Entra

Visualizza la versione completa : discus,nonostante antibiotici.. zero miglioramenti.

ale@@
14-03-2010, 20:06
caio ragazzi, non so se vi ricordate..
ho un discus che ormai da un paio di settimane giace coricate sul fondo.
grazie ai vostri consigli ho iniziato ad usare il bactrim perchè si sospettava un infiammazione alla vescica natatoria dovuta a uno sbalzo termico durante un cambio di h20.

il bactrim senmbra non avere effetto, sono al 4 giorno ma lui giace sempre sul fondo.
mangia qualche granello ma nulla di piu.
gli altri due discus appena tenta di risalire tendono a scacciarlo, e lui ricade sul fondo.
la cosa Nuova è che ora sembra "spelato" da una parte e ho notato una specie di buco sopro l occhio.
è terribile vederlo cosi non so piu cosa fare. :-(-43
è di colore scuro ma la pancia non sembra gonfia.
ho alzato la temperatura come mi avevate detto.
aiutatemi, aiutateci!

crilù
15-03-2010, 01:16
Che sia malattia del buco? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537

lele40
16-03-2010, 00:16
bhe crilu' tutto e' possbille ora.potrebbe abche essere un fenomeno secondario.in ogni caso se mangia diluirei dello spirocell nel cibo e lo omministrerei per 5 giorni mattino e sera.il bactrim se fono ad ora nn ha esortato effetto positivo va eliminato dalla vasca.spsoto in emegenze.

polimarzio
16-03-2010, 14:05
Se l'uso del bactrim non ha prodotto effetti benefici per esclusione non dovrebbe trattarsi di batteri.
Condivido con crilù e lele la possibilità che si tratti di malatti del buco, giusto iniziare un trattamento con spirocell dopo aver rimosso l'antibiotico con un sostanzioso cambio di acqua e carbone attivo per 24h.

ale@@
16-03-2010, 22:12
ragazzi grazie.
da domani interrompo l uso del bactrim che a questo punto non ha prodotto risultati.

lui è ancora sdraiato sul fondo, non mangia. :(
respiro lento..
io non l ho isolato perchè temo di dargli il colpo di grazia spostandolo.. ma non so.
lo spirocell dove lo trovo? i miei rivenditori non sanno nemmeno cos'è.. ( preparati eh?!?)
e se provassi con il flagyl? piu che altro domani compro carbone e faccio passare un giorno prima di iniziare ad usare eventualmente altri medicinali.
sono confuso, posso pensare alla malattia del buco, ma nella descrizione non mi sembra di aver letto di pesci sdraiati sul fondo.
cmq si, posso solo tentare..

che agonia.

crilù
17-03-2010, 01:16
Non sempre presentano tutti i sintomi insieme. Il Flagyl va bene ma il pesce va isolato.
Leggi le istruzioni nella scheda che ti ho linkato precedentemente. E' obbligatorio l'aeratore.
Se qualcosa non è chiaro nel procedimento chiedi pure, ciao

yangadou
17-03-2010, 01:26
Sarebbe utile se ne hai la possibilità isolarlo onde evitare degli attacchi da parte degli altri discus che vedendolo in difficoltà potrebbero infastidirlo.

ale@@
17-03-2010, 05:08
Ok ragazzi domani faccio tt. Ho due domande, una bacinella , termostato, aeratore, bastano?
Più meta acqua Dell acquario un cui si trova più mera pulita può andare?
Inizio subito con flagyl o aspetto 24 ore?

ale@@
17-03-2010, 05:09
Ok ragazzi domani faccio tt. Ho due domande, una bacinella , termostato, aeratore, bastano?
Più meta acqua Dell acquario un cui si trova più mera pulita può andare?
Inizio subito con flagyl o aspetto 24 ore?
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo.. E il blu metilene? Potrebbe andare bene o meglio flagyl?

lele40
17-03-2010, 12:21
solitamente consilgio sempre lisolamento ma trattandosi di discus nn l'avrei fatto.procurandolgi in questo modo ulterire stress l cura potrebbe risultare inefficacie.se interrompesse di nutrirsi ladifficolta' di una riuscitanella cura la vedo molto diffcoltosa.inoltre l'isolameto da te effettuato nn e' particolamente idoneo.

ale@@
17-03-2010, 14:04
solitamente consilgio sempre lisolamento ma trattandosi di discus nn l'avrei fatto.procurandolgi in questo modo ulterire stress l cura potrebbe risultare inefficacie.se interrompesse di nutrirsi ladifficolta' di una riuscitanella cura la vedo molto diffcoltosa.inoltre l'isolameto da te effettuato nn e' particolamente idoneo.

per ora non l ho ancora isolato, sto cercando appunto di capire di capire quale sia la scelta migliore.

ho bisogno di un chiarimento però, il flagyl lo inizio subito? o devo far passare qualche giorno dalla fine dell'uso del bactrim?

polimarzio
17-03-2010, 17:34

per ora non l ho ancora isolato, sto cercando appunto di capire di capire quale sia la scelta migliore.

ho bisogno di un chiarimento però, il flagyl lo inizio subito? o devo far passare qualche giorno dalla fine dell'uso del bactrim?
Il bactrim và subito rimosso con un massivo cambio di acqua e carbone attivo nel filtro per almeno 24h.
Poi, sconsiglio sempre i medicinali ad uso umano in acquario, se non in caso di acquariofili molto esperti e/o sotto un videat di persona qualificata.
Pertanto, se non riesci a trovare lo spirocell cerca un prodotto antiflagellati di altra marca ma che sia equivalente e specifico per acquariofilia.

polimarzio
31-03-2010, 00:28
Invito qui l'utente a riportare gli aggiornamenti.