Entra

Visualizza la versione completa : Relazione Gh e conduttività

Freethinker
02-12-2005, 23:39
Salve a tutti,
Un quesito sulla durezza.Ho sempre creduto che esistesse una relazione tra durezza totale e conduttività.
Oggi ho misurato i valori e mi ritrovo un GH°12 e una conduttività di 350 mS.
La conduttività non è troppo bassa per 12° di GH?
Il KH è 8°.
Vorrei sapere se è normale,quindi sapevo io male,o il conduttivimetro è starato di brutto :-D

francesco_lfs
03-12-2005, 00:35
da quello che ho capito solo grazie alla mia esperienza acquariofila, il GH misura la quantità (non ricordo 1°dGh cosa indica esattamente) di ioni Mg e Ca presenti in acqua; il KH misura gli ioni CO3 e gli HCO3.
La conduttività invece indica la quantità complessiva di ioni presenti in acqua... ad esempio, credo che se aggiungi cloruro di Potassio, o solfato di Ferro non aumenti nessuna delle due durezze, ma la conducibilità sì. Quindi se aumenti la durezza dovrebbe salire anche la conducibilità, ma non è detto che se aumenti la conducibilità aumenterà anche la durezza
:-)
(pronto ad essere contraddetto e bastonato dai chimici veri #19 )

Woodoo
03-12-2005, 02:10
Salve a tutti,
Un quesito sulla durezza.Ho sempre creduto che esistesse una relazione tra durezza totale e conduttività.
Oggi ho misurato i valori e mi ritrovo un GH°12 e una conduttività di 350 mS.
La conduttività non è troppo bassa per 12° di GH?
Il KH è 8°.
Vorrei sapere se è normale,quindi sapevo io male,o il conduttivimetro è starato di brutto :-D

è l'acqua di casa ??? ..perchè la mia ha gli stessi valori del rubinetto :-))

KH a 7/8 ...GH a 13 e conducibilità pari a 380 ms ...in vasca con i sali invece KH a 3 GH a 6 e conducibilità 390ms (osmosi 0.03 ms + Sali della sera, ma anche con i saechem è lo stesso) #36#

Freethinker
03-12-2005, 04:20
Grazie per le risposte.
E' l'acqua del mio acquario,che sto migliorando con cambi di sola RO.
Dal prossimo cambio volevo cominciare a miscelare le acque,ma da come stanno le cose devo continuare un altro pò con cambi di sola RO.
La mia acqua di casa è ancora più dura #07
Rimango in attesa di ulteriori consigli ;-)

pinoemme
03-12-2005, 21:40
ho testato il gh e mi ha dato un risultato di 3 gradi .che devo fare?

Freethinker
04-12-2005, 03:22
Ciao pino e benvenuto.
Se sei sicuro del valore (3° sono pochini) forse stai usando solo acqua RO?
In ogni caso 3° sono pochi comunque.
Puoi aumentare i gradi miscelando l'acqua con acqua di rubinetto fino ad ottenere il vaolre voluto.Di solito questo valore è tra gli 8° e i 15° a seconda delle specie che si vuole allevare.