Visualizza la versione completa : centropyge fisheri e tibicen
Salve a tutti
qlc di voi mi può consigliare come posso garantire la miglior vita possibile a qst 2 pesci?
qualsiasi informazione mi può tornare utile.
grazie
magari mettendoli in un acquario dove non ci sono squali....
la prima cosa da evitare e di metterli insieme.....tutti i centropige non si sopportano....l'unico che può stare insieme ad un altro centropige è il luricolus, perchè è l'unico che sta in mari differenti e non si conoscono!!!!
del resto ho preso un tibicen ieri, e non mi mangia porca troia,appena mi avvicino in vasca scappa e si nasconde,,,tu come li nutri??
la prima cosa da evitare e di metterli insieme.....tutti i centropige non si sopportano....
Sei proprio sicuro di quanto affermi? #24
Io potrei affermare con certezza il contrario, avendo visto vasche con C. bispinosus, C. ferrugatus, C. loriculus C. potteri e altri coabitare in vasche idonee.
Wurdy....ieri sono andato a comprare un centropige biticen (se leggi il mio post mi faresti un favore) volevo prendere anche il centropige bicolor il negoziante non me lo ha voluto dare perchè dice che si sarebbero scannati!!!
io non ho esperienze dirette però se il negoziante mi ha detto cosi piuttosto che vendermelo non so veramente cosa dire...
poi a dirla tutta mi fido di questo negoziante è più di 30 anni che ha un negozio e mi ha dato sempre buoni consigli sugli acquisti!!!!
forse Wurdy la vasca che hai visto era parecchio grande da non far scontrare i centropige???
Orysoul il tuo negoziante ha fatto bene e non ti ha detto nulla di sbagliato, anzi: mettere un C.tibicen con un C.bicolor si rischia davvero una guerra in vasca, sono 2 dei più aggressivi tra i pomacantidi nani.
Diversa cosa, e inesatta, invece è affermare che non si possono mettere 2 Centropyge nella stessa vasca perchè non si sopportano: ci sono "accoppiate" che si possono fare abbastanza tranquillamente. ;-)
Allora scusate,però lui mi ha detto tutti i centropige tranne il luricolus perchè è l'unico che non si conosce con gli altri!!!!
Cmq Wurdy se mi dici cosi mi rincuora il fatto di poterne mettere un'altro escludendo il luricolus!!!!
che dici con heraldi quello tutto giallo possono andare d'accordo???
La mia voglia di un pesce giallo è infinità e un flavescens proprio non mi entra in 200 litri (e non voglio fare l'errore di molti) quindi volevo prendere questo centropige tutto giallo!!!!
Fattibile??
stefano79
22-03-2010, 20:30
ma io porto l'esperienza di alcune settimane fa' ho inserito un loricolus e un bisospinosus assieme e il loricolus dopo alcuni giorni a iniziato a rincorrerlo tanto da farlo stazionare in un angolo della vasca
poi il bis.ha deciso di trasferirsi in sump.... ma se ,wurdy ,mi dici che possono convivere torna al pimo piano eheheheheh
Certo ragazzi che so strani i pesci, ognuno può dire ciò che vuole basandosi sul comportamento in generale o esperienze personali , secondo me bisogna prendere il pesce metterlo dentro e vedere come si comporta,perchè ogni pesce come noi persone è differente, poi posso anche sbagliarmi!!!!
Orysoul In 200 lt con già un C.tibicen non dovresti mettere nessun'altro Centropyge. Un bel pesce giallo idoneo è l' Halichoeres chrysus.
stefano79 Come detto sopra, secondo me 200 lt per 2 Centropyge possono riverlarsi troppo pochi. Sono pesci che possono sì coabitare, ma in vasche in cui ci sia sufficente spazio e nascondigli per tutti. Il loricolus avrebbe bisogno di almeno 300 lt, il bispinosus di 200.
Se la tua vasca fosse di 400/500 lt, ben allestita, probabilmente non avresti i problemi che invece hai in 200.
Fossi in te darei via il loricolus e terrei il bispinosus.
Ok grazie della dritta!!! allora prossima vasca heraledi e flavescens per ora nisba :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |