Entra

Visualizza la versione completa : aumento le piante per contrastare le alghe?

zio tonino
14-03-2010, 21:18
ciao ragazzi! le mie piante soffrono.... e non capisco il motivo! tra l'altro vorrei piantumare quasi tutto in fondale con delle piante che rimangano basse.... ma a sto punto non so proprio cosa fare!

come potreste vedere in questo post

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2888213&mode=linear#post2888213

le piante stanno soccombendo ... le alghe verdi a ciuffo stanno colonizzando quasi tutto..

le condizioni attuali della vasca sono:

T 24°C

illuminazione 10h con 2x18W

fertilizzante (ferropol) sospeso causa alghe...

da sabato ho iniziato a fare cambi di acqua mischiando 50% osmosi + 50% di rubinetto: l'acquario è da 100 lt e ne cambio 20 lt a settimana;

da domani avrò a disposizione anche un sistema di erogazione della co2 con ph-metro che sostituisce il sistema di co2 a gel.

il fertilizzante è l'AZOO pH6.8 ACTIVE GROWER BED

dal sito azoo:

FEATURES:
1.Produced through a hi-tech procedure. Will not crush easily ¡V similar strength to natural gravel.
2.Provides a filter function, which enables absorption of ammonia and hydrogen sulfide and also activates the gravel efficiently.
3. Stabilizes pH value to 6.8, absorbs heavy metals and decolourises the water, promoting pristine aquarium conditions.
4.Releases CO2 automatically, provides the trace elements which water plants needs. Also improves utilization rate of nutrients.
5.The porous granular structure is easily penetrated by the growing roots of plants.

il fertilizzante è venuto fuori durante una pulizia del fondale con campana aspira rifiuti: ho affondato troppo la campana nel substrato! -04

cmq, sono disposto anche a sostituire l'impianto luci attuale e in particolare sostituire i neon T8 con dei T5, vorrei però tornare ad avere piante rigogliose e verdi!!

cosa mi consigliereste di fare? perchè soffrono così le piante?

che altre piante "basse" potrei inserire sul fondale?

grazie dell'aiuto

MUNOS81
15-03-2010, 19:15
perchè vuoi mettere piante basse?Per combattere le alghe,è giusto che c siano le piante ma se metti quelle che crescono piano non ti contrastano la crescita delle alghe.
Io al tuo posto più che mettere painte basse mettere più piante a crescita rapida con poche esigenza vsto la luce.Le piante crescendo velocemente entrano in competizione con le alghe e gli rallentano la crescita.Per la fertilizzazione leggevo sul forum,che non devi eliminarla del tutto ma è consigliato diminuire le dosi.ciao

zio tonino
15-03-2010, 19:26
ciao, volevo mettere delle piante basse nella zona frontale dell'acquario... tutto intorno ho messo le ludwigia e le polysperma che ahimè stanno facendo una brutta fine!

MUNOS81
15-03-2010, 19:56
si la scelta delle piante basse non è sbagliata ...però a questo punto metti piante basse al centro e davanti ma aumenta anche le piante a crescita rapida.l'unica lotta alle alghe sono le piante vere-cambi parziali costanti(magari scegli un giono a settimana)e non inquinare l'acqua con tanto mangime.Cerca di sfruttare tutto lo spazio disponibile per piantumare con più piante possibili sempre facendo attenzione alle loro esigenze.ciao

zio tonino
15-03-2010, 20:00
i cambi li faccio il sabato; da domani parto con la co2... oggi ho l'elettrodo in attivazione nella soluzione!

ma che piante potrei mettere? mi dai qualche idea?

MUNOS81
16-03-2010, 19:11
ciao tonino,non avevo letto l'altro topic.Come ti dicono, glia altri cerca prima qual è la causa delle tue alghe.poi come ti suggerisce paolo Piccinelli,vai in questa scheda e scegli la pianta più idonea http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
Io,come pianta,ti suggerirei qualche varietà di higrophila,ceratophillum
Poi per riempire la vasca,metterei un mazzetto di Microsorum pteropus e qualche varietà di criptocoryne.Comunque aspetta altri consigli.
Una volta risolto il problema,farei una modifica all'impianto luce.porterei i tuoi neon a 50 watt.ma questo solo dopo altrimenti adesso aiuteresti solo le alghe.

zio tonino
16-03-2010, 19:23
grazie per i consigli;

allora... da stamattina è andato in funzione l'impianto della co2...

ho rimisurato i valori dell'acqua e abbiamo:

kh 8 (-2 rispetto a prima del cambio con acqua di osmosi)

gh 10 (stabile)

ph 7.3 (era 7.6 prima dell'avvio impianto)

no2 <0.01
no3 5

zio tonino
18-03-2010, 11:28
prima avevo qualche dubbio, ora è ... quasi certo! :)

se ho le alghe è anche colpa della poca co2 (credo!)

stufo della co2 a gel e in attesa del nuovo impianto avevo sospeso la co2 da circa 2 settimane!

sicuramente le alghe se ne sono approfittate!

saranno 3 giorni che ho in funzione la co2 e... miracolo! le piantine stanno crescendo di nuovo!!!! le ludwigia hanno messo germogli ovunque!

speriamo di vincere questa guerra! :D:-D:-D;-)

dario1988
18-03-2010, 12:24
Se riuscirai a debellare le alghe avrai vinto..
Ma soltanto LA BATTAGLIA !!!

:-D :-D

La guerra con loro non finirà mai finchè il tuo acquario esisterà

:-D

Comunque certo, con la co2 dai una spinta alle piante ad assorbire più nutrienti sottraendole alle alghe

;-)

Rickert
18-03-2010, 15:53
ed era un pò quello che ti avevo detto dall'inizio :) cmq adesso controlla che non compaiano più sulle nuove foglie, controlla il regresso, ed eventualmente pratica una rimozione fisica di tutte le alghe che rimangono...(non raschiarle via dalle foglie che non fai altro che spargere le spore, ma rimuovi gli steli o le singole foglie potando)....

zio tonino
18-03-2010, 16:05
non credo sarà possibile una rimozione meccanica; le piante potrò potarle... ma le alghe sono anche sulla radice... quindi è praticamente impossibile eliminarle di li!

Rickert
18-03-2010, 16:08
dipende da quale pianta...molte volte una potatura corretta consiste nel tagliare la talea apicale, sdradicare la radice e ripiantare...certo non su di un'echinodorus...

zio tonino
18-03-2010, 16:16
ovvero?

mi potresti rispondere qui?

potatura piante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=2926703#post2926703)