PDA

Visualizza la versione completa : Montaggio vasca

Chele
02-12-2005, 22:28
Ciao ragazzi.
Domani dovrò montare la mia nuova vasca.
Il problema principale che mi si pone è nell'assemblaggio del sistema di mandata e dello scarico (fori sul fondo vasca).
Ognuno di essi è dotato di una parte filettata e del relativo dado.
Sono incluse anche 2 rondelle (una rigida in teflon bianca e una di gomma nera).

Quale è il modo + corretto per montare il tutto???
Siliconare come scritto nel link "fai da te" o stringere i 2 tubi da sotto il mobile utilizzando le sole 2 guarnizioni in dotazione???
Come vanno messe??
Nel senso:

Tubo nel pozzetto
Raccordo filettato
guarnizione gomma
------------------------
Vetro di fondo vasca
------------------------
guarnizione rigida
vite in pvc

o in un altro modo?

P.s. C'e' da fare qualche tipo di regolazione per quanto riguarda l'altezza dello scarico? Come?

Vi ringrazio moltissimo.

sebyorof
02-12-2005, 23:13
se non sbaglio devi mettere la parte filettata da sotto con la guarnizione in gomma e da sopra avvitare il dado, comunque se vuoi mettere un po di silicone sicuramente non guasta.

blureff
03-12-2005, 00:23
allora parte filettata sotto di conseguenza anche il dato
procedi cosi
pulisci con alcul il bordo del foro e gli fai una bella sparata di silicone,poi dopo aver pulito sempre con alcol il passaparete,e lo infili con la parte filettata sotto
il dado con la guarnizione in gomma li metti sotto,non stringere forte,e fallo a mano
dopo 2-3 gg stringi
ha il silicone che sborda fallo girare intorno al passaparete
mi raccomando la pulizia dele parti,pena perde col tempo
ciao da blureff

Chele
07-12-2005, 13:38
Dovendo poi "tramezzare" la mia attuale vasca per utilizzarla come sump/rabocco (100x40x40) quanti litri lascio per la vasca di rabbocco???

sump 70x40x40 / rabbocco 30x40x40??? datemi consigli.

E' meglio separare più scomparti o lasciare i vetri perimetrali solamente??

Schiumatoio, pompa di alimentazione schiumatoio e pompa di mandata tutte insieme???

In questo modo la pompa di mandata ri-immetterebbe nella vasca sia acqua schiumata sia acqua "sporca"... ho capito bene?

Non ho trovato molto in giro che mi potesse chiarire questo stupido problema...

Grazie!!!
P.s. Appena possibile posto le foto della mia nuova vasca!

ceriantus
09-12-2005, 01:24
sump 70x40x40 / rabbocco 30x40x40???

Direi di si lo spazio nella sump non basta mai

E' meglio separare più scomparti o lasciare i vetri perimetrali solamente??

Lascia perdere gli scomparti ti portano via spazio e non servono

In questo modo la pompa di mandata ri-immetterebbe nella vasca sia acqua schiumata sia acqua "sporca"... ho capito bene?

SI

Chele
12-12-2005, 18:12
Allora... ho riempito la vasca, messo il sale, acceso le 2 6000 e riscaldatore...
Dopo 2 gg mi si è formata tutta una patina tipo micro scaglie di sale e l'acqua ha un colore biancastro...

La salinità misurata col rifrattometro è leggermente sopra la media, temp. 25#26°

E' normale?

Non ho acceso niente altro, nemmeno lo schiumatoio.