cambiare marca e vedi se cambia qualcosa.

marcoottantotto
15-03-2010, 13:11
buona idea grazie... proverò a cambiarli... del resto se elos propone le dosi monouso di biocondizionatore vuole dire che uno che ha 200l di acquario utilizzerà lo stesso quantitativo mio che ne ho meno della metà!!! questo prodotto mi è stato regalato non l'ho comperato..

ma io ho associato queste due cose semplicemente perchè ho trovato riscontro... nel senso che prima nn ci avevo fatto caso ma dopo il cambio d'acqua settimanale metto una di queste dosi... la schiuma non si forma immediatamente ma poco tempo dopo... nei giorni a seguire continua a diminuire fino a scomparire del tutto... quanto però si arriva al punto della scomparsa è già ora di fare un altro cambio e quindi nuova schiuma ahhah..