PDA

Visualizza la versione completa : Un anno esatto, tanto lavoro e tante soddisfazioni

kaballinus
14-03-2010, 23:50
E' passato un anno dall'inizio dell'allestimento del mio cubotto. Ho iniziato esattamente il 6 marzo 2009. Devo dire che da circa un mese mi son fermato e ora me lo godo alla grande. In quest'anno tanti sbattimenti, tanto lavoro e poi tante di voi che mi hanno consigliato per il meglio. All'inizio non è che ne capivo molto ( e tutt'ora ;-);-);-)), ma nonostante tutto i risultati sono soddisfacenti. Sapete come dice qualcuno se piace a te ....... questo è l'importante....ogni scarrafone è bello a mamma sua. Ho fatto tante amicizie e conosciuto tante perone nuove e condiviso l'interesse comune per questo bellissimo hobby. Cercherò di non mancare a Formia per conoscere ancora tante altri di voi, sarà un po' un problema cade esattamente il giorno del mio compleanno il 17, ma magari verrò a fare un salto la domenica...vedremo. Intanto ecco quello che si presenta ai miei occhi oggi. E vi assicuro che non ci metto le mani dentro da circa 2 mesi :-D:-D:-D

http://img26.imageshack.us/img26/9861/ddp0087.jpg

LukeLuke
15-03-2010, 00:20
complimenti !!!!

si presenta veramente bene ;-)

mik87bg
15-03-2010, 00:24
Davvero molto bello! come lo gestisci??che tecnica hai?

kaballinus
15-03-2010, 00:53
complimenti !!!!

si presenta veramente bene ;-)

Grazie Luke ;-);-);-)
------------------------------------------------------------------------
Davvero molto bello! come lo gestisci??che tecnica hai?

Ho una plafoniera a led, il movimento è garantito da una Vortech MP10, metodo berlinese :-D:-D:-D con schiumatoio Deltec mce300, osmoregolatore con centralina intelligente by thecorsoguy ;-);-);-)

dony3000
15-03-2010, 01:09
bellissimo

SJoplin
15-03-2010, 01:40
kaballinus #25#25#25

tassativo passare le foto e descrizione della vasca da mettere su nanoportal ;-)

leletosi
15-03-2010, 09:51
concordo con sandro, he però si è dimenticato di aggiungere.....E ANCHE VELOCE

daddycayman
15-03-2010, 21:54
Bellissimo!!!!!!!!

fabri83
15-03-2010, 22:25
C@@@o.......è spettacolare!!!!#25#25

LisaC
15-03-2010, 23:59
Molto bello,complimenti

dilan87
16-03-2010, 01:02
cosa dire bellissimo :) spero che a settembre sto come te (ossia quando finirà il mio primo anno) mi dici l'illuminazione?? ciao

Turiak
16-03-2010, 01:11
Complimenti ecco come da piccoli spazi nasce qualche cosa di grande ^^

Giusy85
16-03-2010, 20:15
faccio i miei complimentiper la bellezza e la pulizia di questa vasca!!ma mi vuoi dire che non usi boccetine miracolose??allora è proprio vero che stì led fanno bene il loro lavoro.....la plafo che hai è commerciale o è stata costruita appositamente sulle esigenze della tua vasca?

kaballinus
16-03-2010, 21:35
Commoventi veramente ragazzi vi ringrazio a tutti di cuore.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!!!!

Niente boccette miracolose integro solo Ca e Mg e una goccia di iodio a settimana. La plafoniera è realizzata da Bizetashop . Gli ho contattati ho dato la misura della vasca, loro mi hanno mandato dopo un paio di giorni il proggetto con file PDF e io ho dato l'OK, l'hanno realizzata in 1 settimana. E' stata realizzata con 6 moduli Rebel triple-star, ogni modulo assorbe circa 7 watt per un totale di 42 watt. I moduli sono così configurati: 2 moduli centrali blu e ai 4 angoli i 4 moduli bianchi. Tra poco la cambio Bizetashop sta realizzando una plafoniera meglio rifinita con simulatore di alba e tramonto. I blu si accendono gradatamente e si spengono gradatamente, di notte riamane acceso un po' di blu così da simulare la luce lunare. I bianchi e i blu sono drimmerabili (si dice così?) così da ottenere la gradazione di colore preferita. Mi hanno detto che sarà pronta per fine marzo.

synth
17-03-2010, 04:06
davvero un bel nanetto!
mi colpisce la pulizia e i colori degli animali davvero belli!
dai che ci scappa il nano del mese!

IlCiancia
17-03-2010, 23:17
mamma mia....da paura!!!
compliments!!

pirataj
17-03-2010, 23:56
Veramente bello, complimenti#25#25

maxcc
18-03-2010, 00:11
kaballinus un vero capolavoro #25#25

kaballinus
02-05-2010, 18:58
#12#12#12#12#12#12#12 Grazie ragazzi mi fate arrossire......

carlo.m
02-05-2010, 23:42
mi spieghi il funzionamento di questo osmoregolatore con centralina? quanto è grande la vasca? mentre la plafo led quanto ti è venuta a costare?
grazie e scusa per tutte queste domande :D

Skynyrd
03-05-2010, 00:59
Io spero che abbia vinto almeno una volta il concorso nano del mese!? Se così non fosse adoperiamoci! :-D
Cmq molto bella davvero #25#25

kaballinus
04-05-2010, 23:01
mi spieghi il funzionamento di questo osmoregolatore con centralina? quanto è grande la vasca? mentre la plafo led quanto ti è venuta a costare?
grazie e scusa per tutte queste domande :D

La centralina ha tutte le varie regolazioni, ad esempio puoi decidere che ogni rabocco non superi i 5 secondi, puoi scegliere il numero max di rabbocchi al giorno, ha anche un attacco per un galleggiante in tanica che se rimane vuota blocca il sistema..... insomma ha tante regolazioni che non mi ricordo nemmeno, però ti posso assicurare che va bene per qualsiasi vasca. E' della DAC sistemi e se contatti thecorsoguy è lui il responsabile. Io l'ho presa da lui qui sul forum. La plafoniera mi è costata 350 euro ora so che c'è qualcosa di nuovo da bizetashop.
Io spero che abbia vinto almeno una volta il concorso nano del mese!? Se così non fosse adoperiamoci! :-D
Cmq molto bella davvero #25#25

Grazie per i complimenti ;).

carlo.m
04-05-2010, 23:19
grazie, non ci crederai ma mi sto informando per allestire la mia prima vasca e la configurazione per la quale optero molto probabilmente è come la tua : DELTEC MCE 300 (come ti trovi? è silenzioso?), vortech...tutto questo su un cubo 40x40, mentre per l'illuminazione sono ideciso se fare le cose per bene facendo fare una plafo a led oppure risparmiare un po e prendere un HQI da 150w che mi consigliate?

kaballinus
05-05-2010, 10:45
grazie, non ci crederai ma mi sto informando per allestire la mia prima vasca e la configurazione per la quale optero molto probabilmente è come la tua : DELTEC MCE 300 (come ti trovi? è silenzioso?), vortech...tutto questo su un cubo 40x40, mentre per l'illuminazione sono ideciso se fare le cose per bene facendo fare una plafo a led oppure risparmiare un po e prendere un HQI da 150w che mi consigliate?

Risparmiare non serve sarai costretto a cambiare i bulbi e volano via un bel po' di soldini e inoltre l'estate avrai molti più problemi per le alte temperature provocate dalle HQI (in un nanetto...) per non parlare della bolletta... vai di led e via e te le scordi per almeno 10 anni. Il deltec mce300 nel mio caso è un po' sovradimensionato, ma io lo faccio lavorare bene ho inserito un paio di pesciolini...per renderlo silenzioso ci sono le guide (su nanoportal) il mio non si sente, ho teflonato tutto :-D:-D:-D:-D La Vortech è semplicemente uno spettacolo nemmeno un piccolo fruscio, occhio a farla lavorare come si deve se necessario aggiungere lo spessore come dalle tabelle allegate ;-);-);-)

ZuMBi
05-05-2010, 23:01
'na bomba!!
dato che sono ignorante...rosa, in basso a destra e rosa/azzurro, sempre a destra a metà altezza...nomi?

SJoplin
06-05-2010, 00:23
vai di led e via e te le scordi per almeno 10 anni.

uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm questa me la segno #24 :-)) ;-)

iapo
06-05-2010, 01:47
ciao Kaballinus,
sempre bello il tuo nano#25#25#25

kaballinus
07-05-2010, 21:23
vai di led e via e te le scordi per almeno 10 anni.

uhmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm questa me la segno #24 :-)) ;-)

Behh sai Sandro ho fatto lo scientifico e in matematica vado forte sono andato anche per difetto, ma molto per difetto perchè ad esempio io accendo per 9 ore e non per 10. Questi led li danno per 50.000 ore. Il conto è facile 50.000:10=5.000 poi 5000:365= 13,6 insomma qualcosa come 13 anni e mezzo ovviamente se lavorono alle giuste temperature. I miei hanno 2 ventole esagerate te lo posso garantire. Segnatelo pure ;-):-))#24
ciao Kaballinus,
sempre bello il tuo nano#25#25#25

Grazie Iapo .....mhhhhh, ma il tuo mica scherza ehhhhhh?

SJoplin
07-05-2010, 22:44
kaballinus anche i T5 dovrebbero durare nonricordoquante migliaia d'ore. eppure dopo 4 mesi sono alla frutta e dopo 6 li devi buttare proprio. pensi che con i led andrà diversamente, forse? fossi in te mi accontenterei di 5 anni. io non ho fatto lo scientifico, ma economia, per cui sono abituato a fidarmi solo dei consuntivi, in particolar modo se devo consigliare qualcosa ;-)

kaballinus
08-05-2010, 01:25
kaballinus anche i T5 dovrebbero durare nonricordoquante migliaia d'ore. eppure dopo 4 mesi sono alla frutta e dopo 6 li devi buttare proprio. pensi che con i led andrà diversamente, forse? fossi in te mi accontenterei di 5 anni. io non ho fatto lo scientifico, ma economia, per cui sono abituato a fidarmi solo dei consuntivi, in particolar modo se devo consigliare qualcosa ;-)

Ai postumi (errore voluto ehhh?) l'ardua sentenza ....:-D:-D:-D:-D:-D
'na bomba!!
dato che sono ignorante...rosa, in basso a destra e rosa/azzurro, sempre a destra a metà altezza...nomi?
Penso che tu ti riferisca alla goniopora rossa bocca viola in basso a destra e alla caulastrea furcata a metà vasca a destra quella in pratica dove vi è poggiata sopra la montipora rossa.

aleo23
19-05-2010, 23:35
minchia kaba io mi assento per un po e tu mi posti sto paradiso?
spettacolare davvero#25#25
la pulizia poi e impressionante
questo e un nano da primato
complimentoni davvero #25#25#25

marketto
19-06-2010, 11:03
Molto bello,complimenti

anche tè,non scherzi...#12#12:-D:-D

zanga
21-06-2010, 11:54
che dire !!!!! complimenti bel nano

kaballinus
23-12-2010, 03:13
Mhhh problemino...chiedo aiuto agli esperti. Da un po' di tempo non integro ne calcio ne magnesio eppure con i test riscontro sempre valori alti Ca a 540 e MG 1700 circa, cosa succede? Gli animali sembrano non soffrire molto, solo la goniopora non si apre più da un pò e la calustrea ha perso un po' di colore. Inoltre le coralline si stanno insediando sugli zoantus e quasi gli soffocano ricoprendoli....aiuto che succede? Qualche consiglio per favore ho già provato a fare cambi frequenti di acqua ma non ho ottenuto nessun risultato, l'acqua esce da un impianto di decasei ed è perfetta filtri e resine cambiati regolarmente, appena preparata l'acqua presenta valori di calcio a 450....bohhh?

iapo
23-12-2010, 09:55
..beato te..io devo continuamente integrare sia Ca, sia mg sia kh...il mg sopratutto è sempre in calo......hai provato a cambiare test?

Per la goniopora se sta chiusa spruzzagli sopra della pappa!

kaballinus
23-12-2010, 21:31
..beato te..io devo continuamente integrare sia Ca, sia mg sia kh...il mg sopratutto è sempre in calo......hai provato a cambiare test?

Per la goniopora se sta chiusa spruzzagli sopra della pappa!

La prova sull'acqua appena trattata penso che escluda che la causa siano i test. Per la Goniopora grazie del consiglio ci provo ;-)

LukeLuke
24-12-2010, 00:40
puo darsi che si sia fermata la crescita ?? magari hai un pochino di nitriti....

kaballinus
29-12-2010, 16:13
Onesto i nitriti non gli ho mai misurati da circa un anno a questa parte, ma i continui cambi settimanali dovrebbero escludere anche quest'ipotesi....fermo restando che l'acqua che esce dal mio impianto dovrebbe esserne esente....adesso mi fai venire un dubbio provo sull'acqua appena prearata, ma son quasi certo che non ne troverò.

LukeLuke
29-12-2010, 16:16
io proverei col test della tropic...

può darsi che qualcosa stia girando male ed hai un pò di nitrtiti....

kaballinus
29-12-2010, 16:39
In vasca un po' di nitriti li trovo diciamo intorno a 0,05. Che rimedi posso usare? Invece nell'acqua appena preparata trovo un valore prossimo allo 0.

kaballinus
01-02-2011, 12:51
Torno al metodo naturale ho notato che tenendo spento per qualche giorno lo skimmer i coralli si sono ripresi alla grande....acqua troppo magra e Deltec 300 sicuramente sovradimensionato (lo vendo nella sezione mercatino). I molli crescevano molto lentamente ed sps ne ho solo due in cima una caliendrum e una montipora azzurra. Vado di niagara 250, ritorno all'antico. Come mi consigliate di caricarlo? O lo lascio completamente vuoto?

dony3000
01-02-2011, 13:55
l'mce 300 io lo tenevo su un 15 litri..direi che sulla tua vasca và più che bene..così magari può provare a dosare qualcosa per i coralli..senza skimmer te la rischi..cmq se rimetti su il filtro a zainetto di consigli di metterci dentro un sacchettino con il carbone e stop..al massimo sopra un centimetro di lana di perlon da cambiare ogni 2/3 giorni..

acqua1
05-02-2011, 00:07
In vasca un po' di nitriti li trovo diciamo intorno a 0,05. Che rimedi posso usare? Invece nell'acqua appena preparata trovo un valore prossimo allo 0.

prima di tutto "tanto di cappello"per il cubozzo...
ho letto tutto il topic...
e qui sono saltato sulla sedia...
che sale usi ??
e che test ??

005 non ti deve preoccupare neanche un pò...
continuando a fare i cambi dovresti riuscire a tenerli così bassi...

io lo skimmer lo lascerei......
piuttosto alimenta i coralli...

kaballinus
05-02-2011, 00:44
che sale usi ??
e che test ??

Innanzitutto grazie per i complimenti ;-)
Uso diversi sali prima ho consumato un secchiello da 5 chili di Reef salt Premium di Teco, ora sto usando 4 kg. di Red Sea Coral Pro e da quando lo uso non integro per niente il calcio, integrando normalmente in agosto i valori erano saliti a 780.....i test sono affidabile sono della JBL e mi son trovato sempre bene.....Si si devo alimentare di più sono un po' parsimonioso usavo solo il Coral Vitalizer della Korallen Zucht e di tanto in tanto pesce e gamberi surgelati alla catalafillia, alla fungia e alle acantastreee. Sto prendendo anche il ZooPlex di kent inizierò a dosarlo e vediamo un po'...

acqua1
05-02-2011, 15:38
che sale usi ??
e che test ??

Innanzitutto grazie per i complimenti ;-)
Uso diversi sali prima ho consumato un secchiello da 5 chili di Reef salt Premium di Teco, ora sto usando 4 kg. di Red Sea Coral Pro e da quando lo uso non integro per niente il calcio, integrando normalmente in agosto i valori erano saliti a 780.....i test sono affidabile sono della JBL e mi son trovato sempre bene.....Si si devo alimentare di più sono un po' parsimonioso usavo solo il Coral Vitalizer della Korallen Zucht e di tanto in tanto pesce e gamberi surgelati alla catalafillia, alla fungia e alle acantastreee. Sto prendendo anche il ZooPlex di kent inizierò a dosarlo e vediamo un po'...

anche il cromamax e il phytomax della kent sono molto buoni ...io mi sono sempre trovato bene...
proverò il Red Sea Coral pro...

kaballinus
10-02-2011, 17:18
Alla fine ho preso il PhytoChrom della Brightwell Aquatics, da quanto ho capito è la stessa identica cosa. Kent e Brightwell sono più o meno la stessa cosa ....... il titolare di Brightwell pare lavorasse prima per Kent....

kaballinus
23-02-2011, 21:52
Da un po' che non posto foto di questa vaschetta allora ecco a voi...che ne dite?

http://img191.imageshack.us/img191/2369/ddp0211.jpg

dony3000
23-02-2011, 22:52
a me piace tanto..è un gioiellino..bravo =)

iapo
24-02-2011, 09:42
ciao Kaba, la tua vasca è sempre bella...però, e mi sbaglierò sicuramente, vedo gli animali un pò tirati..non so come dire...i colori un pò "sbiaditi"....sarà solo l'effetto della foto e della luce.......
ciao

kaballinus
24-02-2011, 11:11
a me piace tanto..è un gioiellino..bravo =)

Grazie tante ;-)
ciao Kaba, la tua vasca è sempre bella...però, e mi sbaglierò sicuramente, vedo gli animali un pò tirati..non so come dire...i colori un pò "sbiaditi"....sarà solo l'effetto della foto e della luce.......
ciao

Si hai ragione se segui il post ho avuto un po' di problemi, ma adesso tutto sembra in ripresa la montipora sta iniziando di nuovo la crescita e la caulastrea e la favia si stanno di nuovo colorando. Sto alimentando ogni sera con 1 ml. di PhytoChrom della Brightwell e a questi animali gli spruzzo 2/3 goccie prorio su. Certo anche le foto non sono il massimo, ma non per la fotocamera una Canon 450D ma per via della plafoniera che ha 4 led bianchi e 2 blu. Per renderti conto guarda gli zoanthus in basso a destra in questa foto e poi vai nell'altra mia vaschetta e vedi gli stessi zoanthus che sembrano prorpio di un altro colore.http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236637&page=5
Gli ho dovuti spostare in questa per via dei Thor che nell'altra gli infastidivano.

Giuansy
24-02-2011, 15:38
ribadisco#25#25#25

PS. per alimentare puoi provare anche il Marine de Lux...molto buono e non inquina na cippa

Sentenza
27-02-2011, 17:56
Questo mi piace ! spontaneo e molto naturale! Propongo vasca del mese!

kaballinus
02-03-2011, 10:15
Questo mi piace ! spontaneo e molto naturale! Propongo vasca del mese!

Troppo buono grazie ;-);-);-)

kaballinus
08-03-2011, 14:13
Questa vaschetta compie 2 anni ed ho deciso di regalargli una plafoniera a led all'altezza. Per questo la sto facendo modificare con 4 led blu e 2 bianchi....inverto la proporzione tenendo conto che a me piacciono molto i toni del blu. Fosse per me la terrei solo sotto attiniche ma un po' di bianco, ce lo metto va....

Giuansy
08-03-2011, 15:59
Kaballinus....be quando hai installato la nuova Plafo, inutile dirti che aspetto qualche fotuzza...

PS: gli americani tendono ad illuminare (specie i nano) come tu (piu blu che bianco).....
ho visto delle foto spettacolari......

kaballinus
08-03-2011, 18:32
Kaballinus....be quando hai installato la nuova Plafo, inutile dirti che aspetto qualche fotuzza...

PS: gli americani tendono ad illuminare (specie i nano) come tu (piu blu che bianco).....
ho visto delle foto spettacolari......

Si sarà fatto senz'altro. sto cambiando anche il plexi che non so per quale motivo ma era bianco, lo sto facendo mettere trasparente in modo da sfruttare al max la potenza. Non penso di aver esagerato con il blu visto che prima il bianco sparato era molto e che la colorazione dei coralli.....mi hanno convinto a fare il passo gli zoanthus comprati ultimamente sotto la luce solaris da 10000K avevano un colore e sotto questa plafoniera perdevano veramente tanto.....basta deciso!!! Se vuoi vedere la differenza di colorazione vai alla pagina precedente, sono quelli in basso a destra e poi guardali qui, sotto la solaris nell'altra pozza...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236637&page=5

kaballinus
10-03-2011, 19:08
Ecco la plafoniera con i nuovi led. Lo sfarfallio è eccezionale sembra di essere sott'acqua con una maschera, direi che il risultato finale era esattamente quello che desideravo. Guardate la differenza...

PRIMA

http://img191.imageshack.us/img191/2369/ddp0211.jpg

kaballinus
10-03-2011, 19:36
DOPO

http://img402.imageshack.us/img402/1699/ddp0219.jpg

http://img833.imageshack.us/img833/7847/ddp0217.jpg

http://img571.imageshack.us/img571/8956/ddp0215.jpg

zenus86
10-03-2011, 20:07
perdonami,la vecchia plafo la vendi?

kaballinus
10-03-2011, 21:32
E' la stessa di prima solo che ho messo 4 led blu e 2 bianchi, l'ho fatta modificare prima aveva 4 bianchi e 2 blu ;-) ;-) ;-)

kaballinus
13-03-2011, 19:59
Ecco una foto senza alcun ritocco che fa capire come la luce attuale sia soddisfacente. La luce totale rimane semprre bianca lo si capisce dall'acantasrea con qualche tono di blu che secondo me la fotocamera non riesce a controllare e gli spara molto (vedi lo sfondo). Considerate anche che il massimo di regolazione sulla Canon D450 è 7000K e qui penso siamo molto oltre. Anche con l'automatico il risultato non cambia....

http://img858.imageshack.us/img858/2046/ddp0220.jpg

mik87bg
13-03-2011, 20:17
Bellissima!#25

LukeLuke
14-03-2011, 00:41
bellissimo animale....

kaballinus
15-03-2011, 14:32
ribadisco#25#25#25

PS. per alimentare puoi provare anche il Marine de Lux...molto buono e non inquina na cippa

Ma il Marine come lo usi tu? Direttamente in vasca? Spegni lo skimmer?

Giuansy
16-03-2011, 16:38
no direttamente in vasca...sopra una pompa....1ml e mezzo circa ogni tanto ...cioè quando vedo o almeno penso abbiano fame gli ospiti...diciamo una volta a settimana .....
tieni presente che io ho un 120netti o giu di li ed è un DSB....

kaballinus
17-03-2011, 01:05
no direttamente in vasca...sopra una pompa....1ml e mezzo circa ogni tanto ...cioè quando vedo o almeno penso abbiano fame gli ospiti...diciamo una volta a settimana .....
tieni presente che io ho un 120netti o giu di li ed è un DSB....

Grazie ;-);-);-);-);-);-);-) dunque su una pompa senza bisogno di spegnere lo skimmer giusto?

-----------------------------------------------------------------------------------

Ragazzi guardate qui ho riesumato la mia vecchia compatta una Coolpix S210 della Nikon e come al solito mi sorprende nelle foto con attiniche ...guardate un po' regolazione manuale e nessun tipo di ritocco che ve ne pare?

http://img854.imageshack.us/img854/8185/ddp0221.jpg

kaballinus
17-03-2011, 15:11
Dopo tanto sbattimento ci son riuscito a far funzionare il bilanciamento del bianco personalizzato con luci attiniche sulla mia canon d450 ...ed ecco il risultato.

http://img25.imageshack.us/img25/4383/ddp0223.jpg

LukeLuke
18-03-2011, 00:44
non mi piace... secondo me con le sole luci attiniche non devi bilanciare... così sembra Reef to Mars :-D

garth11
18-03-2011, 01:08
non mi piace... secondo me con le sole luci attiniche non devi bilanciare... così sembra Reef to Mars :-D

in pieno accordo con luke

Riccio79
18-03-2011, 17:17
#25#25#25#25 Complimenti davvero !!! Vasca pulitissima e ordinata, con una bellissimo mix di colori.... Concordo pienamente con Sjoplin, manda un bel servizio fotografico con relativa descrizione, per me è da da nano del mese tranquillamente.....

kaballinus
20-03-2011, 16:17

Dunque secondo voi devo lasciare in automatico? Lo farò e vi farò vedere il risultato. Tenete presente però che per bilanciare il bianco ho dovuto farlo sull'acantastrea che è l'animale con più predominante bianca, ma non è bianco puro. Proverò anche ad inserire qualche oggetto perfettamente bianco per vedere la differenza tra le 2 modalità.
#25#25#25#25 Complimenti davvero !!! Vasca pulitissima e ordinata, con una bellissimo mix di colori.... Concordo pienamente con Sjoplin, manda un bel servizio fotografico con relativa descrizione, per me è da da nano del mese tranquillamente.....

Grazie per i complimenti ;-);-);-). Già fatto è nella descrizione dei "i vostri nanoreef", purtroppo non è stato scelto come nanoreef del mese.

kaballinus
24-03-2011, 15:23
Ecco fatto la prima senza bilanciamento del bianco (automatico) la seconda con bilanciamento del bianco personalizzato....direi che quello che si vede in realtà è molto più vicino alla seconda, anche se a dir la verità il blu della foto tende al verde,ma il resto vi assicuro che è quello, per esempio basta guardare la clavularia il verde in realtà è proprio fluo nella prima non si vede proprio...ovviamente stiamo parlando sempre di foto otto luci attiniche...

http://img405.imageshack.us/img405/9272/ddp0224.jpg

http://img217.imageshack.us/img217/2193/ddp0225.jpg

icec3
18-04-2011, 08:19
bellissima vasca complimentoni!!!una domanda che corallo è quello posto in basso a destra della vasca per capirci quello rosa???

Acquedotto di Silvio
18-04-2011, 10:40
Deliziosa

kaballinus
19-04-2011, 14:29
bellissima vasca complimentoni!!!una domanda che corallo è quello posto in basso a destra della vasca per capirci quello rosa???

Non so a quale foto ti riferisci, se ti riferisci alla panoramica, credo che tu voglia dire quello in basso a sinistra...è una goniopora che non vuole più saperne di spolipare...boh? Eppure ho i valori perfetti e nutro regolarmente con fitoplankton e aminoacidi.

leletosi
19-04-2011, 15:44
ciao caro.......che roba sta vasca....è sempre bella bella nè ?? complimenti

kaballinus
19-04-2011, 16:00
ciao caro.......che roba sta vasca....è sempre bella bella nè ?? complimenti

Ciao Lele, come va tutto bene? Grazie dei complimenti ... detti da te poi........;-);-);-);-)

erisen
20-04-2011, 01:54
che bellissima vasca!!
abbiamo entrambi il cubotto della wave hehehe
certo per allestire questa vaschetta così bene abbiam dovuto fare miracoli :-D

PIPPO5
26-04-2011, 12:08
complimenti....bellissimo cubetto

kaballinus
27-06-2011, 12:13
Dopo aver combattuto con i ciano e averli quasi debellati, mi trovo di fronte a quest'alga. Chi sa dirmi qualcosa in proposito. Ho cercato dappertutto ma non trovo notizie in merito.....

http://img28.imageshack.us/img28/3042/ddp0231.jpg

LukeLuke
27-06-2011, 12:14
quella è tranquilla... mi sembra si chaimi halimeda... viene quando i valori sono stabili... io periodicamente la estirpo e basta....

iapo
27-06-2011, 12:16
...alga superiore..credo Halimeda....
..a proposito di ciano....come li hai debellati???
Ho anch'io lo stesso problema assieme ai dinoflagellati.......#18......

dony3000
27-06-2011, 12:35
sì sì è halimeda..si trova anche in vendita..io me ne feci regalare un mazzetto qualche tempo fà..
mi han detto che è la preferita di chi alleva cavallucci marini

erisen
27-06-2011, 13:05
halimeda, alga calcarea non infestante, vive non sotto il cono diretto della luce
di notte sbianca così come quando muore.
è un'alga innoqua e addirittura positiva, perchè quando cresce bene vuol dire che hai i carbonati a giusto regime, quindi funge da indicatore tanto quanto i test ;-)
se muore improvvisamente vuol dire che hai qualcosa che non va nella chimica dell'acqua e nei carbonati.

anch'io ce l'ho tra i coralli.... ultimamente mi cresce abbastanza velocemente, ma è molto facile da potare, non è tossica, non è molto invasiva e io la trovo bella....

quindi stai tranquillo..... meglio avercela che no, almeno assorbe anche un po' di nutrienti ;-)

kaballinus
27-06-2011, 15:54
innanzitutto ringrazio tutti per la risposta, meglio così mi son tranquillizzato. Per i ciano ho usato il Cyano della xaqua, ma non ho visto molti risultati. Doso giornalmente con una siringa 3 ml di perossido soluzione diluita al 3% a 10 volumi, se interrompo si risvegliano i ciano. eppure ho tutti i valori ok i cambi che ci sono stati in questo periodo sono stati il sale, ho preso per la prima volta l'HW e le luci, in pratica avevo 4 bianchi ai 4 angoli da 6500°k e 2 blu centrali, ora ho 4 blu ai 4 angoli e 2 bianchi centrali (sempre da 6500°k purtroppo Bizeta usa questi), che sia stato questo cambiamento a provocare la crescita dei ciano? Onestamente mi sembra strano che aumentando il blu (luce fredda e dunque sgradita ai ciano) siano usciti i ciano.

erisen
27-06-2011, 16:05
aumentando l'attinico o cmq spostandosi verso una gradazione fredda della luce, dovrebbe essere il contrario... cioè sfavorisce la crescita delle alche e anche dei ciano.
se sei infestato da molto tempo ma hai i valori ok, perchè nn provi col buio?

io per esempio nn ho mai i ciano, ad eccezione dell'estate (ora infatti sono comparsi puntuali hehe) ma so ke la causa è la temperatura che sbalza fino a 29 gradi

alla fine dell'estate faccio 3 giorni di buio completo e spariscono totalmente (fino alla successiva estate per lo meno hehe)

se il problema ke li ha scatenati è passato, col buio e con la 'botta di batteri' i ciano dovrebbero andar via completamente ;)!

prodotti chimici li evito sempre, nn mi fido mai abbastanza!

kaballinus
27-06-2011, 16:29
Io ho una stanza 5X5 con aria condizionata e ventole sulla vasca che mi tengono la temperatura sempre a 24,8° o 25° (il riscaldatore è attaccato a un controller regolato a 25°) , per questo credo proprio che la temperatura non sia la causa.... piuttosto vedo anche qualche alga tipo filamentosa, ma di colore marroncino con intrappolate in mezze piccole bolle, caro Iapo credo che qualche dino ce l'ho anche io...si voglio provare un paio di giorni di buio vediamo cosa succede...la botta di batteri l'ho provata ma nada mettevo una fiala di biodigest ogni sera per 5 sere di seguito. Ora non ne aggiungo da un bel po'. Cosa mi consigliate con i cambi d'acqua posso effettuarli normalmente? Io ultimamente gli avevo rallentati un po' sentendo qualcuno che diceva che se usi il prodotto della xaqua era meglio non effettuare cambi. Tenete presente che ora ho una calza direttamente in vasca con dentro metà contenuto della confezione (nonostante ciò il deltec mce300 non schiuma da 3 giorni) dal 2 di giugno.

erisen
27-06-2011, 16:35
io invece ho una stanza sfigata da studente universitario, con 35 gradi e un traffico boia sotto casa ahahahaha :-D

scherzi a parte, ti ho detto che questa è la causa nel mio caso, nel tuo non so, dato che ci sono svariati fattori che incidono.

ma i ciano dove li hai localizzati? cioè dove si concentrano di più?
certo ke poi ciano e dino sono mischiati, le cause son simili

per il buio ti consiglio 3 giorni e 3 notti, 2 son pochi.
tranquillo, i coralli non ne risentono, io l'ho fatto svariate volte e non ne hanno sofferto nemmeno la tridacna e le acropore.
devi fare buio completo, ossia coprire l'acquario con uno scatolone in modo ke nn filtri manco la luce dell'ambiente.
e magari se ci svuoti una fiala di biodigest mentre fai il buio... male nn fa ;)

se vuoi prova.... tanto nn costa nulla... magari poi tienici aggiornati

kaballinus
27-06-2011, 16:53
I ciano erano prevalentemente sulle rocce, ma quando ne avevo di più erano anche sui coralli sulla guttatus e sugli zoanthus sopratutto e persino sulle alghe (oltre a quelle fotografate ho anche delle caulerpe racemosa e taxifolia)....ora fortunatamente i coralli sono quasi del tutto liberi cosi come anche le alghe, ma si vedono ancora su alcuni punti delle rocce. Seguirò il tuo consiglio 3 giorni di buio e vediamo di debellarli definitivamente. Credo che poi effettuerò un cambio (e quasi un mese che non effettuo cambi) e introdurrò i batteri.

Giuansy
27-06-2011, 17:17
kabalinus, ma da quanto è che usi il cyano dell'xacqua??? chiedo perschè anche io li avevo e ho usato lo stesso prodotto...e a funzionato....ma mica dopo 10gg....ho risolto dopo un messetto circa.....sono spariti quasi di punto in bianco......diciamo che sono spariti in concomitanza di quando la "pallina" dell'xacqua si era quasi del tutto esaurita o per dirla meglio sciolta totalmente....

erisen
27-06-2011, 17:19
caspita eri infestato! #07
ma ne avevi a tal punto che si formavano patine piene di bolle che poi si staccavano e galleggiavano in superficie?

per il buio, fai un cambio d'acqua, sifonando pià ciano possibile... poi procedi pure
comunque svuota una fiala di biodigest un giorno prima del buio, nn dopo (così i batteri, che si nutrono delle stesse sostanze dei ciano, competono con loro per il cibo.... e dato ke i ciano al buio non vivono... verranno più facilmente sovraffatti)

kaballinus
27-06-2011, 21:16
Per quanto riguarda il Cyano della xaqua lo metto forse dalla fine di aprile. Il primo pezzetto secondo le dosi prescritte si sfaldò tutto appena messo in acquario. Il secondo pezzo lo misi nel deltec mce300 e si è consumato. Il terzo in una calza in un fitro Duetto con portata al minimo. L'ultimo equivalente a metà della confezione è in un angolo della vasca dentro una calzina con una Koralia nano sul lato opposto che gli spara contro e ce l'ho dal 2 di giugno. Per quanto riguarda i batteri giusto conviene metterli prima...si si farò così :-D:-D:-D . Certo i ciano si staccavano e andavano in superficie e si erano anche inspessiti sulle rocce tanto che risultava difficile anche sifonarli perchè non si staccavano più facilmente tanto erano spessi. Ora la situazione è nettamente migliorata, ma ancora non gli ho debellati del tutto.

erisen
28-06-2011, 03:06
pulisci e aspira più ke puoi prima del buio allora, la faccenda mi sembra critica :-D

kaballinus
28-06-2011, 16:04
No no adesso c'è poco e niente ti assicuro....penso che con i 3 giorni di buio e con la botta batterica (1 fiala a sera di biodigest) la situazione si risolva definitivamente....

erisen
28-06-2011, 16:10
l'unico inconveniete dei batteri in fiala, è ke sono in cisti inattive, che ci mettono alcuni giorni per attivarsi.
quindi magari svuota la fiala un paio di giorni prima di fare il buio, così in concomitanza del buio i batteri agiscono pienamente!

ricordati che il buio dev'essere completo, manco uno spiraglio di luce sia da dentro che da fuori!

spero per te che funzioni, a un mio amico l'ho dovuto far fare 3 volte (a distanza di tempo, chiaramente) perchè funzionasse... ma lui era davvero infestato e disperato...

ma quando funziona è una fantastico.. cioè da soddisfazione quando riaccendi le luci e - se ha funzionato come molto spesso accade - non trovi più nemmeno una traccia dei cianobatteri!

kaballinus
28-06-2011, 16:46
Seguirò i tuoi consigli grassie ;-) ;-) ;-) anch'io sono più per i metodi naturali ... pensa che sono anche contrario ai farmaci, speriamo di non averne mai bisogno veramente ma per raffreddore, mal di testa etc. non ne prendo mai :-D:-D:-D

erisen
28-06-2011, 16:49
idem!
infatti li prendo solo quando sono davvero in coma...

il fatto è che non esistono i miracoli... e quindi ogni prodotto che fa 'miracoli' in realtà prende in cambio 'qualcos'altro', spesso imprevisto o di maggior danno rispetto a quello iniziale.
questo è il mio punto di vista, anche contorto forse hehehe, ma sono io a esser strano forse heheh

cmq tienimi aggiornato ;-)
una di curiosità....
a quanto hai il KH?

erisen
28-06-2011, 17:02
http://s3.postimage.org/ar7g8jus/ddp0087_Copia.jpg (http://postimage.org/image/ar7g8jus/)

ma questi sono zoanthus o una goniopora?

sono molto incuriosito!!

hai una foto in macro per favore :-)?

kaballinus
28-06-2011, 19:55
Sono zoanthus presi da un sito americano ;-) .... stasera inizio il buio appena riaccendo ti faccio una macro ;-). Per il Kh caspita meno male che mi è venuto di controllare lo avevo a 7 è sceso a 5,1 com'è possibile? Integravo pochissimo di solito perchè era più o meno stabile e l'ultima volta che ho controllato 10 giorni fa era a 7. ottima intuizione erisen #25#25#25 provvedo ad alzarlo subito.

erisen
28-06-2011, 19:57
sito americano :S??
me lo linki?
come hai fatto??
ahahahaa ora parte l'interrogatorio!!

io colleziono xoanthus, ma quelli mi sembrano molto belli :P

aspetto con molta ansia una macro :-P!

kaballinus
28-06-2011, 20:33
sito americano :S??
me lo linki?
come hai fatto??
ahahahaa ora parte l'interrogatorio!!

io colleziono xoanthus, ma quelli mi sembrano molto belli :P

aspetto con molta ansia una macro :-P!

E una parola a linkarlo....non lo trovo più caspita.....io vidi su ebay che vendeva ricordee chiesi se aveva qualcosa altro e mi mando il link del sito ... presi diverse cose tra cui anche gli zoanthus rosa e quelli verde viola che sono su.... i rosa crescono bene, ma gli arancio e i verde-viola......devo girare sui miei 2 altri pc vedo se ce l'ho tra i preferiti e caso mai te lo linko.....;-) Le ricorde avevano prezzi stracciati intorno agli 8 o 9 euro l'una gli zoanthus che aveva erano fuori di testa ne presi poche specie perchè non sapevo quanto ci mettevano per arrivare. Arrivarono in soli 2 giorni incredibile, ma la spedizione veniva un botto intorno ai 75 euro. Io presi tanta roba però ed ammortizzai.

kaballinus
28-06-2011, 20:44
Siiii beccato amico mio eccolo a te ...sono impazzito per più di 2 mesi ho acceso il più vecchio dei miei pc un toshiba che non accendevo da 6 mesi, se ti serve qualcosa possiamo anche fare un gruppo d'acquisto qui a Lecce ho un paio di persone interessate e anche io prenderei qualcosa ;-) ;-) . Gli zoanthus hanno prezzi eccessivi, ma sono varietà difficili da trovare qui. Alcune varietà addirittura 25 dollari per 4 polipi.....tipo gli orange bam bam (i miei).

http://milehighaquatics.com

erisen
28-06-2011, 20:46
di ricordee e zoanthus belli ne ho a palate... ma gli zoanthus sono una vera passione per me :)
quindi se non ti crea troppo disturbo, quando hai tempo, linkami il sito se lo trovi.... e magari mi fai le foto delle tue coolonie pleeease :-)
grazie!!!!!!! :-)
cmq gli zoanthus crescono molto bene se usi il min S della fauna marine (aminoacidi liquidi) e non solo gli zoanthus... fanno benissimo anche agli sps, ai molli e ai filtratori ;-)

dony3000
28-06-2011, 20:52
ke sito O_O

erisen
28-06-2011, 20:53
ma l'ordine come funziona?
cioè spediscono in italia :S?

dony3000
28-06-2011, 20:55
ha degli zoanthus e tridacne fantastiche..peccato le scolimie che vengono su 300 dollari XD
vabè..casomai aprite un topic dedicato e facciamo un mega gruppo d'acquisto :D

kaballinus
28-06-2011, 20:58
d
cmq gli zoanthus crescono molto bene se usi il min S della fauna marine (aminoacidi liquidi) e non solo gli zoanthus... fanno benissimo anche agli sps, ai molli e ai filtratori ;-)

Che lo facciamo uno scambio di link? :-D:-D:-D:-D Dai su bello dimmi dove lo trovi :-D:-D:-D. Quel sito spedisce in Italia e nello stesso giorno i coralli fanno New York - Parigi - Milano....se sei di Mialno il giorno dopo li ricevi, io che sono di Lecce gli ho avuti il giorno successivo .... in pratica 2 giorni, ma la spedizione costa intorno ai 75 eurozzi......
ha degli zoanthus e tridacne fantastiche..peccato le scolimie che vengono su 300 dollari XD
vabè..casomai aprite un topic dedicato e facciamo un mega gruppo d'acquisto :D

Io direi che da qui conviene comprare solo le ricordeee che hanno prezzi ridicoli....poi se qualcuno vuole qualche pezzo particolare......beh alcuni pezzi convertendo in euro vengono 145 euro. In qualche sito italiano le stesse le ho viste a prezzi ben più alti.

erisen
28-06-2011, 21:33
per le ricordea strepitose a prezzi stracciati nn serve andar tanto lontano... basta saper cercar bene ;-)
http://www.tsunami-shop.com/soft.html
sono stupende yuma, chiedi le foto e vedi... 10 euro a ricordea e 10 di spedizone.... ;)
io le ricordea le compro sempre quì ;) spesso hanno anche le florida a 15 euro...

P.S.: i colori di quel sito sono pompatissimi, attenzione ke spesso zoantidi e ricordee non sono così spettacolari come ce li fanno sembrare hehehe
per esempio io ho le ricordee della famosa ricordea farm... sono le peggiori ke ho mai avuto!

cmq ti consiglio, a sto punto, di comprare sia MIN S che MIN F, mischiarli insieme e fare un pappone liquido da dosare la sera un paio di volte a settimana ;)
io da quando uso i prodotti della fauna marin ho notato una notevole crescita sopratutto dei molli, nonchè i duri con colori molto più brillanti e polipi belli cicci ed estesi :-D!!

http://acquariumisland.com/home?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=53&category_id=82
http://acquariumisland.com/home?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=56&category_id=82

kaballinus
28-06-2011, 21:47
Erisen come promesso....

http://img809.imageshack.us/img809/5933/img5166.jpg

camiletti
11-07-2011, 10:42
Sono sorprendenti i colori e la pulizia dell' acquario...

erisen
11-07-2011, 13:38
Erisen come promesso....

http://img809.imageshack.us/img809/5933/img5166.jpg

sono meravigliosi!!!
per settembre riesci a talerami 2 - 3 polipi?

io ho da scambiarne quanti e come li vuoi ;-)!

per caso il 3 settembre ci sarai al meeting di Cesena :-)?
P.S.: ha funzionato il buio contro i ciano??

davidukke
13-07-2011, 10:23
bellissima vaschetta veramente complimenti!! che colori!!

kaballinus
15-07-2011, 20:26
sono meravigliosi!!!
per settembre riesci a talerami 2 - 3 polipi?

io ho da scambiarne quanti e come li vuoi ;-)!

per caso il 3 settembre ci sarai al meeting di Cesena :-)?
P.S.: ha funzionato il buio contro i ciano??

Battaglia vinta anche grazie ad Erisen sconfitti completamente i ciano batteri...per le talee sarà un po' dura, ma ti prometto che se deciderà di camminare un po' .... gli affianco una roccetta e se va i primi 2 o 3 polipi saranno tuoi, ma tieni conto che adesso sono una ventina e ce li ho da 2 anni ...all'inizio erano 3. Per Cesena dipende da Paolo Ciliaris e Andrea il Vetraio...se decidono di venire può darsi che mi aggrego.

erisen
15-07-2011, 20:28
evvai sono contentissimo per te :-D!!!

per gli zoa te l'ho detto.... cibali con gli aminoacidi (min S) della faunamarin e vedi come crescono poi ;-) e idem tutti gli altri abitanti della vasca, giova molto anche agli sps!

kaballinus
15-07-2011, 20:35
Intanto sps ne ho pochi...oggi ho effettuato grandi pulizie entro domani posto quache fotina...gli aminoacidi li prendo subito così comincio a somministrarli.

erisen
15-07-2011, 20:40
se vuoi fare le cose per bene..... prendi sia il MIN S (aminoacidi) che il MIN F (particolato in polvere) così da mischiarli e fare un pappone liquindo molto molto nutriente per tutti i coralli ;-)!

aspetto con ansia le foto della tua vaschetta... è uno dei miei nanoreef preferiti :-P

davidukke
15-07-2011, 22:45
ragazzi scusate la domanda, ma come e quali coralli si possono taleare? che tecnica usate?

erisen
15-07-2011, 22:49
tutti i coralli coloniali si possono taleare, a parte quelli solitari... ma son rari.

i più si taleano per frammentazione, un po' come faresto con le piante... quando stacchi un rametto hehehe
;-)

kaballinus
16-07-2011, 01:36
Ai sarco basta tagliare il gambo...la parte inferiore del gambo rigenererà una nuova testa. Gli sps basta spezzarne un pezzetto è attaccarlo con della colla su una roccia. Per gli actinodiscus e le ricordee sento dire che basterebbe tagliarli al centro, ma non ho mai provato il problema è fissarli su una roccia dopo averli tagliati. Io faccio fare la natura i miei actinodiscus si riproducono da soli....le ricordee invece un po' meno....io ho tagliato con un seghetto la roccia su cui era fissata una duncanopsammia e ne ho ottenute 2....;-)

kaballinus
16-07-2011, 23:39
Ecco come si presenta dopo la battaglia con i ciano....quel posticino sotto alle rocce al centro è dedicato a un imminente acquisto .... erisen ne sa qualcosa ;-)

http://img21.imageshack.us/img21/7707/ddp0240.jpg

erisen
16-07-2011, 23:42
beneeeee :-)

aspetterò di vedere anche il tuo allora ;-)

erisen
16-07-2011, 23:57
cmq è bella pulita e splendente la vasca... bravo :-)!!

vorrei chiederti.... mi regali una talea di caulerpa??
è troppo bellina!

kaballinus
17-07-2011, 00:08
Ti ho mandato un PVT erisen ;-)

erisen
17-07-2011, 01:05
ma la caulerpa taxifolia non rischia di essere infestante?

come la gestisci nella tua vasca?

kaballinus
18-07-2011, 11:27
Io una volta a un cambio d'acqua la eliminai totalmente ora a distanza di 1 anno è ricomparsa esattamente nello stesso punto....ma con i ciano che ho avuti stavolta la lascio un po' ;-)

erisen
18-07-2011, 11:29
l importante è che non la trovi infestante.... la mia caulerpa purtroppo lo è decisamente (oltre a essere antiestetica :-(!)

Acquedotto di Silvio
20-07-2011, 10:24
Salve a tutti! Innanzitutto: quanti come me hanno la zoantimania? in Italia forse pochi, ma oltreoceano molti. Tanto che sono più apprezzati degli SPS. Ma da noi oltre il blu o il marroncino non si riesce a trovare di meglio. Ecco perchè propongo di formare un bel gruppo di acquisto dai siti americani dove si trovano i più bei colori del mondo, garantite spedizioni aeree in 24 ore, con un bel salasso in spese di spedizione Più siamo e più riusciamo ad abbattere il costo e portarci a casa le fluorescenze più belle di Madre Natura. Non resta che decidere il sito al quale affidarci, io intanto ne posto uno, poi magari se qualcuno ha già avuto esperienze con altri siti ben venga:
http://zomania.com/index.php?main_page=index&cPath=2_8

HO APERTO UN TOPIC PER ORGANIZZARE UN GRUPPO DI ACQUISTO : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061026096#post1061026096

cristiellos
24-07-2011, 03:16
Vasca veramente veramente bella....spero di realizzare anche io un simile quadro....è un'opera d'arte tra le piu belle che io abbia mai visto!!! forse anche la piu bella va...!!!!#25

kaballinus
24-07-2011, 14:07
l importante è che non la trovi infestante.... la mia caulerpa purtroppo lo è decisamente (oltre a essere antiestetica :-(!)

Io son d'accordo bello il sito belli glia animali...vengo di là
Vasca veramente veramente bella....spero di realizzare anche io un simile quadro....è un'opera d'arte tra le piu belle che io abbia mai visto!!! forse anche la piu bella va...!!!!#25

Ohhh mio Dio mi fai arrossire troppo buono, ma ci sono decisamente delle vasche secondo me altrettanto belle se non migliori delle mie Gervasutti, Erisen, Papo89, Vapao, Wortice, Luke Luke, Ciot.BG Certo i miei preferiti sono Wortice, Gervasutti ed Erisen non foss'altro perchè hanno delle vasche con molti molli ed LPS che a me piacciono molto......gli SPS sono senz'altro belli, maaaa.....questione di gusti....

erisen
24-07-2011, 14:37
grazie mille kaballinus...!!!!
ma io ho molti sps ahahhaaha li adoro, mentre ho pochi lps, perchè non li preferisco ;-)
non ho decisamente puntato tutto su di loro :-)

quì le foto aggiornate..... cmq tra la mia e la tua vasca..... io stesso avrei l'imbarazzo della scelta hehehehe :-)!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1060840067#post1060840067

Battista
24-07-2011, 15:02
la galaxea non ti da problemi?

kaballinus
25-07-2011, 12:01
la galaxea non ti da problemi?

No onestamente non me ne ha mai dati, ma ovviamente cerco di tenerla ben lontana da altri coralli e con la corrente che orienti i polipi fuori dalla loro portata.

kaballinus
01-08-2011, 00:11
Ecco la pozza come si presenta oggi sotto le luci attiniche.... i ciano sono del tutto scomparsi finalmente....

http://img36.imageshack.us/img36/4121/dscn5156.jpg

DiBa
01-08-2011, 00:22
attiniche?? sembra tutto grigio :S

dony3000
01-08-2011, 01:24
attiniche?? sembra tutto grigio :S

è ke siamo impediti cn la fotocamera..

devi bilanciare l'iso e il bianco :D..l'ho scoperto dopo un anno..

kaballinus
01-08-2011, 01:39
Questo non è la mia reflex è una nikon coolpix con bilnciamento manuale purtroppo il bilanciamento del bianco non va oltre i 7000 K° e l'ho fatto manualmente, ma se preferite questa.....fatta con la Canon 450d....

http://img4.imageshack.us/img4/8848/ddp0248.jpg

dony3000
01-08-2011, 01:45
direi :-))

Giuansy
03-08-2011, 15:51
naaa non va bene per nulla non mi piace...facciamo cosi mi spedisci il tutto a casa mia ....
per l'indirizzo ti mando un MP ...oppure vengo io e mi porto via il tutto....

tutte le belinate sopra scritte sono per dire:#25#25#25#25

solo una cosina ....secondo me manca un po di blu...te la butto li: una bella Loisettae ...che ne pensi????
tieni presente che sono gusti personali he?? voglio dire quello che piace a me puo benissino non puiacere a te......

cmq ripeto con o senza blu:#25#25#27#27#25-28

-28

kaballinus
03-08-2011, 17:36
naaa non va bene per nulla non mi piace...facciamo cosi mi spedisci il tutto a casa mia ....
per l'indirizzo ti mando un MP ...oppure vengo io e mi porto via il tutto....

tutte le belinate sopra scritte sono per dire:#25#25#25#25

solo una cosina ....secondo me manca un po di blu...te la butto li: una bella Loisettae ...che ne pensi????
tieni presente che sono gusti personali he?? voglio dire quello che piace a me puo benissino non puiacere a te......

cmq ripeto con o senza blu:#25#25#27#27#25-28

-28

Vero come il Vangelo.... manca il blu .... si la Loisettae può essere un idea, ma ultimamete stavo addirittura pensando di eliminare i 2 sps che ho per mettere in cima un paio di Lps molto colorati e particolari, avrei pensato anche a una foliosa viola, ma si vedrà .... ora c'era un altro passo da fare e l'ho fatto..... vedrete tra poco il nuovo arrivo è in vasca da 10 minuti circa. Poi a Cesena chissà che non mi venga un'ispirazione.......

kaballinus
03-08-2011, 18:04
"LA TANA DEL RE" ..... non mi dite niente ho scattato al buio completo.....

http://img607.imageshack.us/img607/7600/ddp0250.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/7391/ddp0249.jpg

erisen
03-08-2011, 20:26
ecco anche il tuo finalmente :-)!!!!
proprio ieri ho seguito in diretta telefonica la tua pre-spedizione heehehe

bellissimo, molto simile al mio :-)

vedrai che è un animale che da tanta soddisfazione, specialmente quando lo nutri :-P

kaballinus
06-08-2011, 09:23
Eccolo ciccioloso.......non si apriva, ma alla fine ho scoperto che aveva un po' di fame.....

http://img691.imageshack.us/img691/6323/ddp0251.jpg

leletosi
06-08-2011, 15:38
Ciao

Bellissima vasca....se ti va ho 2 topic in nano cafe' che tipermettono di vederla pubblicata sul mio libricino

Se ti interessa, a me farebbe piacere

A presto

kaballinus
07-08-2011, 09:23
Sul tuo libricino? Mi Interessa? leletosi ci vediamo a Cesena......ovviamente è una minaccia :-D:-D:-D:-D

P.S. Comunque sulle 400 foto non riesco a individuarne di mie...sarà l'età....o le foto troppo piccole?

kaballinus
20-08-2011, 11:50
Altri due scatti, ora spolipa bene....sotto le attiniche ....

http://img705.imageshack.us/img705/9244/ddp0275.jpg

http://img810.imageshack.us/img810/6397/ddp0276.jpg

http://img200.imageshack.us/img200/4899/ddp0277.jpg

dony3000
20-08-2011, 14:16
bellissima

whitetiger94
20-08-2011, 16:43
Assolutamente FANTASTICO...;-) !!!

cristiellos
24-08-2011, 22:55
super bella!!!

Acquedotto di Silvio
24-08-2011, 23:11
Ehi Kaba ho visto il Pico contest di ReefItalia, be meritavi di vincere in pieno!!

Nd_YAG
28-08-2011, 18:10
Ciao. Mi diresti come è fatta la tua plafo?
Hai delle barrette anche blu?

buddha
28-08-2011, 18:16
molto molto bella..

kaballinus
29-08-2011, 01:55
Ehi Kaba ho visto il Pico contest di ReefItalia, be meritavi di vincere in pieno!!

La differenza è stata che l'altro ha postato tutto l'anno e io solo 8 mesi sino ad agosto e poi mi son rotto......:-D:-D:-D perciò il regolamente era chiaro..... bisognava postare ogni settimana e poi fare il resoconto mensile.....
Ciao. Mi diresti come è fatta la tua plafo?
Hai delle barrette anche blu?

La plafoniera è composta da led Rebel Triple-Star ogni stellina ha 3 led dentro dal consumo di 7,2 watt. Ho 4 blu agli angoli e 2 bianchi (purtroppo da 6500° k) centrali. Il totale in watt è di 43,2. Il progetto e la realizzazione sono di BIZETASHOP. Questa la foto....

http://img833.imageshack.us/img833/7847/ddp0217.jpg

Nd_YAG
29-08-2011, 08:48
Grazie mille. Devo trovare qualcosa di blu per tagliare la luce della mia elos e-lite che è troppo bianca per i miei gusti :)
Devo arrivare ad avere 50% bianco e 50% blu.

Acquedotto di Silvio
29-08-2011, 15:16
Vedi di partecipare al prossimo contest!:-))

kaballinus
29-08-2011, 18:50
Grazie mille. Devo trovare qualcosa di blu per tagliare la luce della mia elos e-lite che è troppo bianca per i miei gusti :)
Devo arrivare ad avere 50% bianco e 50% blu.

Ahhh che son belle quelle di Aqualiving......ma per uno che possiede già le Elos è difficile affrontare quella spesa.......
Vedi di partecipare al prossimo contest!:-))

Mai più lo giuro...... no che sia rimasto dispiaciuto ehhhh... anzi, ma su queste cose non mi piace proprio la gara. A me piace essere amico con tutti, ma in certe occasioni......ti spiego subito le votazioni degli iscritti al forum si vedevano.... e sinceramente c'è stato qualcuno che mi ha rifilato tutti 1 (con voti da 1 a 10), ti sembra quello un voto oggettivo? No no per carità ste cose non mi piacciono proprio......io nelle mie valutazioni sono stato molto obbiettivo e onesto....fa niente nessun problema, ma poi tutto questo per cosa? STOP ... mi fermo qui.....

Acquedotto di Silvio
30-08-2011, 13:15
Un motivo valido è dare la possibilità ai "novizi" di avere un modello di vasca a cui ispirarsi. Ovvio che se sei all'interno di un contest la tua vasca ha una visibilità unica

camiletti
30-08-2011, 13:28
Sì dovresti farlo...

erisen
31-08-2011, 09:51
ragazzi ma di che roba parlate?
chi ha la pazienza d spiegarmi di cosa si tratta?

come al solito io vivo fuori dal mondo :-D

P.S.: comunque ci vediamo tra pochissimo a Cesena ;-)

Acquedotto di Silvio
31-08-2011, 09:53
Ciao erisen ben tornato!

erisen
31-08-2011, 10:17
grazie heheh
ogni tanto mi scavo un po' di tempo, anche se per me questo è proprio un periodo di me**a hehehe ho pochissimo tempo da dedicare all'acquariologia

Acquedotto di Silvio
31-08-2011, 15:53
Anche tu esami?

erisen
31-08-2011, 17:13
un mix di tante cose, tra cui si anche gli esami

kaballinus
31-08-2011, 22:37
Uhmmmm qualcuno ha scambiato il mio post per reefcafè? :-D:-D:-D:-D Fate pure con comodo siete a casa vostra ahahahahahah

Acquedotto di Silvio
01-09-2011, 09:38
chiedo umilmente perdono Kaba :))) a proposito, quand'è che ci posti qualche altra panoramica? Fa sempre piacere vedere il tuo nano!

kaballinus
01-09-2011, 14:44
Mhh ora sono concentrato su Cesena.....magari dopo che torno e che magari introduco qualche nuovo ospite.....ma non ti preoccupare di che ti devi scusare ... scherzavo.... ;-)

leletosi
01-09-2011, 16:09
porca bestia devo venire allora......

kaballinus
01-09-2011, 22:40
vabbene ho spostato un po' di animali, per mettere meglio in risalto il rizo che nella grottina sotto era un po' sacrificato e introdotto da mezzora zoa verdi con bocca gialla. Molto graziosi.....

NATURE

http://img684.imageshack.us/img684/6972/ddp0284.jpg

SOTTO ATTINICHE

http://img703.imageshack.us/img703/801/ddp0286.jpg

ZOANTIDI VERDI BOCCA GIALLA

http://img233.imageshack.us/img233/4458/ddp0285.jpg

alegiu
01-09-2011, 22:50
veramente bellissima!!!

Se vieni a Cesena spero di conoscerti

kaballinus
01-09-2011, 22:53
porca bestia devo venire allora......

Perchè avevi ancora dubbi? Ma per favore Lele .... noi si parte domani alle 23 da Lecce siamo una ventina in pullman, poi siamo all'Hotel Letizia ...cercasi volontario che mi venga a prendere sabato mattina....loro vogliono andare in visita all'acquario di Cattolica e pranzare lì ... io no.
veramente bellissima!!!

Se vieni a Cesena spero di conoscerti

Ehhh avremo un po' da parlare........fb3fb3fb3

erisen
02-09-2011, 09:05
hei Kaba, il rhizotrochus puoi anche metterlo un po' più allo scoperto.... guarda che la luce non morde :-D

io per lo meno l'ho messo sotto la luce diretta (perchè non avrei potuto fare altrimenti, non per azzardo) e sta benone.... anzi è aperto anche di giorno.

ho letto che se ne frega della luce o meno, e non posso che confermare dalla mia esperienza. quindi se vuoi metterlo più in risalto.... secondo me procedi pure :-)

comunque dai, domani ci vediamo a Cesena ;-)
P.S.: sono già un disastro con i nomi, figuriamoci con i nick hehehehe

per chi mi conosce quì e mi farebbe piacere scambiare due chiacchiere dal vivo..... sarò allo stand di tsunami shop :-)

spero di non fare figure di m**da coi nomi e i nick :-))

kaballinus
02-09-2011, 18:16
Ora non è in luce piena propio ma quasi...si si infatti spolipa anche a me a luci accese e come se spolipa.....

P.S: Visto i nuovi zoantus quanto son belli? Tra poco li vedrai dal vivo, ti ho preparato una roccietta quella degli arancio è veramente pietosa....ma credimi non posso fare altrimenti ora.... il cocciolo mediterraneo ha fatto fuori la calurpea taxifolia, meno male che un po' te l'ho salvata, ma vedrai la racemosa è spettacolare.....

Acquedotto di Silvio
03-09-2011, 00:06
Più il tempo passa e più il tuo nano diventa un'opera di oreficeria come quello di Erisen!

erisen
06-09-2011, 13:36
carissimo mi ha fatto piacere averti conosciuto di persona e perdonami se non abbiamo potuto parlare abbastanza.... ma lavorare in fiera con quel flusso di gente è stato stressante e dopo tante facce e nomi sia di coralli che di persone...... sparavo un po' i numeri come un rincoglionito :-D!!

ho sistemato gli zoanthus e l'ultimo orange bam bam superstite e spero se la cavi da solo, visto che mancherò di casa anche per tutto settembre (povera vasca, non se la passa benissimo)!
io confido di ritrovarne 2-3 polipi per il mio rientro :-)

cmq grazie ancora, sia per lo scambio sia e soprattutto per il piacere di averti conosciuto ;-)!

a proposito........ come sta la Rock Flower Anemone ;-)??

kaballinus
06-09-2011, 21:34
carissimo mi ha fatto piacere averti conosciuto di persona e perdonami se non abbiamo potuto parlare abbastanza.... ma lavorare in fiera con quel flusso di gente è stato stressante e dopo tante facce e nomi sia di coralli che di persone...... sparavo un po' i numeri come un rincoglionito :-D!!

ho sistemato gli zoanthus e l'ultimo orange bam bam superstite e spero se la cavi da solo, visto che mancherò di casa anche per tutto settembre (povera vasca, non se la passa benissimo)!
io confido di ritrovarne 2-3 polipi per il mio rientro :-)

cmq grazie ancora, sia per lo scambio sia e soprattutto per il piacere di averti conosciuto ;-)!

a proposito........ come sta la Rock Flower Anemone ;-)??

Scommeto 1 a 100 che qualcuno di nostra conoscenza aveva buttato un po' di aminoacidi proprio dove era il mio anemone....le bruciature (marroni) erano classiche da aminoacidi, poi ho scoperto l'arcano....guarda nell'altra vaschetta e noterai che si è ripreso benissimo..... hai proprio ragione non ci capivo nulla neanche io che ero lì solo per aquistare e vedere immagina tu....guarda un po' qua....c'è pure la nostra foto ;-) se poi mi dai in pvt un indirizzo email te la invio....

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319792

erisen
07-09-2011, 01:55
che bella foto è venuta :-)!!

erisentomorrow@hotmail.com

kaballinus
14-09-2011, 17:21
Un po' di ritocchi qua e là.....qualche nuovo inserimento...zoanthus verdi affianco l'acantastrea maxima (si toccano ma sembra stiano bene insieme...) e la montipora arancio presa a Cesena sul sarcophyton..... che ve ne pare?

http://img854.imageshack.us/img854/5919/ddp0350.jpg

LukeLuke
14-09-2011, 17:23
molto bello... cos'è questa palla al centro leggermente a sx ?

kaballinus
14-09-2011, 17:31
molto bello... cos'è questa palla al centro leggermente a sx ?

Se parli di quella che si intravvede dietro la montipora arancio è una favia....

LukeLuke
14-09-2011, 17:33
no quella davanti alla montipora arancio...

kaballinus
14-09-2011, 17:38
no quella davanti alla montipora arancio...

Ma quello è il sarco, non si vede il gambo perchè attaccato alla roccia sottostante..

leletosi
14-09-2011, 18:09
esticazzi che vasca.......panico puro.

fra poco la vedremo su carta :-)):-))

Acquedotto di Silvio
14-09-2011, 21:51
Sbaglio o il sarco si è ingigantito un sacco? Fa proprio una bellissima figura! Di solito nei nanoreef non mi piace come animale e se proprio bisogna metterlo sta bene di filato, ma nel tuo caso va bene così,domina la scena con la sua bellezza!

kaballinus
14-09-2011, 23:09
Sbaglio o il sarco si è ingigantito un sacco? Fa proprio una bellissima figura! Di solito nei nanoreef non mi piace come animale e se proprio bisogna metterlo sta bene di filato, ma nel tuo caso va bene così,domina la scena con la sua bellezza!

Spiego una piccola accortezza che ho avuto e premetto che questa è la talea, la parte superiore si intravvede nell'altro nanetto sul posteriore (in pratica origianariamente era in questo acquario ho tagliato la parte superiore e l'ho messa nell'altro), so che non sembra lo stesso animale, ma tenete conto che la luce non è lostessa 42w di led contro 18 di pl... Allora dicevo l'ho attaccato sulla roccia leggermente sporgente in avanti con le pompe che sparano sul vetro frontale subisce il ritorno del flusso e cresce poco sul gambo e molto sul cappello, geniale no? Tieni conto che la foto non rende giustizia, le punte in realtà sono verdi fluo....bellissimo hai ragione.
esticazzi che vasca.......panico puro.

fra poco la vedremo su carta :-)):-))

I tuoi complimenti mi fanno sempre piacere, io non ero certo un pivello nel campo, ma non sapevo niente di nanoreef e picoreef e tu mi hai aiutato molto....te lo ripeto sempre devi essere orgoglioso questa vasca è anche un po' tua....grazie ancora di tutto ;-);-);-)!!!

P.S. La prima copia te la compro io subito, ma voglio una dedica con firma dell'autore ;-)....lo sai che mi piace molto leggere....

kaballinus
15-09-2011, 18:27
La mia guttatus mi ha suggerito una cosa. La vedevo sbiancata in alto, ed ho pensato che la plafoniera tenuta a non più di 4 cm dal pelo dell'acqua con i suoi led la stesse bruciando. A distanza di 4 giorni devo dire che l'impressione era giusta su in alto era bianca bianca (vedete foto dell'1 settembre pagina 17) quasi priva di polipi, che invece si facevano vedere la sera a luci spente. Adesso pare si stia riprendendo sia con i colori che con i polipi guardate un po'....la plafoniera adesso è a circa 10 cm. ho modificato gli attacchi laterali....

http://img854.imageshack.us/img854/1059/ddp0351.jpg

dony3000
16-09-2011, 14:55
tanto già te l'ho detto ke hai un signor nanetto..
dà uno sguardo qua --> http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/acquabeach_successo.asp ;-)

cristiellos
10-05-2012, 23:27
che fine hai fatto??

kaballinus
27-05-2012, 20:14
che fine hai fatto??

Beh mi sono rilassato un po' ..... ;) i miei nanetti comunque vanno a meraviglia e presto posterò qulche foto di questo.... ci sono cambiamenti in corso, in particolare sulle luci.... ho preso qualcosina dall'America, ma intendo affiancarla alla mia vecchia plafoniera dalla quale sto disattivando i bianchi da 6500° K e sto facendo fare una bella staffa in plexi dall'amico Andrea, che nel suo campo è un mago....;)

Manuelao
27-05-2012, 20:30
Aggiorna presto che il tuo nano merita nuove foto

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2