Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno morto è possibile?

club41
02-12-2005, 22:13
Da più di una settimana i valori dell'acqua del mio acquario sono alle stelle,si è formata una patina verdastra sul fondo e macchie marroni qua e là sotto il brecciolino, spesso pur sifonandolo il fondo è pieno di detriti e l'acqua mai perfettamente limpida,la cosa strana è che per qualche mese l'acqua era perfetta in tutti i sensi,ultimamente ho eseguito diversi cambi d'acqua al 15% per scongiurare k'innalzamento dei nitrati e nitriti, ma nessun miglioramento
Che devo fare?
p.s. ho inserito anche l'attivatore batterico

Jalapeno
02-12-2005, 22:29
Devi darci info su tutto quello che riguarda il tuo acquario ph kh gh no2 no3, il fotoperiodo, tipo di neon, le piante, i pesci, litri, impianto co2 ecc dacci tutte le info che puoi.

Mkel77
03-12-2005, 11:15
quoto bakalar....................inoltre il fatto che sul fondo ci sono parecchi detriti, può derivare anche da una scarsa manutenzione da parte tua, ed il filtro non riesce a smaltire i resti organci di foglie morte o mangime in eccesso.

Cleo2003
03-12-2005, 14:07
e direi... che pesci hai dentro quanti litri ?

taurus76
04-12-2005, 02:55
#24 #24
Manutenzione?
Valori ?

marko1975
05-12-2005, 23:11
Ciao, giusto per sapere .... ma che tipo/marca di filtro hai?
Hai controllato se funziona correttamente? Rumori strani, perdite etc etc ....
Io ho recentemente cambiato il mio perchè iniziavo ad avere gli stessi problemi. In meno di 12h tutto è tornato alla normalità ed il mio acquario è parecchio popolato!

filtros
06-12-2005, 10:03
Ciao
ti suggerisco di rispondere agli amici sopra....hanno ragione a chiederti dati relativi alla tua vasca..
Sai, se non fosse molto popolata di pesci, ma molto ben piantumata, in linea di massima una vasca manterrebbe il proprio equilibrio anche in presenza di un filtro non a pieno regime.....

facci sapere

ciao
Filtros

marko1975
06-12-2005, 18:33
Ciao
ti suggerisco di rispondere agli amici sopra....hanno ragione a chiederti dati relativi alla tua vasca..
Sai, se non fosse molto popolata di pesci, ma molto ben piantumata, in linea di massima una vasca manterrebbe il proprio equilibrio anche in presenza di un filtro non a pieno regime.....

facci sapere

ciao
FiltrosBeh in effetti se tenessi un neon in una vasca da 300lt con molte piante ed un filtro che non fa il suo dovere potrei star tranquillo!! :-D :-D :-D :-D

Filtros, è ovvio che chiunque chieda i valori dell'acqua e le caratteristiche della vasca abbia ragione! Ma non sempre le cause vanno ricercate nel comportamento del conduttore!

Per esperienza con i filtri Eheim ed accanito sostenitore del citato produttore ti dico che non comprerei mai più un filtro serie Ecco!!

Sarò stato sfortunato con entrambi i miei due filtri ma, da quando li ho cambiati non ho più variazioni pesanti dei valori della vasca e più di ogni altra cosa sbalzi improvvisi ed ingiustificati degli no2!

Quindi non stranirti per la mia domanda ... devi vagliare tutte le possibilità, dalla più ovvia a quella che credi impossibile. ;-)

filtros
06-12-2005, 18:41
Marko, ok, ma qual'e' la domanda?

ciao
Filtros
(Luciano)

marko1975
06-12-2005, 18:46
"Ciao, giusto per sapere .... ma che tipo/marca di filtro hai?
Hai controllato se funziona correttamente? Rumori strani, perdite etc etc .... "

Esattamente prima del tuo .... ;-)

Ci aggiungerei .... il materiale filtrante in che condizioni è?

Ciao,
Marco.

filtros
07-12-2005, 09:51
ok Marko, domanda vista..non era rivolta a me, ora sono curioso anche io di vedere la risposta

ciao

club41
07-12-2005, 15:22
Il mio è un filtro esterno Eheim di qualche decennio fa regalatomi da mio padre insieme all'acquario da 100 litri che lui aveva quando insieme ad alcuni amici aveva fondato un club acquariofilo e che utilizzava come vasca di quarantena

filtros
07-12-2005, 15:30
Ciao
guarda club41, anche io ho un filtro esterno a cestello
fra l'altro e' una sottomarca che nemmeno ricordo...pero' va alla grande
Gli metto mano max. 2 volte l'anno, pero' da che e' avviato i nitriti sono sempre rimasti non rilevabili(mai dire 0) e i nitrati arrivano a 0,10 solo se sto per lungo tempo senza cambiare acqua
Prima la vasca era invasa da higrophila, e nitrati non se ne rilevavano...ppi ho cambiato un poco l'assetto piante..ora ne ho parecchie, ma a differenza di prima si vedono i pesci #22 #22
Prima di dire morto, magari pensa che si e' inginocchiato al sopraggiungere di un sovraccarico di lavoro
Aggiungi ceppi batterici, cambia acqua, sospendi la pappa per qualche giorno, e vedi come gira..
ps: a molte domande sopra non hai risposto..quanti e che pesci hai in vasca??

ciao

filtros

filtros
07-12-2005, 15:35
per thaurus
bello il tuo nano
complimenti #25

club41
07-12-2005, 22:53
Mi sono fatto quattro calcoli e ho notato che la pompa ha una portata di 3.8 L/min
che (in base ad un altro topic) a conti fatti ha una portata di circa 230 l/h che per il mio acquario mi sa che è un pò poca,ho paura che dovrò sostituire il mio filtro