Entra

Visualizza la versione completa : Acanthurus Achilles

sky1958
14-03-2010, 16:25
Da ieri ho questo nuovo inquilino (la foto non è il massimo)
Per ora non mangia e si nasconde molto.
Qualcuno che ha esperienza di qualche alimento a lui particolarmente gradito?
Consigli sull'allevamento?
http://s2.postimage.org/R21j0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsR21j0)

Abra
14-03-2010, 16:33
cerca di variare molto il cibo....e prova se mangia il misys surgelato ottimo prodotto per tenerli sani e grassi :-)

sky1958
14-03-2010, 17:49
ora, in mancanza d'altro, sto sbollentando degli spinaci e provo a dargli quelli. Domani cerco anche il Mysis. E le alghe nouri?

Abra
14-03-2010, 17:51
anche se le mangia le fanno solo bene....mi sono scordato prima,complimenti per l'acquisto,è un pesce fantastico.

Wurdy
14-03-2010, 19:37
sky1958 è uno degli acanturidi più delicati sopratutto in fase di ambientamento. Molto soggetto alle parrasitosi cutanee. Anche se non diventa particolarmente grande necessita di vasche grandi non solo perchè è un grande nuotatore ma anche per limitarne la naturale aggressività.
Dagli sia cibo vegetale fresco (zucchine,spinaci,broccoli) che spirurlina e alghe essicate. Anche cibo di origine animale (mysys artemia) un paio di volte a settimana.
La livrea deve essere nero brillante,se tende a opacizzarsi è segno di prostrazione e malessere del pesce.
In bocca al lupo.

sky1958
14-03-2010, 20:14
Grazie... speriamo di riuscire a portarlo avanti....per ora l'ho messo in un taleario collegato alla vasca grande, dove ci sono talmente tanti voracissimi concorrenti che avrebbe vita difficile. Se comincia a mangiare lo metto di la (vasca da 800 lt).

Tarlo
14-03-2010, 20:57
Ma i punti bianchi sono sul suo corpo o è un artefatto fotografico (sabbia alzata)?

sky1958
14-03-2010, 23:05
Tarlo nè l'uno nè l'altro....lumachine sul vetro e... foto di m....

Tarlo
15-03-2010, 10:40
Tarlo nè l'uno nè l'altro....lumachine sul vetro e... foto di m....
Beh! Meglio una foto di emme...., che stress conclamato del pesce!!

rip
15-03-2010, 12:06
Bellissimo

sky1958
15-03-2010, 15:11
Tarlo con la nuova classificazione sei ritornato ad essere pesce rosso!!!! (Sorry per l'OT)

sky1958
17-03-2010, 09:28
2 notizie...una buona e una cattiva....
La cattiva: il pesciotto ha qualche puntino bianco (dopo 4 giorni dal trasloco nella mia vasca). Ieri gli ho rimesso del biocondizionatore.
La buona: finalmente ho trovato qualcosa che gli piace da mangiare. Dopo l'artemia salina, i mysis, il flocculato misto, le alghe nori e gli spinaci sbollentati, tutti rifiutati, ieri si è pappato della spirulina in fiocchi della Shg arricchita con aglio della Kent

sky1958
19-03-2010, 16:10
Aggiornamento:
-I puntini bianchi appaiono durante la giornata , ma durante la notte li perde e al mattino non ne ha.
- Gli spinaci sbollentati non li mangia, in compenso spizzica ma per la gran parte risputa la spirulina in scaglie (shg). I mysis e l'artemia congelati li mangia (e già è una conquista) e da oggi lo vedo per la prima volta spizzicare tra le rocce.

Siamo a 7 giorni dalla introduzione, per ora quarantenato nel taleario con la stessa acqua della vasca grande e con un solo co-abitante (un chrisyptera parasema, per non lasciargliele tutte vinte). Appena scompaiono i puntini bianchi lo butto nella mischia dove se la dovrà vedere con una ricca schiera di acanturidi (uno Scopas, un Leucosternon, un Epathus, un Flavescens, un Veliferum e un altro che sembra da lontano un Japonicus ma ancora devo affibiargli un nome corretto) tutti più grandi e più vecchi di lui. Mi sa che è bene che sia in forze.

Faack76
19-03-2010, 22:26
Veramente veramente bello..peccato che da me non ci starebbe mai..